21 ottobre 2024

La Mazzoleni Pizzighettone riprende il cammino vincendo nettamente 79-50 a Cernusco sul Naviglio

CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI) – Reduce dal ko casalingo di settimana scorsa nel match clou contro la favorita Sangiorgese, la Mazzoleni Pizzighettone riprende il cammino e si impone nettamente sul campo della Libertas Cernusco sul Naviglio con il punteggio finale di 79 a 50, in una gara dominata sin dall’avvio dai grifoni di coach Baiardo che ha recuperato in extremis Belloni in settimana colpito da influenza, la stessa che ha colpito Tolasi e che lo ha costretto a casa. La gara vede un inizio sostanzialmente equilibrata e vede la formazione rivierasca chiudere i primi 10’ avanti di un possesso pieno sul risultato di 20 a 23. Nella 2ª frazione la Mazzoleni chiude tutti i varchi di accesso in difesa e concede ai locali solamente 6 punti; mentre i grifoni nonostante qualche forzatura riescono a guadagnare un discreto vantaggio grazie soprattutto all’ottima prova di Ciaramella e si va così alla pausa di metà gara con i pizzighettonesi sopra di 10 lunghezze sul punteggio di 26 a 36. Al rientro dagli spogliatoi la Mazzoleni spegne i tentativi di rimonta locali e trascinati dalla coppia Samija e Beghini spingono sino a toccare le 20 lunghezze di vantaggio chiudendo il 3°periodo avanti per 40 a 60. Nell’ultima frazione la Mazzoleni tira i remi in barca e Cernusco ne approfitta per recuperare metà dello svantaggio ed il match si chiude sul 59 a 70 a favore di Pedrini che proprio oggi festeggiava il suo 38°compleanno e compagni. Nella serata positiva dei rivieraschi da segnalare la doppia doppia di Daniele Ciaramella che si guadagna il titolo di Mvp chiudendo con 18 punti all’attivo ed altrettanti rimbalzi conditi anche da 7 assist; ma anche Belloni non è stato da meno e nonostante l’influenza ha chiuso con 3 punti all’attivo rimanendo in campo per oltre 17 minuti. Detto di Ciaramella altri due grifoni hanno chiuso in doppia cifra, si tratta di Samija e Beghini che hanno realizzato 15 punti a testa.

A fine coach Baiardo ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questa vittoria in trasferta”. “Sapevano che sarebbe stata una partita durissima per la loro fisicità ed intensità e faccio loro i complimenti perché hanno dimostrato ancora una volta di avere un’identità precisa”. “Avevamo l’obbiettivo di riuscire a rimanere solidi in attacco per 40’ nonostante la loro pressione e cercare di togliergli quel che li innescava, e cioè il penetra e scarica. Nel primo tempo ci siamo riusciti a tratti, mentre nel secondo siamo riusciti a spegnere qualsiasi loro velleità e siamo riusciti ad allungare trovando ottime soluzioni e rimanendo solidi, congenlandola nel quarto quarto. Non è mai scontato vincere e farlo su un campo del genere ed i risultati dagli altri campi dimostrano che questo è un campionato veramente difficile. Perciò ci teniamo stretti questa vittoria e guardiamo avanti".

LIBERTAS CERNUSCO SUL NAVIGLIO-MAZZOLENI PIZZIGHETTONE 50-79

PARZIALI: 20-23, 26-36, 40-60

LIBERTAS CERNUSCO SUL NAVIGLIO: Mandelli, Somaschini, Meier 8, Franco 4, Mora 6, Sirtori 4, Grioni 2, Sessi 2, Marra 14, Colombo 3, Pirotta, Pirola 7. All.: Fili.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo tecnico a Marra 28’.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Conti 5, Ciaramella 18, Pedrini, Vergnaghi, Ndiaye 7, Samija 15, Biondi, Belloni 3, Beghini 15, Zafferoni, Mascadri 3, Piccoli 7. All.: Baiardo.

Nessuno uscito per 5 falli.

ARBITRI: Orlandi di Broni (PV) e Di Lello di Milano.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti