26 gennaio 2024

L'avversario dei grigiorossi: il Brescia di Maran

Si può tranquillamente affermare che questa stagione del Brescia possa essere suddivisa in due fasi distinte, il prima ed il dopo Maran.

La pesante sconfitta per 3-0 perpetrata alle rondinelle dalla Cremonese di Stroppa al Rigamonti, ha spalancato le porte al ritorno sulla panchina bresciana di Rolando Maran.

Il tecnico originario di Trento, con l’adozione del modulo 3-4-2-1 ha ripristinato l’equilibrio tattico in campo e ha ridato fiducia e consapevolezza al gruppo. Attraverso un filotto di risultati positivi, ora il Brescia in zona playoff in 8ª posizione con 29 punti.

Dal suo arrivo la squadra bresciana, su 9 gare, ne ha vinte 4, pareggiate 4 e persa solo 1, mettendo a segno 13 reti e subendone 9. Il ruolino di marcia fuori casa è addirittura migliore di quello casalingo, grazie alle 2 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta (8 reti fatte e 6 subite).

La squadra ha un’età media di 25,6 anni (quarta), contro quella della Cremonese di 27,6 (ventesima), ciò non toglie che vi siano giocatori molto esperti come per esempio Mangraviti, Bisoli, Cistana e Moncini.

I bomber della squadra sono gli attaccanti Borrelli e Moncini con 5 reti, segue il centrocampista Bjarnason con 4.

Il derby tra Cremonese e Brescia è andato in scena in 51 occasioni, con 14 vittorie della Cremonese, 17 delle rondinelle e 20 pareggi.

Allo Zini, su 25 derby disputati tra le due formazioni, sono 7 le vittorie conquistate dei grigiorossi, contro le 8 dei bianco azzurri e 10 pareggi. Allo Zini l'ultimo successo del Brescia, risale al campionato di serie B 1998/99 (1-2).

Come già detto all’andata di questo torneo, i grigiorossi espugnarono il Rigamonti grazie al 3-0 firmato dalle reti di Coda, Ravanelli ed Okereke, ma il Brescia che scenderà in campo alle 14 di sabato allo Zini, sarà una squadra ben più organizzata e pericolosa.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti