La Cremonese tiene fin che può al Maradona, poi il Napoli dilaga e finisce 3-0
La Cremonese dopo un buon primo tempo, deve ammainare bandiera bianca al cospetto di un Napoli decisamente superiore in termini di gioco, palleggio e finalizzazione.
Spalletti questa volta mette in campo il miglior Napoli, e chiude la gara con un netto 3-0.
Nonostante questo la Cremonese, almeno nella prima parte di gara, fa sudare il Napoli, alla lunga la qualità degli avversari ha fatto la differenza.
Non era certo questa la partita da vincere per ribaltare l’esito di una stagione segnata, ma ha comunque sottolineato che il realismo e la concretezza di Ballardini, riesce quantomeno a dare una fisionomia tattica e caratteriale alla squadra.
Sabato prossimo i grigiorossi saranno impegnati in un'altra trasferta, a Torino contro il Toro, per l’ennesima ultima spiaggia di questo triste campionato.
Ballardini lascia Valeri in panchina e propone Vasquez a sinistra in una versione inedita, mentre Benassi gioca più basso rispetto a Pickel e Meitè. In attacco la coppia inedita Afena-Gyan Tsadjout.
L’inizio di gara aggressivo dei grigiorossi mette in difficoltà i padroni di casa, che faticano a giocare con tranquillità la palla. Al 6’ ci prova Kvaratskhelia da fuori area, ma Carnesecchi è attento. Il georgiano si trova chiuso nella morsa tra Sernicola e Pickel e sono poche le palle pulite che gli arrivano in fascia. il Napoli cerca le vie centrali dove Meité e Benassi fanno buona guardia. Al 9’ ghiotta occasione per Vasquez che si vede anticipare da Lozano a tu per tu con Meret. La partita si gioca prevalentemente sulla fascia destra, quella di Sernicola, che spesso mette in difficoltà sia Kvaratskhelia che Mario Rui, verticalizzando molti palloni.
GOL NAPOLI: al 21’ proprio da questa fascia, nasce il gol del vantaggio partenopeo. Sernicola di testa spedisce verso la bandierina un pallone che Kvaratskhelia tiene in gioco un po' a sorpresa, rientra in area e lascia partire un rasoterra che s'infila alle spalle di Carnesecchi.
Il Napoli cerca di alzare il baricentro cercando di sfruttare il momento la Cremonese si difende con ordine e cerca di utilizzare qualche recupero sulle seconde palla per ripartire con veloci fraseggi e verticalizzazioni verso le punte Felix e Tsadjout, su cui fanno buona guardia Kim e Rrahmani.
Il primo tempo si conclude con il Napoli in vantaggio non senza fatica, ma comunque con una superiorità netta in termini di occasioni e palleggio, ma non così evidente rispetto alla determinazione messa in campo dai grigiorossi.
All'inizio del secondo tempo Ballardini inserisce Valeri che prende il posto di Vazquez che scala centrale al posto di Ferrari. I grigiorossi cercano di trovare spazio alle spalle del centrocampo azzurro. I padroni di casa cercano il colpo del ko, Ci prova al 52’ Lozano che trova le mani unite di Carnesecchi che mura in angolo. Al 60 ‘ è ancora Ballardini a cercare di mischiare le carte in campo con gli ingressi di Ciofani al posto di Tsadjout e Castagnetti al posto di Pickel.
GOL NAPOLI: al 64’ sull’ennesimo corner a favore del Napoli, Lozano di testa trova la deviazione di Carnesecchi, sul lato opposto Kvaratskhelia.la rimette in mezzo dove Oshimen la deposita in rete per il raddoppio del Napoli.
Ballardini si gioca il tutto per tutto inserendo Ghiglione per Vasquez schierando la Cremonese con un 4-2-3-1, ma il Napoli è in controllo della gara. Al 75’ c’è spazio anche per l'esordio in campionato ed in serie A di esordio per Acella che prende il posto di Meite.
La partita è già segnata ed al 78’ arriva il tris di Elmas imbeccato da una verticalizzazione di Lozano, l’attaccante del Napoli lascia sfilare il pallone per poi incrociarlo con un violento diagonale che fredda Carnesecchi.
Il Napoli gioca sul velluto e comincia a tirare i remi in barca e Spalletti dà spazio alle riserve, le occasioni per il quarto gol dei padroni di casa sono diverse, ma la Cremonese cerca di mantenersi compatta. si chiude tra gli applausi ed i canti del tifo napoletano che saluta l’ennesima vittoria in un campionato che sta dominando in lungo ed in largo.
22° giornata Serie A TIM 2022/023
Domenica 12 febbraio 2023, ore 20.45
Stadio Diego Armando Maradona, Napoli
NAPOLI-CREMONESE 3-0 (1-0)
RETI: 21′ Kvaratskhelia, 65′ Osihmen, 78′ Elmas (N).
NAPOLI 4-3-3: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (70′ Olivera); Anguissa, Lobotka (85′ Demme), Zielinski (70′ Elmas); Lozano (83′ Ndombele), Osimhen, Kvaratskhelia (83′ Raspadori).
Allenatore: L. Spalletti
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari (46′ Valeri), Chiriches, Aiwu; Sernicola, Benassi, Meité (31′ Acella), Pickel (60′ Castagnetti), Vasquez (73′ Ghiglione); Afena-Gyan, Tsadjout (60′ Ciofani).
Allenatore: D. Ballardini
ARBITRO: Sig. Luca Massimi della sezione di Termoli.
Assistenti: Sig. Alessio Berti di Prato e il Sig. Matteo Bottegoni di Terni.
Quarto uomo: Sig. Matteo Marcenaro di Genova.
Var: Sig. Luca Banti di Livorno.
A-Var: Daniele Doveri di Roma 1.
AMMONIZIONI: Vasquez, Aiwu (C).
ESPULSIONI:
ANGOLI: 9-7
RECUPERI: 1’/5’
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti