La Cremonese ci prova ma Joronen le nega il goal. Finisce 0-0. Ci si gioca tutto domenica al Penzo
Una Cremonese sicuramente volenterosa e meritevole, non riesce a segnare la rete che avrebbe cambiato gli equilibri di questa finale playoff, contro un Venezia che è calato vistosamente nella seconda parte di gara. Dopo un primo tempo con poche emozioni, a parte una conclusione di Coda parata dal solito Joronen, la seconda frazione di gioco, dopo una traversa su punizione di Pierini, ha visto una Cremonese molto più pericolosa ed un Venezia che, anche con l’aiuto del mediocre arbitro di Como Colombo, ha badato più a rallentare il gioco e a perdere tempo.
I grigiorossi hanno avuto almeno almeno 4 chiare occasioni da rete con Coda, Zanimacchia, Castagnetti e Sernicola, ma Joronen con altrettante parate, ha indirizzato la partita verso il pareggio rimandando (e complicando) alla gara di domenica 2 giugno al Penzo, la possibilità della Cremonese di ribaltare un pronostico che pende sempre di più dalla parte della squadra di Vanoli. Un plauso ai tifosi grigiorossi allo Zini, che hanno incitato la squadra per tutta la gara, incoraggiandola a dare tutto nel ritorno di domenica a Venezia.
FINALE ANDATA PLAYOFF SERIE B 2023/24
Giovedì 30 maggio 2024 Stadio Giovanni Zini, Cremona
CREMONESE-VENEZIA 0-0 (0-0)
CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov (83′ Lochoshvili), Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (83′ Quagliata), Collocolo, Castagnetti, Buonaiuto (60′ Pickel), Sernicola; Vazquez (71′ Tsadjout), Coda (71′ Ciofani). All.: Giovanni Stroppa
VENEZIA (3-5-2): Joronen; Idzes (86′ Altare), Svoboda, Sverko; Candela, Busio (60′ Andersen), Tessmann, Lella (76′ Ellertsson), Bjarkason; Pierini (86′ Olivieri), Pohjanpalo (60′ Gytkjaer). All.: Paolo Vanoli
ARBITRO: Sig. Andrea Colombo della sezione di Como Assistenti: Sig. Fabio Preti di Mantova e il Sig. Giuseppe Perrotti di Campobasso. Quarto uomo: Sig. Ermanno Feliciani di Teramo. Var: Sig. Aleandro Di Paolo di Avezzano. A-Var: Rosario Abisso di Palermo
AMMONITI: Collocolo, Castagnetti (C).
RECUPERI: 4’/4’
CRONACA PRIMO TEMPO:
23' brutto fallo su Saro in uscita di Pohjanplalo. L'arbitro fa finta di nulla, Venezia asfittico. 25' tiro centrale di Buonaiuto parato da Joronen. 29' gran tiro di Coda dal limite Joronen ci arriva con la punta delle dita. Angolo.
34' ancora Buonaiuto da dentro l'area ma il rasoterra è debole. 45' 4' di recupero dati da Colombo.
Fine primo tempo. Cremonese più propositiva ma non abbastanza efficace. Il Venezia ha impensierito al retroguardia grigiorossa solo a inizio gara. La Cremonese è stata più propositiva, ma poco concreta ed a tratti anche lenta e prevedibile.
SECONDO TEMPO:
Nessun cambio nelle due squadre.
49' traversa Venezia su punizione di Pierini, e poi sul ribaltamento di fronte occasione Collocolo. Ammonito Castagnetti sulla ripartenza del Venezia.
57' Cremo in attacco Venezia alle corde. Sernicola dalla distanza Joronen in angolo. 60' nel Venezia fuori Pohjanpalo annullato da Ravanelli e dentro Gyktiaer, Fuori anche Busio per Andersen. Nella Cremo dentro Pickel al posto di Buonaiuto. 66' doppia occasione Coda e Castagnetti, il Venezia si salva in corner. 71' fuori Vazquez e Coda, dentro Tsadjout e Ciofani. 78' miracolo Joronen su Zanimacchia.
Il Venezia si aggrappa al suo estremo difensore. 88’ testa di Ciofani su cross di Sernicola, para ancora Joronen.
4' di recupero nei quali Sernicola scivola perde palla nell’area del Venezia e vanifica l’ultima occasione prima del triplice fischio del mediocre arbitro di Como Colombo.
La partita finisce 0-0, ma il Venezia è tutt’altro che imbattibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti