La Festa del Tennis e Padel provinciali con lo splendore della Coppa Davis e della Billie Jean King Cup
Si è tenuta presso il Cral Aziende Sanitarie Cremonesi la festa del tennis e padel provinciali. A fare gli onori di casa il Delegato Provinciale FITP Riccardo Manfredi che ha snocciolato i dati della stagione 2025. Ospiti della serata l'arbitro internazionale Carlos Bernard's che si ritira dopo 40 anni di servizio come arbitro di sedia, il Presidente dell' Amministrazione Provinciale di Cremona Roberto Mariani, il presidente del Cral Aziende Sanitarie Cremonesi Gianluca Silla, il vice presidente del Comitato regionale Lombardo Chiara Motta, l'assessore allo sport del Comune di Casalmaggiore Sara Valentini, l'assessore allo sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi, il coordinatore regionale FITP Fabiano Gerevini ed il campione del mondo di calcio Antonio Cabrini. Ospiti la Billie Jean King Cup vinta dalla Nazionale Italiana allenata da Tatiana Garbin e la Coppa Davis vinta per il terzo anno consecutivo dalla formazione azzurra guidata da Filippo Volandri. Inoltre è stato proiettato il video della vittoria alle ATP Finals di Torino che ha visto trionfare per il secondo anno consecutivo il numero 1 italiano Yannick Sinner.
Poi si è iniziato con le varie premiazioni, ad iniziare dalla riconferma in serie A della formazione maschile del Tennis Club Crema che nel 2024 si era aggiudicata il titolo nazionale. A seguire le squadre promosse a partire dalla Canottieri Eridanea di Casalmaggiore, Cremonarena, il Cral ASC A e la Canottieri Eridanea B. Poi i vice campioni provinciali del circolo Al Tennis di Crema, i campioni provinciali del Tennis Club Crema.
Poco dopo è stato il turno del padel e che ha visto le promozioni del PadelX Cremona in campo maschile e Oh Yeahh Pianengo in quello femminile. Successivamente è stata premiato il Cremonarena che ha conquistato il 2° posto nella Winter Cup Nazionale fase Argento, Elisabetta Barbieri della Baldesio fresca campionessa italiana di doppio nel tennis in carrozzina, la Canottieri Baldesio per l'attività di tennis in carrozzina e che vede Cremona la capitale italiana per numero di manifestazioni a livello nazionale, internazionale ed i campionati regionali a squadre, ma soprattutto che vedrà la disputa di due eventi di caratura internazionali. Dal 19 al 22 febbraio si terrà il Trofeo dei Violini, mentre a settembre dal 3 al 6 si terrà il Trofeo Città di Cremona.
Successivamente è stato il turno dei partecipanti al Master Circuito Regionale di 4ª categoria che hanno visto vincitrici nel doppio femminile Elena Cattadori e Barbara del Centro Sportivo Le Querce di Pieve d'Olmi e Cristiano Lucini finalista nel singolare maschile, la formazione femminile del Cral ASC vincitrice della fase argento nel master Lombardia e vice campione a livello nazionale. Poi sono stati premiati i bambini che hanno partecipato alla Coppa delle Province Lombarde, sono state menzionate anche le 42 squadre partecipanti alla 3ª edizione dei Campionati a squadre di padel TPRA nel settore maschile, femminile e misto.
Premio per il circolo che ha organizzato più tornei di padel che è andato all'Oh Yeahh di Pianengo, i campioni e le campionesse provinciali dalla cat. Under 10 alla Under 16 di tennis, i campioni e campionesse provinciali di tennis di singolare e doppio maschile e femminile, i vincitori del campionato Veterani, i vincitori e finalisti del Master 4° circuito giovanile cremonese maschili e femminili e che hanno visto la raccolta di 1.085 iscrizioni e che hanno visto impegnati il 69% nel settore maschile ed il 31% in quello femminile. Altri riconoscimenti sono andati al Tennis Club Offanengo come circolo organizzatore di più tornei di tennis, i giudici arbitri nel settore tennis e padel, le formazioni che hanno partecipato alla 7ª edizione della Summer Cup di tennis a squadre a livello oro, argento e bronzo. Infine un premio è stato assegnato a Daria Magni che si è messa in luce partecipando al Road to Torino di pickleball e che l'ha vista arrivare al 2° posto al master regionale e qualificarsi per il master nazionale durante le ATP finals tenutesi a Torino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti