10 aprile 2024

Niente da fare per Piadena a Bergamo nel recupero della 1ª giornata di ritorno: sconfitta 72-63

BERGAMO - Nulla da fare per la Mg.K.Vis Piadena che nel recupero della 1ª giornata di ritorno cede in terra bergamasca ai padroni della Unica Blu Orobica Bergamo che vince con merito con il risultato finale di 72 a 63, e riapre i giochi se possibile in chiave playoff. Per questa gara coach Baiardo come già accaduto nel match casalingo contro Monfalcone deve rinunciare all’infortunato Nicolò De Martin che così ha saltato la sfida in famiglia con il fratello Mattia e si affida al collaudato starting five composto da Zugno, Barbotti, Mascadri, Avanzini e Forte; mentre dall’altra parte coach Albanesi reduce dalla sconfitta rimediata sul campo dell’Impresa Tedeschi Sanse Cremona si affida a Morelli, Gandoy, Cane, Rota e Nespoli. La gara vede un inizio equilibrato nel quale si segnala Gandoy che sigla i primi 7 punti per i padroni, mentre per i piadenesi si segnala Avanzini che ne sigla 4 e vede gli orange partire bene e grazie ad una tripla di Forte portarsi avanti di 4 lunghezze sul 5 a 9 al 5’; ma i padroni di casa minuto dopo minuto ricuciono lo strappo e nel finale una tripla di Bogunovic porta i locali a due possessi pieni e la 1^frazione si chiude sul punteggio di 17 ad 11. Nel 2°quarto la Mg.K.Vis si disunisce ed i padroni di casa grazie a 2 triple di Morelli e Picarelli guadagna un vantaggio di una dozzina di lunghezze, mentre per gli orange gli unici che tengono a galla i piadenesi sono Barbotti ed Avanzini ed il divario non subisce sostanziali cambiamenti sino alla sirena di metà gara che vede i ragazzi di coach Albanesi avanti per 35 a 23. Al rientro dagli spogliatoi la Mg.K.Vis grazie a due possibili giochi da 3 punti di Zugno ed Avanzini si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio, ma sul capovolgimento di fronte prima una tripla di tabella di Gandoy e poco dopo un gioco da 3 punti di Cane porta i padroni di casa prima a +15 e poco al massimo vantaggio della serata sul 54 a 35 al 26’, costringendo coach Baiardo al minuto di sospensione. Alla ripresa del gioco grazie ad un canestro di Barbotti e 5 punti consecutivi di Mascadri, la Mg.K.Vis piazza un minibreak di 0 a 7 e riapre i giochi riportandosi a -12 sul 54 a 42; ma poco dopo lo stesso Mascadri viene sanzionato con un fallo tecnico che Gandoy non sfrutta, poi nel finale botta e risposta tra Leoni ed il solito Barbotti ed il 3°periodo si chiude sul risultato di 56 a 44. Ad inizio ultimo quarto il vantaggio non subisce variazioni, poi la Blu grazie ad uno scatenato Morelli leggermente la forbice portandosi i suoi a +16 sul 70 a 54 al 37’; ma nel finale altra reazione casalasca e trascinata da Mascadri e Barbotti la Mg.K.Vis si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio ma è troppo tardi ed il match si chiude sul 72 a 63 finale. Per i ragazzi del presidente Piazza ora solo 48 ore di lavoro in attesa della trasferta in terra veronese contro San Bonifacio, battuto nella gara di andata per 95 a 91.

UNICA BLU OROBICA BERGAMO-MG.K.VIS PIADENA 72-63

PARZIALI: 17-11, 35-23, 56-44

UNICA BLU OROBICA BERGAMO: M.De Martin, Cane 14, Bogurovic 9, Picarelli 3, Rota 8, Bertoncin n.e., Gandoy 19, Carparelli n.e., Leoni 2, Renella n.e., Morelli 15, Nespoli 2. All.: Albanesi.

Nessuno uscito per 5 falli.

MG.K.VIS PIADENA: Zugno 2, N.De Martin n.e., Roberto 4, Olivieri, Malaggi, Barbotti 20, Mascadri 11, Avanzini 15, Forte 9, Valente 2. All.: Baiardo.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo tecnico a Mascadri 29’ (54-42).

ARBITRI: Bavera di Desio (MB) e Di Lello di Milano.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti