Le pagelle di Modena-Cremonese: Vazquez rimedia a un altro gol preso su palla inattiva
La Cremonese vista ieri allo stadio Braglia contro il Modena, al netto del pareggio finale, ha confermato un trend di crescita non solo di risultati, ma anche di prestazioni. Corini è arrivato da neanche un mese e la squadra sta subendo sia una evoluzione tattica che caratteriale.
Giocare dopo sole 72 ore cambiando di fatto solo 2 titolari, denota una buona tenuta fisica della squadra, ma forse proprio quelle sue variazioni sul tema tattico (Pickel per Vazquez e Johnsen per Vandeputte) non hanno reso quanto sperato.
Il ritorno da titolare del norvegese è sicuramente una buona notizia, in fase conclusiva ha peccato di precisione nel tiro (un paio di traverse), ma bisogna tenere conto del fatto che rientra da un mese di stop e la sua è stata la prima uscita nel sistema tattico di Corini. Johnsen, forse in una posizione più accentrata, resta un grimaldello offensivo di assoluto valore.
Che Pickel non sia il sostituto naturale di Vazquez è una cosa ovvia, sia per le caratteristiche tattiche che per le qualità tecniche, e per questo è impensabile che l’intento di Corini sai stato quello.
Va da se che proprio a centrocampo la Cremonese, nella prima parte di gara, non sia stata pulita ed efficiente nelle uscite e la conferma la si è avuta con l’ingresso del Mudo ad inizio ripresa, che di fatto ha rimesso in carreggiata ed in partita la Cremonese.
Fa riflettere il secondo gol consecutivo subito dalla difesa grigiorossa su palla inattiva (complice anche un’uscita tutt’altro che perfetta di Fulignati), contro una squadra ha segnato ben 8 reti su 16 da palla ferma (quindi l’allerta era massima). Detto questo la difesa a 4 resta un toccasana per questa squadra, va solo fatta qualche sistemazione.
LE PAGELLE DEI GRIGIOROSSI:
FULIGNATI 5: un paio di parate importanti, ma pesa sull’economia della partita l’errore sull’uscita in occasione del 2-1 di Dellavalle. Impreciso.
BARBIERI 6: ha sulla coscienza la palla persa e l’intervento in ritardo sul gol di Caso. In crescita l’intesa con Zanimacchia.
RAVANELLI 6: si fa ‘schiacciare’ sul gol di Dellavalle. Per il resto concede poco.
BIANCHETTI 6.5: l’attacco a 3 del Modena non dà punti di riferimento ai difensori e quindi si ritrova a dover giocare ‘a zona’. Nonostante questo chiude su tutto quello che trova e nel secondo tempo blocca alcune ripartenze emiliane molto pericolose.
SERNICOLA 5.5: non ha gravi errori da farsi perdonare, ma non riesce a rendersi pericoloso sulla fascia sinistra e Johnsen raramente gli dà l’appoggio necessario. 59’ QUAGLIATA 6: ristabilisce gli equilibri in fascia sinistra.
COLLOCOLO 6.5. contiene su tutto l’asse di centrocampo ed avvia con uno splendido passante rasoterra l’azione del vantaggio grigiorosso. Rendimento costante.
CASTAGNETTI 6: torna da titolare in cabina di regia. Meno preciso del solito. Si becca un’ammonizione per fermare una ripartenza su un lancio virgolato di Fulignati e comunque la sua presenza si fa sentire.
PICKEL 5: schierato al posto di Vazquez limita di molto la qualità della squadra in fase di costruzione. Sul pareggio di Caso manca il suo contrasto. 46’ VAZQUEZ 7: in area ha la zampata di un felino. Cambia gli equilibri della gara.
ZANIMACCHIA 6.5: una bella lotta sulla fascia con Idrissi, ma il suo assist vale il gol di Bonazzoli. 59’ VANDEPUTTE 6: riporta gli equilibri sulla fascia destra del campo.
BONAZZOLI 6: una rete che conferma le qualità di questo giocatore. Gioca per la squadra, ma sembra mancargli un riferimento accanto. 68’ DE LUCA 6: fa a sportellate, guadagna campo e falli senza mai riuscire ad essere pericoloso, ma il suo è un lavoro importante.
JOHNSEN 6: a sinistra non convince, quando si accentra come in occasione della traversa, sfrutta tutte le sue caratteristiche. Sfortunato in occasione della traversa su punizione che poi porta al gol del pareggio di Vazquez. Un ritorno importante. 87’ BUONAIUTO s.v.
CORINI 6.5: Pickel dal 1’ al posto di Vazquez non ha pagato, ma come ha sottolineato nella conferenza stampa post partita, si è giocato solo 72 ore fa, la squadra ha dimostrato di esserci e lottare e siamo al terzo risultato utile consecutivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti