20 febbraio 2023

La Cremonese sfiora la vittoria a Torino, ma finisce 2-2 la sfida contro i granata

La Cremonese paga un primo tempo senza mordente (ed un rigore molto dubbio) e sfiora solamente la sua prima vittoria stagionale, contro un Torino messo alle corde per una buona mezzora del secondo tempo.

Nella prima parte di gara sembra che ci sia una sola squadra in campo, i granata fanno girare la palla e gli uomini partendo dalla propria trequarti per allargare le maglie grigiorosse e verticalizzare velocemente sulle punte. La Cremonese si limita a difendere e raramente riesce ad imbastire azioni di buona fattura. Il Torino va più volte vicino al vantaggio, fino allo scadere del primo tempo quando Camplone decreta un rigore molto dubbio di Sernicola su Ilic che Sanabria trasforma per il vantaggio granata.

Ballardini aveva passato il primo tempo a richiamare, inutilmente i suoi, e nel secondo tempo cambia subito spartito e musica, dentro Felix e fuori Meitè. Il motore della Cremonese gira a 1000, il Toro pensa di aver la partita in pugno, ma prima Tsadjout e poi Valeri lo mettono al tappeto con due splendidi gol che fanno sognare i 400 tifosi grigiorossi giunti fino a Torino per sostenere la Cremonese.

Purtroppo la vittoria resta un sogno, ed i grigiorossi vengono svegliati dalla rete del neo entrato Singo che beffa Valeri e mette a sedere Carnesecchi per il definitivo 2-2.

Al netto del fatto che il rigore fischiato contro la Cremonese è molto dubbio se non inesistente, se i grigiorossi avessero vinto non avrebbero rubato nulla. La fortuna purtroppo non assiste la Cremonese, ma quella vista in campo, nel secondo tempo, è una squadra che merita un applauso per la reazione e per la capacità di rientrare in partita con grande merito.

Un pareggio che serve a poco se non a niente, ma sono troppi gli errori fuori dal campo che questa squadra si porta sulle spalle e si porterà fino alla fine del campionato.

Martedì prossimo i grigiorossi scenderanno in campo allo Zini contro la Roma di Mou, un'altra partita per cercare la vittoria: la Cremonese è l’unica squadra dei 10 più importanti campionati europei a non aver vinto nessuna gara.

CRONACA

Juric lo aveva anticipato: servirà tanta pazienza ed il Toro lo prende alla lettera. I granata palleggiano con pazienza cercando di fare uscire la Cremonese dalla propria trequarti, per poi verticalizzare tra le linee, e quando ci riescono son dolori. 

La Cremonese con il passare dei minuti sembra slegata, i due attaccanti faticano ad aggredire i primi portatori di palla. Pickel e Meitè si perdono tra i veloci fraseggi degli avversari, mentre la difesa traballa in più occasioni, con i tre attaccanti del Toro Karamoh, Miranchuk e Sanabria che sgusciano da ogni dove. 

Il Toro fa il Toro e se la gioca come sa fare nell’uno contro uno, all’8’ Karamoh salta in slalom mezza difesa grigiorossa, entra in area, ma il suo passaggio l’attraversa senza trovare nessun compagno di squadra. Al 15’ tocca ad un indiavolato Miranchuk verticalizzare su Sanabria con un colpo da biliardo, meno male che il numero 9 granata lo stecca, anche grazie alla prontezza di Carnesecchi a chiudergli l’angolo di tiro.

Ballardini non è per niente contento della prestazione dei suoi ed in più di un'occasione si lamenta dei ritardi in copertura dei giocatori grigiorossi e con gli attaccanti troppo statici e remissivi in fase di pressing. 

41’ GOL TORINO: Il Toro batte un corner dalla destra, la palla arriva sul lato opposto dell'area ad Ilic che cerca il contatto con Sernicola. Camplone non ha dubbi (ma dovrebbe averli) ed indica il dischetto. Batte Sanabria che spiazza Carnesecchi per il meritato vantaggio dei locali. Cremonese non pervenuta: nella prima fase di gara neppure un tiro in porta.

Il SECONDO TEMPO comincia con Ballardini che inserisce Afena-Gyan, che si piazza alle spalle dei due attaccanti grigiorossi, al posto di Meité. La Cremonese passa così al 3-4-3, cercando di portare più uomini nell’area granata e creare più pressione alla difesa avversaria. 

54’ GOL CREMONESE:  Valeri batte un fallo laterale, la palla arriva in area da Okereke,  la difende e la appoggia a Tsadjout e di prima intenzione la piazza mirando il palo alla destra di Milinkovic-Savic, dove ci sbatte per insaccarsi sul palo opposto. TORINO-CREMONESE 1-1

Il Toro accusa il colpo, anche perchè c’è un'altra Cremonese in campo, più attiva, alta ed aggressiva. Dopo un gran tiro di Karamoh parato da Carnesecchi, al 60’ gran tiro di Pickel da fuori che Milinkovic smanaccia oltre la traversa, ma l’arbitro fischia un fallo a favore del Toro, che dopo aver subito il gol sembra essersi eclissato dal campo, Juric dalla panchina cerca di dare qualche certezza ai suoi giocatori che perdono i duelli in successione. 

66’ Juric cerca di dare la scossa ai suoi con  un triplo cambio: dentro Singo, Radjionic e Buongiorno, al posto di Aina, Karamoh e Schuurs, mentre Ballardini inserisce Ciofani per l’autore del gol Tsadjout. 

74’ GOL CREMONESE: la Cremonese recupera una palla con cattiveria, la palla arriva al limite dell’area granata, Felix la serve ad Okereke che la gira a Valeri che scarica un violento sinistro verso la porta del Toro. TORINO-CREMONESE 1-2

79’ GOL TORINO: il Torino pareggia grazie ad un’azione manovrata da Rodriguez e Miranchuk, finalizzata da Singo che si libera di Valeri e  mette la palla alle spalle di Carnesecchi. TORINO-CREMONESE 2-2

Ballardini inserisce Ghiglione e Buonaiuto al posto di Okereke e Sernicola. Il Torino torna all’attacco a testa bassa, mentre la Cremonese cerca di chiudere gli spazi per poi ripartire. 

85’ dentro Lochosvhili al posto di uno stremato Ferrari. 84’ gran palla di Miranchuk per Sanabria che anticipa Bianchetti, ma trova un gran Carnesecchi. 

89’ cross di Ghiglione per Valeri che manca il tiro al volo da buona posizione. 4’ di recupero ed ultimi cambi per Juric che sostituisce il nervoso Vojvoda per Deba Seck e Gineitis al posto di Ilicic, per un toro ultra offensivo alla ricerca disperata della vittoria.

La partita finisce con il Torino all’attacco, ma senza riuscire a cambiare il risultato che si fissa sul 2-2 finale.

 

23° giornata Serie A TIM 2022/023

 

Lunedì 20 febbraio 2023, ore 20.45

Stadio Olimpico Grande Torino, Torino 

TORINO-CREMONESE 2-2  (1-0) 

RETI: 41′ Sanabria rig., 79′ Singo (T); 54′ Tsadjout, 75′ Valeri (C), 

 

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs (66′ Buongiorno), Rodriguez; Aina (66′ Singo), Ilic (91′ Gineitis), Linetty, Vojvoda (91′ Seck); Miranchuk, Karamoh (66′ Radonjic); Sanabria.

Allenatore: I. Juric

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari (86′ Lochoshvili), Bianchetti, Aiwu; Sernicola (80′ Ghiglione), Pickel, Meité, Benassi, Valeri; Okereke (80′ Buonaiuto), Tsadjout (68′ Ciofani).

Allenatore: D. Ballardini

 

ARBITRO: Sig. Giacomo Camplone della sezione di Pescara.

Assistenti: Sig. Matteo Passeri di Gubbio e il Sig. Alessandro Costanzo di Orvieto. 

Quarto uomo: Sig. Francesco Meraviglia di Pistoia. 

Var: Sig. Paolo Mazzoleni di Bergamo.

 A-Var: Giacomo Paganessi di Bergamo.

AMMONIZIONI: Sanabria, Vovodja, Aina (T); Buonaiuto (C).

ESPULSIONI: 

ANGOLI: 5-1

RECUPERI:1’/4’

NOTE:

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti