24 settembre 2024

Lapadula stende la Cremonese (1-0). I grigiorossi chiudono a Cagliari, con qualche rammarico, l'avventura in Coppa Italia

I grigiorossi escono sconfitti di misura dall’Unipol Domus ad opera di un Cagliari che è riuscito ad avere la meglio, solo a metà del secondo tempo inoltrato, con gli inserimenti di Piccoli e Viola, decisamente fuori categoria, che hanno mandato in gol Lapadula e chiuso l’avventura in Coppa Italia della Cremonese. Peccato perché i grigiorossi, ad inizio ripresa hanno avuto almeno 3 occasioni per passare in vantaggio e prima del gol del Cagliari, una incredibile fallita da De Luca.

La Cremonese si presenta all’unipol Domus con diverse novità, con Saro in porta, in difesa Antov, Moretti e Lochosvhili che indossa la fascia di capitano. A centrocampo esordio di Milanese dal primo minuto, con Majer in regia e Pickel mezzala. In attacco Da Luca e Johnsen. Nei primi 15 minuti i grigiorossi si limitano a palleggiare tra le linee dei sardi, che con il passare dei minuti alzano ritmo e baricentro. I grigiorossi soffrono e rischiano di capitolare in almeno 3 occasioni (tra cui un palo di Lapadula); la Cremonese fatica a trovare le connessioni tra i reparti che le diano modo di imbastire almeno un’azione pericolosa, ma riesce a tenere inviolata la porta ed invariato il risultato.

La seconda parte di gara comincia con una Cremonese arrembante che in 5 minuti impegna per 3 volte il portiere del Cagliari. La svolta è al 60’ quando prima De Luca fallisce un’occasione assurda a tu per tu con il portiere del Cagliari. Di contro Nicola inserisce Piccoli e Viola e Lapadula va in gol con una facilità disarmante. Stroppa inserisce Vazquez e Nasti al posto di un deludente De Luca e Milanese. Dopo un’occasione di Quagliata sventata da Sherri, il Cagliari, su contropiede, sbaglia almeno un paio di facili occasioni per chiudere la partita, per merito anche di uno strepitoso Saro.

Nonostante questo la Cremonese resta in partita e va vicino al pareggio con un colpo di testa di Quagliata miracolosamente deviato da Sherri. Inutili, per il tempismo con cui sono stati fatti, gli inserimenti a partita praticamente conclusa di Collocolo e Vandeputte.

COPPA ITALIA FRECCIAROSSA 2024/025 -Sedicesimi di finale-

Martedì 24 settembre 2024, ore 18.30 Unipol Domus, Cagliari.

CAGLIARI-CREMONESE 1-0 (0-0)

RETI: 60′ Lapadula (Ca).

CAGLIARI (3-4-2-1): Sherri; Zappa, Palomino, Obert; Azzi, Adopo (89′ Deiola), Makoumbou, Augello (76′ Zortea); Gaetano (56′ Viola), Felici (56′ Piccoli); Lapadula (76′ Luvumbo). Allenatore: Davide Nicola

CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Moretti (87′ Vandeputte9, Lochoshvili; Barbieri (77′ Sernicola), Pickel (87′ Collocolo), Majer, Milanese (69′ Vazquez), Quagliata; Johnsen, De Luca (69′ Nasti). Allenatore: Giovanni Stroppa

ARBITRO: Sig. Kevin Bonacina della sezione di Bergamo Assistenti: Sig. Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1 e il Sig. Paolo Laudato di Taranto. Quarto uomo: Sig. Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. Var: Sig. Gianpiero Miele di Nola. A-Var: Francesco Meraviglia di Pistoia)

AMMONITI: Pickel, (Cr); Zappa, Luvumbu, Palomino, Viola (Ca.) ESPULSI: ANGOLI: 11-3 RECUPERI: 0’/3’ NOTE:

CRONACA PRIMO TEMPO:

8’ occasione Cremonese. Majer intercetta una palla a metà campo e serve in area Johnsen che di prima appoggia a De Luca anticipato nel momento del tiro.

12’ pressing dei padroni di casa, dopo un paio di corner consecutivi, Lapadula viene anticipato da Moretti nell’area piccola.

18’ combinazione Felici Augello sulla fascia sinistra, palla in mezzo, bravo Saro che con una manata toglie la palla dai piedi di Lapadula, sulla deviazione ciabattata di Azzi che, con Quagliata in ritardo sulla marcatura, non riesce a mettere in rete.

26’ cross di Felici dalla destra sul secondo palo, bravo Quagliata in tuffo che anticipa Azzi mettendo in angolo. Proprio sull’angolo Lapadula colpisce il palo con un tocco al volo.

29’ occasione per la Cremonese con un tiro di Pickel da dentro l’area deviato in angolo da Palomino in angolo, ma Bonacina fischia il fuorigioco.

32’ ammonito Pickel per un fallo tattico inutile su Zappa ancora nella metà campo del Cagliari. Sul proseguo dell’azione tiro secco di Felici da dentro l’area. Saro respinge di pugni.

Il primo tempo si chiude con un colpo di testa di Gaetano finito alto sopra la traversa.

CRONACA SECONDO TEMPO:

45’ Nessun cambio nelle due squadre. Partenza decisa della Cremonese con Johnsen che avanza, si porta vi aut paio di difensori e scarica per Milanese al limite dell’area. Il suo tiro di contro balzo viene deviato in angolo da Sherri.

48’ ripartenza della Cremonese finalizzata con un tiro dal limite di Barbieri, ma il suo tiro è debile e finisce tra le braccia del portiere del Cagliari.

50’ doppia conclusione della Cremonese prima con De Luca di tesa e poi con Pickel, respinto dal portiere.

53’ ripartenza dei grigiorossi che con 3 passaggi manda al tiro De Luca, ma la sa conclusione è da dimenticare.

57’ Nicola inserisce Piccoli e Viola, per Gaetano e Felici.

59’ incredibile occasione per De Luca che a tu per tu con Sherri cincischia e si fa riprendere da Palomino.

60’ GOL CAGLIARI: errore in area del Cagliari della Cremonese, ripartenza di Augello, palla in area per Lapadula che prima passa in mezzo a due difensori grigorossi, poi anticipa Moretti e da vero bomber la mette dentro. CAGLIARI-CREMONESE 1-0

63’ miracolo di Saro a tu per tu con Lapadula.

66’ Pickel perde palla al limite dell’area grigiorossa ed ancora Saro compie un miracolo su Piccoli, che poi sfiora ancora il gol.

69’ un deludente De Luca lascia spazio a Nasti e Milanese a Vazquez.

73’ occasione per Quagliata che, su cross di Pickel, colpisce di testa sul secondo palo, ma Sherri compie un miracolo e respinge.

76’ Nicola sostituisce Augello e Luvumbu per Lapadula e Zortea. Nella Cremonese esce Barbieri per Sernicola.

78’ Piccoli serve in profondità Luvumbu, che si mangia un gol fatto, poco dopo ancora Piccoli serve Viola che calcia bene ma colpisce il palo.

86’ bella palla di Vazquez per Johnsen, il cui tiro viene ribattuto dai difensori. Nella Cremonese, un pò in ritardo, entrano Vandeputte e Collocolo per Moretti e Pickel.

89’ ultimi cambi per il Cagliari con Deiola che prende il posto di Adopo.

Nei 3’ di recupero bel tiro di Nasti, parato da Sherri, in posizione di fuorigioco.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti