E' un momento estremamente difficile per il basket cremonese di vertice. Le nostre due primattrici Vanoli (serie A1) e Juvi Ferraroni (serie A2) sono incappate in una lunga serie di sconfitte che hanno molto rattristato e sfiduciato i tanti loro tifosi ed appassionati.
-La Vanoli Cremona ha trovato domenica scorsa il disco rosso al PalaRadi contro l'Estra Pistoia, compagine che in trasferta non è irresistibile. I biancoazzurri erano reduci dal ko di Brindisi, al PalaPentassuglia, contro l'ultima in classifica. Per Pecchia e compagni è arrivata la quinta battuta d'arresto delle ultime sei gare giocate. Coach Cavina sin dall'inizio delle ostilità, aveva messo in guardia la tifoseria che nessuna partita sarebbe stata semplice, soprattutto nel girone di ritorno quando le avversarie ormai si conoscono. Va sottolineato che contro Pistoia si è registrata una percentuale ridicola ed estremamente negativa nel tiro da tre punti (3 su 30), ma quello che piu preoccupa è che sono stati sbagliati tiri da buone posizioni, ben costruiti effettuati da giocatori con spazio. Da qualche partita sta mancando la qualità, qualche giocatore è fortemente calato nel rendimento e le avversarie, che si sono rinforzate, hanno il sopravvento. Domenica Pecchia e compagni saranno in trasferta a Treviso per un confronto che ha il "sapore " di spareggio-salvezza. Otto giornate al termine della stagione regolare di cui quattro con Venezia, Virtus Bologna, Brescia e Milano.
-La Juvi Ferraroni, battuta, come da pronostico, al PalaCarnera di Udine dalla fortissima APU ha incamerato la sesta sconfitta consecutiva (considerando le ultime due giornate della prima fase). In questa "fase ad orologio" il team di coach Bechi non ha ancora vinto. Ultimamente gli "oroamaranto" stanno allenandosi intensamente a ranghi completi. La penalizzante fase degli infortuni che ha a lungo costretto coach Bechi a rinunciare a giocatori fondamentali, sembra essere alle spalle ed i miglioramenti si sono visti. Purtroppo, ciò non basta. Bisogna ulteriormente crescere e migliorare. Le avversarie del girone rosso hanno un livello qualitativo maggiore. Al termine di questa seconda fase mancano cinque giornate, ma la Juvi come altri sodalizi, deve recuperare il match della terza giornata. Lo farà domenica alle 18 a Chiusi. Nello stesso week-end si disputerà a Roma, la fase finale della Coppa Italia di categoria. Ricordiamo che al termine della "fase ad orologio" le prime otto dei due gironi giocheranno i play-off al meglio delle cinque partite. La dodicesima scenderà subito in serie B, mentre le piazzate nona, decima ed undicesima disputeranno una "poule salvezza" con gare di andata e ritorno e con punti che si aggiungeranno a quelli delle fase precedenti. Le prime due si salvano mentre le quattro, dal terzo al sesto posto, retrocederanno in B.
commenti