5 marzo 2022

La Cremonese batte il Brescia con due splendidi gol di Gaetano e Di Carmine. E lo stadio Zini esulta e sogna

Non poteva essere più bella questa vittoria: gol decisivo di Di Carmine al minuto 86 'sotto la curva ospite, accompagnato dal boato liberatorio del popolo grigiorosso, che oggi ha applaudito, sostenuto, sofferto e gioito con la Cremonese e per la Cremonese.

Una vittoria sofferta contro un avversario che nel primo tempo, dopo un buon inizio grigiorosso, ha messo alle alle corde i ragazzi di Pecchia neutralizzando il centrocampo grigiorosso con marcature a uomo, pressing alto e continui raddoppi.

Implacabile Cistana che ha raccolto la spizzata di Palacio su corner al 23 minuto. Forse l'uomo che ti aspetti di meno, ma è quesa la forza del Brescia, è il carattere  e la caratteristica di Pippo Inzaghi.

I grigiorossi sanno che devono recuperare prima della fine del tempo e lo fanno al 31' con Gaetano che riceve l'assist dall'ultimo compagno che si potrebbe aspettare: Carnesecchi. Gaetano stoppa e compie una magia delle sue saltando 3 difensori come birilli prima di mandare la palla sul palo giusto quel tanto di evitare che Joronen compia il miracolo. La partita è riaperta.

Ad inizio del  secondo tempo Pecchia inserisce Valeri, una mossa che ha ripetuto spesse volte e da quella parte per le rondinelle son dolori. La truppa di Inzaghi sembra cedere alla tentazione di portarsi a casa un punto evitando guai seri e risparmiando energie, ma i grigiorossi nell'ultimo quarto d'ora fanno quello che di solito fa il Brescia: spingere per vincere.

Anche lo Zini ci crede e sostiene i grigiorossi, che attaccano a testa bassa.

La vittoria è nell'aria bisogna crederci, cercarla e trovarla.

 Ed ecco che al minuto 86' Valeri se ne va per l'ennesima volta sulla fascia, serve Di Carmine che si ritrova in area a tu per tu con Joronen. Lo Zini si alza in piedi quasi a voler spingere quella palla in rete.  Tutti lì, dietro di lui, Di Carmine resta freddo e forse memore dell'erroraccio di Palacio nel primo tempo quando ha cercato di scartare Carnesecchi cadendo goffamente, ha armato il suo destro ed ha lasciato partire un pallonetto perfetto che si è insaccato proprio dietro la porta dei tifosi bresciani. 

È il delirio, da quel momento lo Zini è una muraglia vociante e festante. E al triplice fischio è l'apoteosi. Curva, distinti e tribuna, un solo canto, una sola gioia e tutti a saltare con i grigiorossi strafelici, non potrebbe essere diversamente.

La strada è ancora lunga, quello che è certo è che la Cremo c'è e lotta, speriamo che anche i tifosi grigiorossi tornino a riempire lo Zini anche nelle prossime gare, anche se non ci saranno più derby, ma tutte le partite valgono il prezzo del biglietto con questa Cremonese. 

28a giornata CAMPIONATO SERIE BKT 2021/22 

Sabato 5 marzo 2022, ore 16.15

Stadio G. Zini, Cremona

CREMONESE-BRESCIA 2-1(1-1)

RETI: 23′ Cistana (Bs); 31′ Gaetano, 86' Di Carmine(Cr).

AMMONITI: Van de Looi, Leris (Bs); Di Carmine, Gondo (Cr).

ESPULSI: 

ANGOLI: 2-5

RECUPERO: 1'/4'

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi, Crescenzi (46' Valeri), Bianchetti (40' Meroni), Okoli, Sernicola, Bartolomei, Fagioli (75' Gondo), Zanimacchia (62' Rafia) , Baez, Gaetano, Ciofani (62' Di Carmine).

A disposizione: Sarr, Ciezkowski, Casasola, Ravanelli, Buonaiuto, Valzania, Politic.

Allenatore: F. Pecchia

BRESCIA (4-3-2-1): Joronen; Karacic, Cistana, Mangraviti, Pajac, Bisoli, Van de Looi (46′ Proia), Bertagnoli (89' Bianchi), Leris (72′ Ayé), Bajic (46′ Moreo), Palacio (66′ Tramoni).

A disposizione: Perilli, Andrenacci, Sabelli, Bianchi, Huard, Proia, Jagiello, Behrami, Papetti. 

Allenatore: F. Inzaghi

ARBITRO: Sig. G. Ayroldi della sezione di Molfetta.

Assistenti di linea: Sig. Vito Mastrodonato di Molfetta e Andrea Zingarelli di Siena. 

Quarto uomo: Sig. Ermanno Feliciani di Teramo). 

VAR: Sig. Michael Fabbri di Ravenna. 

A-VAR: Sig. Giorgio Peretti di Verona. 

 

Pecchia lascia a riposo Valeri ed inserisce dal primo minuto Crescenzi, Bartolomei al posto di Castagnetti e Ciofani a guidare l'attacco grigiorosso. 

 

PRIMO TEMPO:

 

3' discesa sulla sinistra di Baez cross in mezzo Ciofani non ci arriva di testa.

5' ancora Cremonese, stavolta arriva dalla destra la palla per Ciofani che fa da sponda a Baez,  il suo diagonale esce di poco. 

7' bella palla in area per Ciofani che incrocia il tiro sul palo opposto.palla fuori.

15' splendida apertura di Fagioli per Baez che dall'angolo dell'area piccola cerca di metterla al centro dell'area,interviene Joronen che molto fortunato si ritrova la palla bloccata tra le gambe.

21' si vede il Brescia su un pasticcio difensivo di Okoli che si fa rubare la palla, fortunatamente la difesa grigiorossa ci mette una pezza.

23' GOL BRESCIA: corner sull'angolo destro dell'area grigiorossa, Palacio la allunga per Cistana che di testa manda la palla nell'angolo destro difeso da Carnesecchi. CREMONESE-BRESCIA 0-1

31' GOL CREMONESE: rinvio lungo di Carnesecchi che arriva sulla trequarti Bresciana, Gaetano stoppa la palla in area si gira semina 3 avversari e scocca un rasoterra imprendibile che prima sbatte sul palo e poi finisce in rete. CREMONESE-BRESCIA 1-1

36' occasione incredibile di Palacio con la difesa grigiorossai che si fa sorprendere da un lungo lancio. Quando tutti pensano che provi a battere Carnesecchi con un pallonetto, perde il tempo giusto e, nel tentativo di scartare il portiere grigiorosso, perde anche l'equilibrio e cade clamorosamente dopo aver scartato l'estremo difensore grigiorosso.

40' esce per infortunio Bianchetti, entra Meroni. Grigiorossi in grande difficoltà sul pressing e le ripartenze del Brescia.

45' grande occasione per i grigiorossi: contropiede della Cremonese sulla destra con Baez,che al limite dell'area si accentrata ed invece di servire Zanimacchia in mezzo all'area prova il tiro che viene stoppato da un difensore. La palla arriva prima a Gaetano poi a Zanimacchia ma i loro tiri subiscono la stessa sorte.

Il primo tempo finisce con il punteggio di 1-1, reti di Cistana e Gaetano.

Dopo una buona partenza i grigiorossi soffrono la marcatura a uomo su Fagioli e Bartolomei. I ragazzi di Inzaghi premono sulle fasce con rilanci a tagliare la linea difensiva grigiorossa. Alla rete di Cistana risponde Gaetano con un eurogol, su assist di Carnesecchi dalla propria area.

SECONDO TEMPO:

Pecchia inserisce Valeri per Crescenzi, mentre Inzaghi inserisce Moreo al posto di Bajic.

49' bel recupero di Ciofani al limite dell'area, palla a Baez che dal limite lascia partire un tiro che sfiora il palo alla sinistra di Joronen.

54' ancora Palacio di testa, ribatte Carnesecchi.

57' Sernicola recupera palla al limite della sua area, si fa tutta la fascia, rientra e lascia partire un sinistro che esce di un soffio.

59' altra occasione per i grigiorossi che stanno giocando molto bene, Baez per Zanimacchia tiro rimpallo.

63' dentro Rafia per Zanimacchia e Di Carmine per Ciofani.

64' Rafia prova il tiro da buona posizione palla a lato.

68' ripartenza grigiorossa, Baez lascia partire un traversate che attraversa l'area e viene mancato da 2 grigiorossi. 

70' bella palla di Leris al centro area, Tramoni spreca e spara alto.

74' occasione per la Cremonese, Fagioli scarica palla sulla destra a Baez che la mette in mezzo per Rafia che viene anticipato prima di calciare a rete.

86' GOL CREMONESE: Valeri serve in area Di Carmine che con un perfetto pallonetto batte Joronen. CREMONESE -BRESCIA 2-1

Sono 4' i minuti di recupero concessi da Ayroldi, il Brescia prova a recuperare il risultato, ma la difesa sospinta dai suoi tifosi fa muro e porta a casa una importante ed emozionante vittoria.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti