La Cremonese resiste in vetta, il Lecce incalza, Monza e Pisa crollano
La ripresa del campionato ha ribadito quanto le partite possano riservare dei risultati tutt’altro che scontati. Mancano 6 partite ed il punto, che a tanti ha fatto storcere il naso, guadagnato dai grigiorossi contro la Reggina è servito ad allungare su Monza e Pisa, a tenere a distanza la seconda forza del campionato Lecce ed a mantenere la testa della classifica in solitaria.
Proprio i salentini ha vinto di misura sul Frosinone (1-0), che peraltro ha fatto troppo poco per sperare in un pareggio, grazie alla rete del capocannoniere Coda (alla sua 100a rete in serie B) su assist di Strefezza, una vittoria che vale il secondo posto in solitaria in attesa della prossima trasferta di Ascoli, per i ciociari una sconfitta da rimediare nella prossima trasferta di Pordenone.
Manita del Benevento (5-1) ai danni del Pisa, al Vigorito non c’è gara, passano 3’ e Ionita firma il vantaggio delle ‘streghe’, al 32’ autorete di Caracciolo, il primo tempo si chiude con la rete di Improta per il 3-0 parziale. Chiudono la partita le reti di Forte al 69’ e Tello 88’. La rete della bandiera è dell’ex Puscas all’85’.
Con le reti di Cerri (55’) e di La Gumina (80’) il Como vince il derby lombardo contro il Monza che arrivava da 4 vittorie consecutive. I brianzoli hanno tenuto il pallino del gioco, creando poco, contro un Como tanto cinico quanto determinato. Per il Monza uno stop alla rincorsa alla vetta, per il Como 3 punti che di fatto blindano l'obiettivo salvezza.
Buona la prima per Corini, che prima della sosta ha sostituito Pippo Inzaghi sulla panchina del Brescia. 23 a 5 il computo totale dei tiri a favore delle rondinelle, reti di Moreo al 28’ e di Pajac su rigore allo scadere del primo tempo. I veneti si giocheranno buona parte della salvezza nel prossimo scontro diretto in casa contro il Crotone, mentre il Brescia sarà ospite del Pisa in uno scontro diretto che nessuna delle due squadre vorrà perdere.
Un Crotone mai domo riprende il Perugia, vantaggio del ‘grifo’ con Olivieri al 36’, pareggio dei ‘pitagorici’ al 50’ con un rigore di Maric che regala un punto importante per tener viva la speranza dei play out, mentre per il Perugia si porta a 4 lunghezze dalla zona play off.
Il Cittadella non sa più vincere, 3 pareggi e 3 sconfitte nelle ultime 6 gare e la zona play off è lontana. La Ternana di Lucarelli espugna il Tombolato, vantaggio di Donnarumma al 37’, pareggio quasi insperato dei veneti al 90’ con Tavernelli, ma è ancora Donnarumma, con assist di Partipilo al 94’ a chiudere la partita.
Il Parma passeggia sul Cosenza di Bisoli (3-1) al Marulla, vittoria facile per gli uomini di Iachini grazie alla doppietta di Bernabè (9’;88’) e di Larangeira al 47’. La rete dei cosentini è di Larrivey (75’) su rigore. Vittoria importante per gli emiliani che però sono ancora lontani dai play off (-9 punti), quarta sconfitta 5 gare per il Cosenza che vede assottigliarsi le speranze di arrivare ai play out, mentre domenica arriverà un Monza che non può permettersi di perdere.
Nello scontro diretto salvezza, pareggio tra Alessandria, prossimo avversario dei grigiorossi, e Spal (2-2). Vantaggio dei piemontesi con Corazza al 18’, gli uomini di Venturato non ci sta ribalta il risultato con Capradossi (32’) e Viviani (50’). Ci pensa Marconi all’81’ a ristabilire la parità. Delusione tra le file emiliane per la mancata vittoria, mentre resta in bilico la situazione dei piemontesi che hanno 2 soli punti di vantaggio su Crotone e Vicenza.
RISULTATI 32a GIORNATA:
-Cosenza-Parma 1-3
-Cittadella-Ternana 1-2
-Ascoli-Pordenone 1-0
-Alessandria-Spal 2-2
-CREMONESE-Reggina 1-1
-Lecce-Frosinone 1-0
-Benevento-Pisa 5-1
-Brescia-Vicenza 2-0
-Crotone-Perugia 1-1
-Como-Monza 2-0
PROSSIMO TURNO 33a GIORNATA:
Martedi 4 aprile 2022, ore 19.00
Spal-Cosenza
Pordenone-Frosinone
Ternana-Lecce
Reggina-Benevento
CREMONESE-Alessandria
Mercoledì 5 aprile 2022, ore 14.00
Parma-Como
Mercoledì 5 aprile 2022, ore 19.00
Pisa-Brescia
Monza-Ascoli
Vicenza-Crotone
Cittadella-Perugia
CLASSIFICA:
CREMONESE 60, Lecce 59, Pisa 58, Monza, Brescia 57, Benevento* 54, Ascoli 52, Frosinone 51, Perugia 47, Cittadella, Ternana, Reggina, Como 44, Parma 42, SPAL 33, Alessandria 26, Cosenza*, Vicenza 24, Crotone 20, Pordenone 14.
*una partita in meno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti