Logiman Orzinuovi sbanca Piacenza 81-88 per guardare verso l'alto
PIACENZA – Importante vittoria esterna per la Logiman Orzinuovi che con qualche difficoltà supera al termine di un match decisamente “caldo” i padroni di casa dell’Assigeco Piacenza con il risultato finale di 81 a 88 e si mantiene nelle zone alte della classifica. Per questa gara coach Gabrielli schiera la formazione tipo con lo starting five composto da Giacomini, Gnecchi, Oxilia, Caversazio e Cacace; mentre dall’altra parte coach Lottici presenta la new entry Anaekwe appena prelevato da Treviglio Brianza che parte nello starting five insieme a Calbini, Mazzucchelli, Ferraro e Pepper. La gara vede un inizio positivo per i piacentini che grazie ad una tripla di Pepper si porta avanti per 7 a 2 al 3’, ma nel giro di un solo giro di lancette Caversazio ed Oxilia piazzano un minibreak di 0 a 6 ed operano il sorpasso e si procede in parità a quota 10. Nella seconda metà del quarto la Logiman grazie ad una impenetrabile difesa ed un buon gioco d’attacco piazza un parziale di 0 a 15 che gli permette di portarsi in vantaggio sul 10 a 25. Nel finale Calbini sblocca i suoi, poi botta e risposta tra Venturoli (tripla) e Pepper ed il 1°periodo si chiude con gli orceani che doppiano i piacentini sul 14 a 28. Ad inizio 2ªfrazione la Logiman mantiene sempre un vantaggio intorno alle 15 lunghezze grazie ad una tripla di Giacomini ed una schiacciata di Stefani, poi l’Assigeco trascinata da Calbini autore di 9 punti riporta sotto i suoi e nel finale di frazione Anaekwe con un tiro libero riporta i piacentini a -4, ma sul capovolgimento di fronte Cacace manda le due squadre alla pausa di metà gara che vedono i bassaioli avanti di due possessi pieni sul risultato di 40 a 46. Al rientro dagli spogliatoi si scatena Mazzucchelli che sigla 9 punti filati e Calbini con una tripla riporta i padroni di casa in perfetta parità a quota 53 al 25’, poi la Logiman si riprende e nel finale sfrutta al meglio un fallo tecnico alla panchina di casa e Gnecchi dalla “linea della carità” sigla i due tiri liberi che chiudono il 3°periodo sul punteggio di 62 a 68. Nell’ultima frazione i padroni di casa esauriscono il bonus falli dopo pochi minuti e la Logiman ne approfitta per arrivare sino a conquistare un vantaggio di una dozzina di lunghezze sul 71 ad 83 grazie ad un gioco da 3 punti di Chaves, ma l’Assigeco si sveglia nei secondi finali ed il neoentrato argentino Sarmiento subentrati a Poggi uscito per falli accorcia con una tripla che fissa il punteggio finale di 81 ad 88 in favore della formazione bresciana che al termine si troverà con 6 orceani chiudere in doppia cifra; mentre tra i padroni di casa il migliore è risultato Calbini autore di 21 punti.
ASSIGECO PIACENZA-LOGIMAN ORZINUOVI 81-88
PARZIALI: 14-28, 40-46, 62-68
ASSIGECO PIACENZA: Cattivelli n.e., Kuot n.e., Valesin 7, Criconia 7, Calbini 21, Mazzucchelli 17, Sarmiento 3, Poggi 6, Ferraro, Anaekwe 6, Pepper 14, Fiorillo n.e. All.: Lottici.
Usciti per 5 falli: Ferraro 35’ (69-78), Calbini 37’ (71-82) e Poggi 40’ (78-88), falli tecnici alla panchina 30’ (62-68) e Pepper 38’ (73-83).
LOGIMAN ORZINUOVI: Venturoli 10, Chaves 12, Giannozzi n.e., Giacomini 14, Gnecchi 2, Oxilia 19, Barbuto n.e., Caversazio 13, Stefani 2, Zilli, Cacace 16. All.: Gabrielli.
Nessuno uscito per 5 falli.
ARBITRI: Rezzoagli di Rapallo (GE), Castellaneta di Bolzano e Quadrelli di Santa Hoè (LC).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti