31 dicembre 2024

Le pagelle di Cremonese-Brescia: gli errori dei singoli rendono vana la prestazione. Prime voci di mercato

La Cremonese di Stroppa, pareggia allo Zini il derby con il Brescia 1-1, ultima gara dell’anno e prima del girone di andata, e perde una ghiotta occasione per rimettersi in gioco per il terzo posto in classifica.

SUPERIORITÀ’ TOTALE (STERILE): il 70% di possesso palla è solo la statistica più evidente di tutte quelle che vedono i grigiorossi primeggiare. Ma nel calcio non si vince ai punti, ma segnando un gol più dell’avversario.

ANCORA ‘EL MUDO’ VAZQUEZ (BOMBER): col il gol di ieri Vazquez arriva a quota 8, miglior marcatore di tutta la squadra grigiorossa. De Luca, Bonazzoli e Nasti, in 3, sono arrivati a 6 reti. Cara società fatti una domanda, datti una risposta e vedi metterci una pezza.

POCHE GIOIE ALLO ZINI: nella classifica per il rendimento casalingo la Cremonese è solo 12ª con 3 vittorie 4 pareggi e 3 sconfitte. 9 le reti segnate ed 11 subite. Due soli clean-sheet ed 1.3 punti media partita.

TROPPI PUNTI PERSI PER STRADA (CHE ALLA FINE PESERANNO): nelle ultime 5 gare la Cremonese, al netto di quanto creato e quanto buttato, ha lasciato per strada 9 punti: 3 con la Reggiana allo Zini, 2 a Cittadella, 2 allo Zini contro la Sampdoria e 2 ieri con il Brescia.

SERVONO RINFORZI (IL 2 GENNAIO APRE IL MERCATO): è evidente che questa squadra, che comunque chiude il 2024 in quarta posizione, ha bisogno di giocatori utili al gioco di Stroppa, che portino stimoli, qualità e munizioni per l’attacco grigiorosso. Intanto le liste in entrata ed in uscita si stanno popolando di nomi: Lochosvhili, Matera e Sernicola potrebbero lasciare la Cremonese. In ingresso circolano le prime indiscrezioni su 3 giocatori del Venezia: l’attaccante classe 1990 Christian Gytkjaer, il centrocampista classe 1995 Domen Crnigoj, e l’esterno classe 2000 Antonio Candela.

LE PAGELLE DI CREMONESE-BRESCIA:

FULIGNATI 6: a parte l’errore iniziale poi risponde presente in un paio di occasioni nel secondo tempo prima di capitolare con Moncini.

ANTOV 5: sostanzialmente non riesce a dare quel qualcosa in più che servirebbe sulla fase offensiva. ‘Imbambolato’ in mezzo all’area in occasione del gol.

CECCHERINI 7: un recupero importante per il reparto. In un paio di occasioni prova la conclusione. Esce molto contrariato dal campo a fine gara e ne ha tutti i motivi.

BIANCHETTI 5.5: non fosse stato per la respinta corta in occasione del gol avrebbe meritato la sufficienza. Colpisce anche la traversa.

SERNICOLA 5.5: ce lo siamo persi per strada, crossa ma non rientra. Condivide con Milanese la sanguinosa palla persa in occasione della rete del pareggio bresciano.

COLLOCOLO 5.5: un tiro nel primo tempo. Nient’altro di significativo. 66’ PICKEL 5.5: tanta legna poca qualità nella trequarti avversaria.

CASTAGNETTI 6: ci prova su punizione. Poi il solito lavoro in mediana.

VANDEPUTTE 6: il suo recupero tra i titolari è una buona notizia. Per il resto una punizione e l’assist a De Luca in occasione del gol annullato. 82’ MILANESE 5: tanta voglia di fare, forse troppa nel tempo a lui concesso. Perde la palla nella ripartenza che porterà al pareggio del Brescia.

QUAGLIATA 6.5: un paio di assist per Vazquez di cui uno a segno. Buona gara. 88’ BARBIERI s.v.

VAZQUEZ 7: segna l’ottavo gol in stagione. Fa il mediano, il trequartista e l’attaccante.
66’ DE LUCA 5.5: segna un gol facile, ma viene annullato dal Var. Ce la mette tutta, ma alla fine non vale il cambio.

BONAZZOLI 5: un tiro moscio. Non è una punta e si vede. Utile ma in un altro contesto tattico.
82’ JOHNSEN 5: mai decisivo. Scarica una bordata assurda addosso a Lezzerini.

STROPPA 6: non ha colpe particolari se non quella di aver richiamato i suoi ad una maggiore attenzione nel finale.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti