16 ottobre 2022

La Cremonese a La Spezia alla ricerca della prima vittoria. Mille tifosi al seguito della squadra

Partita importante quella che oggi alle ore 15.00 vedrà i grigiorossi scendere in campo al Picco per affrontare lo Spezia. La Cremonese è in cerca della prima vittoria, in trasferta i grigiorossi non hanno mai vinto (2 pareggi e 3 sconfitte), mentre lo Spezia in casa non ha mai perso.

La squadra di Gotti sin qui ha raccolto 8 punti, tutti tra le mura di casa grazie a 2 vittorie (Empoli e Sampdoria) e 2 pareggi (Sassuolo e Bologna) segnando 7 reti e subendone 5.

Nelle ultime 2 partite sono arrivate 2 sconfitte in 2 trasferte (Lazio e Monza) con 6 reti subite e 0 realizzate. Non è un buon momento per ‘le aquile’ di Gotti che oggi dovranno cercare di fare almeno un punto, facendo a meno di 3 giocatori importanti come Reca e Bastoni (2 reti) fondamentali per i 3-5-2 di Gotti ai quali si è aggiunto il centrocampista Kovalenko. 

Nella conferenza stampa pre partita Gotti, ha messo in preventivo un cambio di modulo forzato dovuto alle assenze: ‘Affrontiamo partite importanti senza molti giocatori e con tanti altri non in condizione per giocare match interi. A Bastoni si è aggiunto Kovalenko in queste ore. Temo non ci sarà per un periodo non breve. Rivedremo il nostro modo di stare in campo, sfruttando al meglio la situazione attuale. Inutile forzare un'idea e mettere troppi giocatori in posizioni che non sono le loro. Siamo obbligati a cambiare qualcosa’.

Gotti nella scorsa stagione ha fatto un ottimo campionato ad Udine, anche grazie alle sue qualità tattiche ed alla capacità di saper leggere la partita in corso, ovviamente lo Spezia non è l’Udinese, ma di certo, avendo studiato la Cremonese, domani metterà in campo una squadra accorta e pronta a colpire con le verticalizzazioni di Gyasi e Nzola.

‘La Cremonese contro tutti gli avversari, è una squadra che ha prodotto tanto, ma ha anche concesso tanto. Sulla carta è una squadra in grado di fare qualsiasi risultato. In certi momenti ti costringe ad andargli dietro, ma non è sensato permetterglielo, per questo dovremo fare la nostra partita sapendo quale sarà il loro atteggiamento’.

Quello che scenderà in campo oggi, sarà con molta probabilità uno Spezia con una difesa a 4 con Dragowski in porta, Amian, Ampadu, Kiwior e Nikolau in difesa.

A centrocampo Holm Ekdal, Bourabia ed Agudelo, con Gyasi e Nzola come terminali offensivi, anche se non è da escludere il tridente con Nzola centrale con Verdi o Maldini a fare da terzo attaccante.

Alvini recupera diversi giocatori rispetto alla gara con il Napoli: Okereke, Pickel, Castagnetti, Ghiglione e Tsadjout, ma perde Radu e Bianchetti (le sue condizioni saranno valutate in mattinata) ai quali si aggiungono i convalescenti Hendry e Chiriches.

Esordio quindi in serie A di Carnesecchi, mentre in difesa, in assenza di Bianchetti, i centrali dovrebbero essere Aiwo e Lochoshvili, mentre i terzini Valeri e Sernicola.

In mediana con molta probabilità verrà confermato Meité, giocatore di qualità che tanto è mancata alla Cremonese a centrocampo ed Ascacibar, al quale potrebbe essere preferito il rientrante Castagnetti.

A centrocampo da sinistra a destra Okereke, Pickel e Zanimacchia, mentre Dessers andrà ad occupare l’unico slot libero in attacco. Scalpita Ciofani, che negli spezzoni di gara giocati, ha dimostrato di essere molto utile e determinante nell’economia di gara della Cremonese.

PROBABILI FORMAZIONI:

SPEZIA: 4-4-2:  Dragowski, Amian, Ampadu, Kiwior, Nikolau, Holm, Ekdal, Bourabia, Agudelo, Gyasi, Nzola.

Allenatore: L.Gotti

CREMONESE 4-2-3-1: Carnesecchi, Sernicola, Bianchetti, Lochosvhili, Valeri, Meité, Ascacibar, Okereke, Pickel, Zanimacchia, Dessers.

Allenatore: M. Alvini

Arbitro: Gianluca Manganiello, della sezione di Pinerolo

Ieri si sono giocati i 3 anticipi del sabato: l’Empoli ha vinto di misura contro il Monza portandosi così ad 11 punti. Il derby della mole è stato vinto dalla Juve con un gol di Vlahovic, mentre l’Atalanta ribalta il risultato e vince in casa 2-1 contro il Sassuolo, portandosi momentaneamente in testa alla classifica.

PROGRAMMA 10a GIORNATA

-Empoli-Monza 1-0 Haas 11° (Em)

-Torino-Juventus 0-1 Vlahovic 74° (Ju)

-Atalanta-Sassuolo 2-1 Pasalic 45°+1, Lookman 46° (At); Kyriakopoulos 41° (Sa).

Domenica 16 ottobre 2022

12,30 Inter-Salernitana

15.00 Lazio-Udinese

15.00 Spezia-CREMONESE

18.00 Napoli-Bologna

20.45 Verona-Milan

Lunedì 17 ottobre 2022

18,30 Sampdoria-Roma

20.45 Lecce-Fiorentina

CLASSIFICA SERIE A:

24 pt. Atalanta*

23 pt. Napoli

20 pt. Udinese, Lazio, Milan

19 pt. Roma

16 pt. Juventus*

15 pt. Inter

12 pt. Sassuolo

11 pt. Torino, Empoli*

10 pt. Salernitana, Monza

9   pt. Fiorentina

8   pt. Spezia

7   pt. Lecce, Bologna

5   pt. Verona

3   pt. CREMONESE, Sampdoria

* Una partita in più

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti