18 agosto 2023

L'avversario dei grigiorossi: il neo promosso Catanzaro di Vivarini

Domani la Cremonese esordirà in campionato allo ZIni, contro il neo promosso Catanzaro allenato da Vivarini. Nei preliminari di Coppa Italia ha battuto 1-0 il Foggia ed ai 32esimi ha perso alla Dacia Arena 4-1 con l’Udinese. Un risultato che non lascia margini di discussione, ma che se analizzato, mette in risalto le qualità di una squadra che può mettere in difficoltà qualunque avversario, sopratutto se sottovalutata.

LA SCORSA STAGIONE: La scorsa stagione ha stravinto il girone C della Serie C distaccando di 16 punti il Crotone e chiudendo la pratica 5 giornate prima della fine del campionato, tornando in serie B dopo 17 anni. Più che una promozione una cavalcata che ha visto la squadra calabrese in vetta al campionato per tutte e 38 le giornate, chiudendo con 96 punti (30 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte) ed una differenza reti di +81 (102 reti fatte e 21 subite). Successivamente anche la Supercoppa di serie C.

L’ALLENATORE: Merito soprattutto del tecnico abruzzese Vincenzo Vivarini, allievo di Sarri, che nel novembre 2021 viene chiamato a sostituire Antonio Calabro alla guida della squadra, portandola alla doppia semifinale playoff 2021/22 persa contro il Padova (0-0/1-2), per poi centrare il traguardo nella stagione appena conclusa.

In meno di 2 stagioni ha costruito un gruppo vincente con il quale in 72 partite ha colto 48 vittorie, 13 pareggi ed 11 sconfitte, con una media punti di 2.18 a partita.

MERCATO: Il campionato cadetto è sicuramente più impegnativo della serie C e la società calabrese si è ritrovata a dover agire necessariamente sulla rosa a fronte delle defezioni di due pilastrii della difesa come Martinelli e Pasquale. Dal Cagliari è arrivato il giovane Veroli, ma mancano almeno un paio di pedine per completare la difesa. In attacco sono arrivati i giovani D’Andrea (Sassuolo), Ambrosino (Napoli) e gli esperti Brignola (Benevento) e Donnarumma (Ternana).

COME GIOCA: Alla base del 3-5-2 catechizzato dal tecnico umbro, ci sono qualità ben precise come il dinamismo e duttilità in entrambe le fasi di gioco.

Cardine difensivo è il portiere Fulignati, abile e sicuro nel gioco con i piedi, regista  difensivo aggiunto. Davanti a lui a comandare la difesa, gli esperti Sconamillio e Brighenti, sulla mediana Sounas e Ghion garantiscono la qualità in entrambe le fasi, mentre sulle fasce le ali Vandeputte (11 reti e 20 assist) e Situm, sono abili sia nel saltare l’uomo per finalizzare che nel dialogare gli attaccanti centrali.

In attacco le due punte giocano sfalsate, a Biasci (16 reti) e Iemmello (28 reti) si è aggiunto Donnarumma.

STATISTICHE: In campionato le due squadre si sono affrontate 24 volte, con 10 vittorie dei grigiorossi contro le sole 4 dei calabresi e 10 pareggi. Allo ZIni il Catanzaro non ha mai vinto: 7 sconfitte e 5 pareggi, segnando 4 reti e incassandone 15.

ULTIMO INCONTRO: 04/09/05 Cremonese-Catanzaro 2-0 Prisciandaro, Carparelli (Cr)

ASSENZE: Vivarini dovrà fare a meno di Iemmello, ancora convalescente per una distorsione alla caviglie e del giovane attaccante Ambrosino.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti