25 novembre 2024

Le pagelle di Cremonese-Frosinone. Troppi gol sbagliati ma cresce la coppia Vazquez-Bonazzoli

Il ritorno in panchina di Stroppa coincide con il ritorno alla vittoria della Cremonese. 3 punti che permettono ai grigiorossi di rimanere saldi in quinta posizione ad un punto dal Cesena quarto a 22 ed a 8 dal podio. Una prestazione su cui ha sicuramente influito un momento particolarmente difficile, che poi è sfociato nel ritorno in panchina di Giovanni Stroppa.

Stroppa che ha riproposto, come del resto era prevedibile, il suo schema tattico e di fatto le sue scelte tecniche, che di per sè in un momento così delicato, rappresentano l’unico appiglio per ritrovare quello che si è smarrito in questi ultimi mesi.

Parlando della squadra, al netto di quel che errore di troppo in fase di impostazione, è mancata la lucidità, la precisione e la cattiveria sotto porta, che ha portato la squadra negli spogliatoi alla fine del primo tempo tra i fischi del pubblico dello Zini.

Impietosi se vogliamo, ma c’è da sottolineare che la squadra in campo è sempre stata sostenuta dal primo all’ultimo minuto, fino a quando ha festeggiato sotto la Sud la squadra al completo di mister Stroppa.

I NUMERI: La Cremonese ha fatto segnare un 48% di possesso palla, una parata contro le 5 del portiere ospite. Ben 16 tiri in porta contro 11, di cui 6 nello specchio di cui solo uno tramutato in gol. I 28 tocchi di palla nell’area avversaria, contro i 13, danno il senso della presenza delle maglie grigiorosse in quella zona di campo. 19 contrasti vinti su 26 e 28 spazzate contro 16.

L’ANALISI DELLA GARA: Semplificando l’analisi della gara, si sono affrontate due squadre in difficoltà, qualità e valori differenti. La Cremonese ha dimostrato di essere palesemente superiore, ma non concretizzando questa superiorità, buttando alle ortiche quasi una decina di occasioni, nel finale si è tirata il nemico in casa rischiando di vanificare tutto il lavoro fatto, dopo che praticamente Fulignati è restato inoperoso per tutta la gara.

Il ritorno alla collaudata difesa a 3, al netto di affrontare il peggiore attacco della serie B, ha dato solidità ed incisività al reparto. Anche il centrocampo a 5, ha permesso a Castagnetti di ritrovare equilibrio nel suo gioco, mentre in attacco si consolida la coppia ‘Bonazzoli-Vazquez’, che però vede protagonista del tabellino solo quest’ultimo, segno che il reparto offensivo grigiorosso deve ancora esprimere le sue potenzialità.

Una parentesi la merita De Luca, l’attaccante grigiorosso entrato nel finale di gara che in pochi minuti ha fallito colpevolmente un paio di occasioni. Al netto del fatto che questi errori abbiano giustamente stizzito i tifosi De Luca, fintanto che vestirà la maglia grigiorossa, merita fiducia nella speranza che venga presto ripagata.

CONCLUSIONI: Come giustamente hanno sottolineato Armenia, Vazquez e Zanimacchia, era importante tornare a vincere per recuperare fiducia e mantenersi a ridosso della parte alta della classifica. Stroppa può piacere o meno, come del resto qualsiasi altro giocatore, ma in questo momento la società ha riposto in lui la fiducia e non si può che sperare in bene.

La Cremonese di fronte a se ha solo margini di crescita, per sfruttarli al massimo serve ritrovare fiducia ed entusiasmo ed unione di intenti tra tutte le parti: società, giocatori, allenatore e tifosi.

LE PAGELLE GRIGIOROSSE:

FULIGNATI 6: impegnato in una sola occasione nella prima parte di gara, praticamente inoperoso.

ANTOV 6.5: torna nel suo ruolo e lo fa nel migliore dei modi, rendendosi pericoloso anche nell’area avversaria.

RAVANELLI 6: qualche sbavatura ma alla fine non concede nulla agli attaccanti avversari ed offre l’assist decisivo a Vazquez. Ammonito.

BIANCHETTI 6: vedi sopra.

CASTAGNETTI 6.5: circoscrive nel mezzo il suo campo di battaglia ed oltre ad uno splendido assist per De Luca, innesca l’azione del gol su corner. Ammonito. 90’+3’VANDEPUTTE s.v.

COLLOCOLO 6: meno concreto del solito, nella prima parte di gara non sfrutta un’occasione importante. 74’ DE LUCA 5: due errori gravi davanti a Cerofolini, ma è evidente che stia attraversando un momento molto difficile dal quale può uscire solo attraverso il ritorno al gol.

BUONAIUTO 5.5: qualche errore di troppo in fase di impostazione, servirebbe più pratica e meno leziosità. Anche lui potrebbe fare meglio in occasione della palla gol nella prima parte di gara. 74’ PICKEL 6: aiuta a portare a casa il risultato.

SERNICOLA 6.5: si prende la sinistra fascia e non la molla fino alla fine. Buoni spunti.

ZANIMACCHIA 6: partecipa al festival degli errori in area del Frosinone. Anche lui fa una buona gara, però spesso è precipitoso nelle scelte. 79’ BARBIERI 6: tiene alta la fascia e spinge sino a sfiorare il gol. Quando viene chiamato in causa delude raramente.

VAZQUEZ 7: dopo la rete sbagliata dal suo piede mancino in piena area, si pensava non fosse partita ed invece... 79’ MAJER s.v.

BONAZZOLI 6.5: la sponda perfetta dalla linea di centrocampo in su. Se segnasse quando ha le occasioni sarebbe perfetto ed inamovibile. Ammonito.

STROPPA 6.5: ritorna con una importante vittoria e va sotto la Curva Sud con la squadra. A fine gara paga la tensione accumulata in questi giorni. Speriamo si possa averlo presto in conferenza stampa per stemperare gli animi.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti