16 settembre 2023

La Cremonese va sotto di due reti a Reggio Emilia, poi Collocolo e Coda raddrizzano la partita (2-2)

La Cremonese rischia grosso a Reggio Emilia contro una Reggiana che alla metà del primo tempo piazza un uno-due che stende e tramortisce la Cremonese, ma che riesce a reagire raggiungendo il meritato pareggio nella seconda parte della gara, con Collocolo ed un gran gol di Coda all’87’.

I grigiorossi partono bene con un gran tiro di Coda ed un bel tiro di Zanimacchia, ma poi la Reggiana mette in campo carattere, velocità e determinazione: prima va in vantaggio con Pettinari per un rigore concesso per fallo di Ghiglione su Vergara e pochi minuti dopo Abrego si perde per strada Portanova che raddoppia con un gran tiro da posizione defilata.

La Cremonese accusa il colpo e rischia anche di crollare definitivamente, ma fortunatamente la Reggiana pensa sopratutto a terminare la prima fase di gioco con il doppio vantaggio permettendo ai grigiorossi di restare in partita.

Ad inizio del secondo tempo Ballardini inserisce Majer e Okereke togliendo i deludenti Abrego e Ghiglione e la partita cambia. La Reggiana ci mette anche un po’ del suo facendosi chiudere nella propria metà campo (dalla quale uscirà per a prima volta all’80’) cercando di difendere il vantaggio e giocando di rimessa e le occasioni per i grigiorossi fioccano.

Entrano anche Tsadjout e Buonaiuto e vien da pensare come ci si possa trovare in una situazione di svantaggio con un attacco simile è paradossale. A metà del secondo tempo Collocolo accorcia le distanze e poi un gran gol di Coda riequilibra una partita che sembrava stregata, ma quello che fa riflettere è come sia possibile ritrovarsi sotto di due reti prese in meno di 10’ per poi dover rincorrere rischiando una brutta sconfitta.

Il tecnico grigiorosso ha avuto il merito di indovinare i cambi, sicuramente più della formazione iniziale, e quello che non va è un primo tempo nel quale si può salvare poco e niente, la Reggiana ha scelto di difendere il risultato e forse è stato lunico errore commesso dagli emiliani. 

La Cremonese ha meritato il pareggio finale come ha meritato la sconfitta nel primo tempo. Questa squadra ha grandi potenzialità, Okereke, Buonaiuto e Coda su tutti, ma deve dimostrarlo dal primo minuto con coraggio e determinazione.

Sabato 16 settembre 2023, ore 16.15

Mapei Stadium, Reggio Emilia

REGGIANA-CREMONESE 2-2  (2-0) 

RETI: 15′ Pettinari, 23′ Portanova (R); 65’ Collocolo, 87’ Coda(C)

REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Sampirisi, Romagna, Marcandalli, Libutti (71′ Pajac); Bianco (71′ Cigarini), Kabashi, Portanova; Vergara (14′ Lanini); Pettinari (59′ Gondo), Antiste (46′ Szyiminski).

Allenatore: Alessandro Nesta

CREMONESE (4-3-2-1): Sarr; Ghiglione (46′ Quagliata), Bianchetti, Lochoshvili, Sernicola; Collocolo (78′ Tsadjout), Castagnetti (63′ Buonaiuto), Abrego 46′ Okereke); Zanimacchia (63′ Majer), Vazquez; Coda.

Allenatore: Davide Ballardini

ARBITRO: Sig. Davide Ghersini della sezione di Genova.

Assistenti: Sig. Davide Moro di Schio e il Sig. Mario Vigile di Cosenza. 

Quarto uomo: Sig. Emanuele Frascaro di Firenze. 

Var: Sig. Paolo Valeri di Roma 2. 

A-Var: Kevin Bonacina di Bergamo.

AMMONITI: Vazquez (C);

ESPULSI: 

ANGOLI: 0-14

RECUPERI: 5′/5’

PRIMO TEMPO:

Parte bene la Cremonese, al 2’ Ghiglione per Coda in area controllo e girata di mezzo collo finita di un soffio fuori.

Al 7’ Zanimacchia per Vazquez sempre sul palo alla destra di Bardi che è costretto a deviarla in angolo. 

12’ Vergara viene toccato in area da Ghiglione e finisce a terra, l’arbitro ferma il gioco per soccorerlo, ma nel frattempo Gresini è chiamato dal Var per valutare l’ostruzione in area e Gresini dopo il ‘field review’ concede il penalty.

13’ GOL REGGIANA: Pettinari va sul dischetto e calcia angolato. Sarr intuisce ma non riesce a trattenere il pallone che si insacca in rete per il vantaggio dei padroni di casa. REGGIANA-CREMONESE 1-0

15’ Nesta deve sostituire Vergara che non è in grado di continuare la gara, con Lanini.

23’ GOL REGGIANA: traversone di Bianco dalla sinistra, Abrego, in ritardo, ‘cicca’ clamorosamente la palla e Portanova infila Sarr con un gran destro sotto la traversa. REGGIANA-CREMONESE 2-0

La Reggiana è impietosa con una Cremonese molle e sfilacciata, nei 10’ successivi al raddoppio granata, i grigiorossi riescono solo a produrre ‘una meta’ di Vasquez, altissima sulla traversa della porta difesa da Bardi.

31’ su cross di Coda, Lochosvhili in area sfiora la palla che arriva sul secondo palo a Zanimacchia che si vede murare il tiro da Bardi. Sulla ribattuta è lo stesso Lochosvhili a ribattere in rete, ma il guardalinee segnala il fuorigioco.

35’ Abrego in area per Zanimacchia, ma Bardi fa buona guardia sul suo palo e respinge. Al 37’ la Reggiana si distende e senza grosse difficoltà con 2 passaggi taglia fuori il centrocampo grigiorosso, la conclusione di Lanini è preda di Sarr.

38’ Sernicola per Zanimacchia, palla deviata in corner dalla deviazione di un difensore.

Sul 2-0 la Reggiana abbassa i ritmi e cerca di chiudere la prima fase di gioco con il doppio vantaggio, la Cremonese attacca, ma senza creare grandi grattacapi alla difesa emiliana. 

44’ Pettinari ‘uccella’ Lochosvhili e Abrego con un serpentina, serve in corsa Lanini, che nel frattempo ha seminato Ghiglione, ma fortunatamente è fuorigioco. Difesa grigiorossa ‘in bambola’.

Il primo tempo si chiude dopo 5’ di recupero con un rasoterra di Castagnetti che esce ampiamente a lato.

I padroni di casa chiudono la prima frazione di gioco meritatamente con un doppio vantaggio, nei confronti di una Cremonese senza capo ne coda.

SECONDO TEMPO

Ballardini sostituisce i deludenti Abrego e Ghiglione  con Quagliata ed Okereke, proprio da loro si concretizza la prima azione grigiorossa con Okereke che però viene fermato al limite dell'area piccola.

Come ci si poteva aspettare la Cremonese spinge per recuperare il risultato e la Reggiana si difende cercando di giocare di rimessa. 54’ Vazquez si guadagna una punizione dal limite che Coda tocca per Castagnetti, il suo tiro va ampiamente fuori.

58’ tiro dal limite di Sernicola telecomandato tra le braccia di Bardi. Nesta toglie Pettinari ed inserisce l’ex Gondo.

61’ cross di Vazquez per Zanimacchia sul secondo palo, che disturbato, colpisce di testa a lato.

63’ Ballardini prova a giocarsi le carte Majer e Buonaiuto al posto di Castagnetti e Zanimacchia. Vazquez dal limite, miracolo di Bardi che alza la palla in angolo.

65’ GOL CREMONESE: dopo 20’ di assedio Collocolo recupera una palla in area e scarica in porta la rete del 1-2. REGGIANA-CREMONESE 1-2

70’ ancora Collocolo dal limite, ma stavolta il suo rasoterra finisce abbondantemente a lato. Nesta inserisce l’esperienza di Cigarini per Bianco.

75’ Buonaiuto svaria a tutto campo e gioca palloni interessanti, tra i quali un lancio per Sernicola la cui conclusione a rete viene deviata in angolo da Mercandalli.

76’ incredibile doppia parata su numero di Buonaiuto che conclude al volo e su Coda, palla in angolo. Ballardini gioca il tutto per tutto con Tsadjout al posto di Collocolo.

79’ la Reggiana passa per la prima volta la sua metà campo con un contropiede concretizzato da Pajac e concluso da Gondo con un rasoterra intercettato da Sarr.

83’ Gondo si libera di Ravanelli, ma si fa parare il tiro che avrebbe potuto chiudere la partita da Sarr. Sul capovolgimento di fronte svirgolata di Pajac su traversone di Buonaiuto, ma Bardi si trova fortunatamente nella posizione giusta al momento giusto ed evita guai.

87’ GOL CREMONESE: Majer, Okereke e gol di Coda che evita la beffa di una immeritata sconfitta. Coda scarica un missile terra aria sotto la traversa della porta difesa da Bardi che può solo guardare e maledire il cielo. REGGIANA-CREMONESE 2-2

89’ Okereke chiude il triangolo in area con Buonaiuto il cui rasoterra dal limite dell’area piccola finisce a lato.

90’ tiro di Gondo deviato da Sarr, ma è fuorigioco. 94’ ghiotta occasione di Okereke che, su traversone di Quagliata, mette a lato di testa.

Dopo 5’ di recupero abbondanti l’arbitro Gresini mette fine alle ostilità e la partita si chiude con un 2-2 finale.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti