In 750 al Soldi per assistere alla "manita" dei grigiorossi contro il Fiorenzuola. Arrivato anche Ghiglione
La Cremonese vince la sua terza amichevole ed aldilà del risultato, comincia ad intravedersi concretamente un’idea di gioco e di mentalità grazie anche ai nuovi innesti.
Il caldo e la fase di preparazione non permettono alla squadra di esprimersi ancora al meglio, ma Alvini durante la gara ha spesso richiamato i suoi ragazzi a stare alti e aggredire gli avversari.
Assente Radu, Sarr ha svolto il suo compito senza grandi problemi, mentre il difesa Bianchetti, Chiriches e Vasquez si stanno integrando bene.
A metà campo la bussola è sempre tra i piedi di Castagnetti, che sbaglia poco e fa girare tantissimi palloni, come suo solito. Milanese è dovuto uscire per un acciacco e Bartolomei è entrato con il piglio giusto disputando un’ottima partita sia in copertura che in impostazione
Se Valeri sulla sinistra si è dimostrato in palla, Baez è apparso meno incisivo del solito, ma è solo questione di tempo e il mister insiste su di lui in quel ruolo.
Tenkorang ancora una volta si è fatto apprezzare per la sua duttilità a metà campo, anche se ogni tanto si perde ‘nella terra di mezzo’ e rimane tagliato fuori dal gioco, ma la voglia e la grinta non mancano.
In attacco ottimo esordio di Tsadjout, che è anche andato a segno: giocatore che sa farsi apprezzare in appoggio ma anche come rifinitore, certamente sarà uno dei protagonisti della stagione. Meno appariscente Gondo al suo esordio quest’anno, il fisico possente ed un po' di ruggine che si porta dietro dalla scorsa stagione non aiuta, ma è comunque un'alternativa da provare.
Ghiglione ha giocato praticamente un tempo, prima davanti a Sernicola nel ruolo di Zanimacchia, e poi come terzino nella difesa a 4: un’ottima prova che fa ben sperare.
Sernicola non ha mai smesso di correre dall’anno scorso, Buonaiuto ha giocato arretrato rispetto alla linea d’attacco cosa che gli ha permesso di spaziare su tutto il campo, servendo diversi assist e segnando un gol ‘dei suoi’.
Ciofani al di là dell’errore dal dischetto (che poi si è fatto perdonare) ha sfoggiato il solito spirito di sacrificio con anche un paio di occasioni in cui ha sfiorato la rete.
Di Carmine non è andato a rete, ha sfiorato il gol con una bellissima acrobazia, ma soprattutto ha corso e dialogato con i compagni: le due reti di Como che son valse la promozione dei grigiorossi hanno innescato una voglia di rivalsa che lo rende un giocatore utile e duttile su tutto il reparto offensivo.
17 luglio 2022 ore 18.00,
Campo comunale Soldi, Cremona
CREMONESE-FIORENZUOLA 5-0
RETI: 15’ Milanese, 43’ Tsajoudt, 9’st Buonaiuto, 15’st Ciofani, 28’st Frey
CREMONESE (3-4-1-2): Sarr (38’st Agazzi); Bianchetti (15’st Ravanelli), Chiriches (15’st Ghiglione), Vasquez (30’st Acella); Baez (1’st Sernicola), Castagnetti (1’st Valzania), Milanese (20’ Bartolomei, 24’st Strizzolo), Valeri (24’st Frey); Tenkorang (1’st Buonaiuto); Gondo (1’st Ciofani), Tsajoudt (1’st Di Carmine). All. Alvini.
FIORENZUOLA (4-3-3): Sorzi (30’st Maini); Danovaro, Bondioli (1’st Frison), Potop, Oddi (1’st Yabre); Arduini (26’st Caffarra), Stronati, Currarino; Oneto, Scardina (1’st Arrondini), Sartore (1’st Anelli). All. Tabbiani.
ARBITRO: Delrio di Reggio Emilia.
ASSISTENTI: Consonni di Treviglio, Marchese di Pavia.
NOTE: spettatori 750 circa. Al 12’st Ciofani si fa parare un calcio di rigore.
La calura non dà tregua, ma il popolo grigiorosso sfida anche la calura pur di vedere i propri beniamini all’opera.
Assente Radu per un affaticamento, tra i pali c’è Sarr; in attacco parte del primo minuto il neo acquisto Tsadjout, mentre in panchina c’è anche la novità ‘di giornata’ Ghiglione.
PRIMO TEMPO:
1’ Valeri crossa per Tsadjout appostato sul secondo palo, l'attaccante sgomitando colpisce la palla di testa che finisce a lato di poco.
2' corner di Baez, in piena area Bianchetti colpisce di testa indirizzando la palla sotto la traversa, ma il portiere ospite la devia in corner..
15’ ancora Valeri cross per Tenkorang sul secondo palo che fa da sponda a Milanese,che da appena dentro l'area scarica un missile terra aria che sbatte contro l'incrocio e si infila in rete. CREMONESE-FIORENZUOLA 1-0
17' angolo di Bàez svetta centralmente Chiriches, palla alta di poco sopra la traversa.
20' entra Bartolomei, che si era scaldato a lungo nel pre partita, al posto di Milanese, probabilmente già affaticato.
25’ l'arbitro fischia un time out ed Alvini ne approfitta per ‘catechizzare’ i suoi.
35' Tsadjout per Bartolomei, bomba da fuori area, palla fuori.
43’ prima rete in maglia grigiorossa per Tsadjout che riceve palla al limite dell’area avversaria, controllo, tiro e la palla si infila alla destra di Sorzi. CREMONESE-FIORENZUOLA 2-0
SECONDO TEMPO:
Alvini effettua i primi cambi: dentro Ciofani, Di Carmine, Buonaiuto e Sernicola al posto di Gondo, Tsadjout, Tenkorang e Baez.
5’ Valeri effettua un cambio campo per Sernicola, palla sul secondo palo dove svetta Ciofani, palla fuori di poco.
50' Castagnetti batte una punizione sorprendendo tutti meno che Buonaiuto che riceve ed avanza con doppio passo ed infila la palla alla destra del portiere con un rasoterra a fil di palo. CREMONESE-FIORENZUOLA 3-0
53' Sernicola entra in area di rigore con la palla e viene atterrato. Batte Ciofani il suo rasoterra è angolato ma debole il portiere si distende e lo neutralizza. Dispiaciuto il bomber grigiorosso, meno il portiere che potrà raccontare di aver parato un rigore a DC9.
Il bomber grigiorosso si rifà al 56': corner di Valeri, Ciofani non si fa pregare e facendo valere la sua stazza la colpisce di testa mandando la propria nell'angolo in cui gli era stato parato il rigore. CREMONESE-FIORENZUOLA 4-0
Al 57’ fa il suo esordio Ghiglione che entra in campo con Ravanelli e Valzania al posto di Chiriches e Castagnetti.
67’ Buonaiuto per Ghiglione, cross che arriva a Valzania che spara un missile da fuori intercettato dal portiere ospite.
70’ Dentro Strizzolo per Bartolomei e Frey per Valeri. Adesso la Cremo gioca con un 4-3-3.
76’ Frey, che aveva appena ‘sparacchiato in curva’ una palla, ci riprova grazie ad un assist di Ciofani: palla che si infila nell’angolo della porta emiliana. CREMONESE-FIORENZUOLA 5-0
79’ dentro Acella per Vasquez che esce tra gli applausi del Soldi.
80’ splendido traversone di Buonaiuto dalla sinistra che taglia tutta l’area avversaria ed arriva a Di Carmine che in sforbiciata si vede neutralizzare il tiro dal portiere ospite.
Passa un minuto e Buonaiuto si ripete ma dal lato opposto, stavolta a raccogliere l’invito è Ciofani di testa: palla a lato di un soffio.
Nei minuti finali l’unica nota è l’ingresso del giovane Agazzi al suo esordio con la prima squadra, al posto di Sarr.
La partita si chiude con il punteggio finale di 5-0 a favore dei grigiorossi. Per la squadra un paio di giorni di riposo, appuntamento mercoledì per un allenamento mattutino e poi partenza per il ritiro a Dimaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti