La Cremonese "manda di traverso" il pranzo ai tifosi grigiorossi: il Brescia raggiunge l'1-1 in 10 uomini al 96'
Il pubblico grigiorosso l’avrebbe meritata questa vittoria contro il Brescia, ma l’ennesima disattenzione difensiva all’ultimo secondo di gara, dopo essersi portato tutto il Brescia in area, gela uno Zini già in festa. Al netto di altri due punti buttati davanti ai tifosi grigiorossi, questo derby rappresenta l’ennesima cocente delusione di un ‘campionato delle occasioni perdute’, allo Zini davanti ai propri tifosi in particolare.
La Cremonese avrebbe forse vinto e meritato ai punti: una traversa di Vazquez, un gol annullato a De Luca ed un’occasione sventata a Johnsen, gridano vendetta, a maggior ragione quando davanti ti trovi una squadra molto reattiva a difendere ma praticamente nulla in fase offensiva. Ma nel calcio vince chi segna un gol di più dell’avversario e ancora una volta questa Cremonese, a cui va riconosciuta la prestazione fino al pasticciaccio finale, ha mancato di un riferimento offensivo.
Inizio con una Cremonese propositiva, a cui risponde un pressing molto alto del Brescia. Un errore di impostazione di Fulignati ad inizio gara, regala un brivido ai tifosi grigiorossi. La partita è combattuta ed il pubblico apprezza: al 20’ occasione per la Cremonese con Collocolo che brucia la fascia destra, arriva a tu per tu con Lezzerini, ma si fa rimpallare il tiro da Cistana. La porzione finale del primo tempo vede i grigiorossi impegnati a manovrare nella trequarti ospite, ma senza riuscire a bucare la difesa avversaria. Al 36’ ci prova Bonazzoli su assist di Vazquez, ma il tiro viene bloccato in due tempi da Lezzerini. Il finale di tempo vede gli ospiti guadagnare 4 angoli consecutivi, ma senza cambiare nulla sull’esito del punteggio.
Il secondo tempo inizia con 2 cambi per il Brescia, mentre Stroppa lascia invariato il suo 11 iniziale. La prima occasione è per Vazquez su assist di Vandeputte. Al 60’ cambia il risultato con Vazquez che su assist di Quagliata di testa fa esplodere lo Zini. Ora la partita cambia lo spartito con un Brescia che è ben organizzato in difesa, ma non altrettanto in attacco e così ci scappa anche una traversa di Vazquez e un gol annullato per fallo iniziale di Vandeputte di De Luca. Negli ultimi minuti di gara, il Brescia compie un miracolo su Johnsen, il popolo grigiorosso è già passato ai festeggiamenti, peccato che all’ultimo secondo dell’ultimo minuto di recupero Moncini, grazie ad una dormita generale della retroguardia grigiorossa, con una splendida rovesciata, fa esplodere la Curva Nord e zittisce lo Zini. Altri due punti buttati.
SERIE BKT 2024/025 20a giornata
Domenica 29 dicembre 2024 Stadio Giovanni Zini, ore 12.30. Cremona.
CREMONESE-BRESCIA 1-0 (0-0)
RETI: 60’ Vazquez (C); 90’+6 Moncini (B).
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ceccherini, Bianchetti; Sernicola, Collocolo (66′ Pickel), Castagnetti, Vandeputte (82′ Milanese), Quagliata (87’ Barbieri); Vazquez (66′ De Luca), Bonazzoli (82′ Johnsen). Allenatore: Giovanni Stroppa
BRESCIA (4-2-3-1): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Adorni, Jallow (83′ Corrado); D. Bisoli (83′ Bianchi), Verreth; Nuamah (45′ Galazzi), Bjarnason (45′ Moncini), Olzer (69′ Besaggio); Juric. Allenatore: Pierpaolo Bisoli
ARBITRO: Sig. Daniele Rutella della sezione di Enna. Assistenti: Sig. Francesco Cortese di Palermo e il Sig. Eugenio Scarpa di Collegno. Quarto uomo: Sig. Simone Guazolino di Torino. Var: Sig. Giacomo Camplone di Pescara. A-Var: Giacomo Paganessi di Bergamo.
NOTE: AMMONITI: Collocolo, Sernicola (C); Adorni, Bisoli, Olzer, Cistana (B). ESPULSI: Cistana (B). ANGOLI: 3-6 RECUPERI:-/6’
CRONACA PRIMO TEMPO:
4’- errore di Fulignati che rinvia sui piedi di un giocatore avversario che non sfrutta la ghiotta opportunità.
20’- intervento in ritardo di Collocolo su Verreth che fa scena e fa ammonire il giocatore grigiorosso.
22’- contropiede di Collocolo che arrivato in area calcia, ma Cistana devia la palla in angolo. Risponde Olzer il cui tiro viene murato da Sernicola.
26’-ammonito Bisoli per l’ennesimo fallo si Vazquez a ridosso dell’area bresciana.
30’ Cremonese in pressing nella metà campo del Brescia, Vazquez manda al tiro Ceccherini, che di mestiere fa il difensore. Palla debole che finisce tra le braccia di Lezzerini.
36’- combinazione Vazquez-Bonazzoli, l’attaccante grigiorosso non angola abbastanza la sua conclusione e Lezzerini blocca in due tempi. Collocolo è steso al limite dell’area del Brescia. Ammonito Adorni. La parabola di Castagnetti è angolata, ma troppo lenta.
45’- Rutella fischia la fine del primo tempo senza assegnare recupero.
CRONACA SECONDO TEMPO: Nessun cambio per Stroppa, mentre Bisoli inserisce Galazzi e Moncini per Bjarnason e Nuamah.
47’- rimpallo che favorisce Moncini, ma Fulignati gli sbarra la strada e respinge la conclusione ravvicinata.
57’- bella combinazione tra Vandeputte e Vazquez il suo sinistro teso viene bloccato da Lezzerini.
60’- GOL CREMONESE: cross di Quagliata da fondo campo sulla fascia sinistra, sul palo opposto c’è il Mudo Vazquez che incorna perfettamente sul palo opposto difeso da Lezzerini e porta in vantaggio i grigiorossi. CREMONESE-BRESCIA 1-0
63’- ancora Quagliata per Vazquez al limite dell’area del Brescia, ma il suo tiro finisce in Curva Sud.
78’- gol annullato a De Luca su chiamata del VAR, per un fallo iniziale di Vandeputte.
81’- punizione di Vandeputte, ma la barriera devia in angolo.
82′- dentro Johnsen e Milanese per Vandeputte e Bonazzoli; nel Brescia dentro Bianchi e Corrado per Bisoli e Jallow.
84’- brutto fallo di Cistana su Antov, espulso il capitano del Brescia. Nella Cremo esce Quagliata per Barbieri.
90’ sono 6’ di recupero chiamati da Rutella. 94’- Johnsen di prima intenzione al limite dell’area piccola, miracolo di Lezzerini.
96’ GOL BRESCIA: quando sembrava finita Moncini su mischia in area, Bianchetti non libera e Moncini in rovesciata batte Fulignati per il definitivo pareggio. CREMONESE-BRESCIA 1-1
Dopo un ulteriore minuto di recupero con un uomo in meno il Brescia di Bisoli, beffa la Cremonese all’ultimo secondo dell’ultimo minuto di recupero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti