7 gennaio 2025

Nella quarta edizione del "Memorial Neno" il torneo di tennis in carrozzina in ricordo di Nazzareno Petesi. Per l'occasione la consegna di una carrozzina da gioco al tennista baldesino Salvatore Dugo

Si è conclusa la quarta edizione del “Memorial Neno” torneo di tennis in carrozzina per ricordare Nazzareno Petesi, tragicamente scomparso durante un allenamento, un valido tennista che per diversi anni ha vestito con impegno e dedizione la maglia della Canottieri Baldesio e a cui è stato intitolato il Palazzetto della società rivierasca.

Organizzato da Roberto Bodini e Alceste Bartoletti, rispettivamente allenatore e team manager della squadra, si è svolto con formula “rodeo”, sotto la supervisione attenta del giudice arbitro Orietta Farina ed ha visto la partecipazione di otto giocatori divisi in due gironi, che si sono sfidati “all’italiana” in gare di singolare e di doppio.

Nel primo girone ha vinto Giordano Zavattoni (Canottieri Baldesio) e nel secondo Rocco Brando (Active Sport Brescia). Un riconoscimento è stato assegnato a Elisabetta Barbieri, new entry della squadra, per il suo impegno, determinazione e costanza. Presenti alle premiazioni la compagna di Neno, Michela, alcuni familiari e tanti amici tra cui anche il baldesino Giovanni Zeni, capitano della squadra, non iscritto al torneo in quanto ancora fermo e Esteban Farias, grande campione di canoa paralimpica.

Il torneo è stato impreziosito da un significativo evento: la consegna di una carrozzina da gioco al tennista baldesino Salvatore Dugo, da parte di ATS Val Padana, rappresentata da Valentina Calderara, dirigente responsabile dei Percorsi per le persone, le famiglie e la genitorialità e da Maria Grazia Riboldi, referente amministrativa per il bando.

Dopo i saluti ed i ringraziamenti di Alberto Guadagnoli, presidente della società canottieri cremonese, la dirigente di ATS ha ricordato l’iter che ha consentito l’aggiudicazione della carrozzina attraverso un bando di Regione Lombardia, bando confermato per il 2025 con lo stanziamento di oltre 78.000,00 euro, destinati anche ad ausili di tipo sportivo per il mantenimento ed il potenziamento delle capacità psicofisiche e l’inclusione sociale di persone in condizione di disabilità.

La finalità del bando è di favorire il superamento delle limitazioni motorie delle persone disabili, nonché il raggiungimento delle loro potenzialità in relazione alla possibilità di integrazione sociale e sportiva e il miglioramento della qualità di vita.

È emersa da parte di tutti gli intervenuti l’importanza, per il raggiungimento di questi obiettivi, del lavoro di rete, che aggreghi quindi più realtà: a tal proposito è stata particolarmente apprezzata la presenza di diversi componenti dell’Associazione “Angeli in moto”, sezione di Cremona. Il responsabile Ezio Coslovich ne ha illustrato le finalità: la consegna gratuita di farmaci salvavita a persone fragili e vulnerabili; spesse volte li hanno consegnati anche a Salvatore Dugo e in alcune occasioni presso la Canottieri Baldesio. Salvatore, destinatario della carrozzina da gioco, ringraziando tutti, ha ricordato l’importanza dello sport per tutti per uno sviluppo fisico, psichico e sociale e che in alcuni casi è …meglio di un farmaco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti