Niente da fare per una buona Juvi al PalaRadi contro la capolista Rimini 70-87
Dopo essere stata in svantaggio anche di 17 lunghezze, non basta un positivo 3°quarto alla Ju.Vi. Ferraroni Cremona che nell’ultima gara del girone di andata davanti al pubblico amico è costretta a cedere ad una ritrovata Riviera Banca Rimini che sbanca il PalaRadi con il punteggio finale di 70 ad 87. Per questa gara coach Bechi recupera capitan Tortù assente la scorsa settimana in quel di Avellino e schiera lo starting five composto da Brown, Bertetti, Massone, Morgillo e Giombini; mentre dall’altra parte coach Dell’Agnello reduce da 3 sconfitte consecutive e con Johnson fermo ai box risponde con Anumba, Masciadri, Marini, Robinson e Camara. La gara inizia subito come scalare l’Everest per la Ferraroni che si trova in svantaggio per 2 a 9 al 3’ con una tripla di Robinson e che costringe coach Bechi a colloquio con i suoi. Alla ripresa del gioco il copione non cambia e la Ferraroni non riesce mai a smarcare un uomo sotto i tabelloni, e Rimini ne approfitta e trascinati da Marini e Camara allarga ancor più la forbice ed il 1°periodo vede i gigliati quasi doppiati sul punteggio di 15 a 29, e con l’ex Virtus Bologna autentico mattatore sotto le plance ed autore di 10 punti. Nella 2ª frazione una tripla di Masciadri spinge i romagnoli sul 15 a 32 dopo pochi secondi, ma a questo punto la Ferraroni esce alla distanza e piazza un parziale di 11 a 2 e con la tripla di Massone si riporta a -8 sul 26 a 34, ma poco dopo la terna arbitrale punisce la panchina juvina con un fallo tecnico e nel finale è ancora Robinson a bucare dall’arco e manda le due squadre alla pausa di metà gara con Rimini avanti di 13 lunghezze sul punteggio di 31 a 44.
Al rientro dagli spogliatoi Massone riporta i cremonesi a -10, poi inizia il Polanco show ed il n.10 gigliato dopo un primo quarto contratto piazza ben 17 punti senza errori e con l’aiuto anche di Morgillo riporta la Ferraroni in partita e alla penultima pausa il divario è di un possesso pieno per i viaggianti sul risultato di 56 a 59 anche grazie ai canestri di un positivo Marini. L’ultimo quarto si apre subito con 2 triple nel giro di 30” di Grande che riporta la Riviera Banca a sfiorare la doppia cifra di vantaggio sul 56 a 65, poi le due squadre per diversi minuti commettono molte forzature da ambo le parti ma la Ferraroni non riesce più a farsi minacciosa. Nel finale due triple di Robinson e Grande mettono la parola fine anticipatamente e la Ferraroni nei secondi finali sprofonda sino a -19, mentre al suono della sirena conclusiva il tabellone segna 70 ad 87 in favore dei riminesi, che grazie a questa vittoria e alla contemporanea sconfitta esterna di Udine a Bologna tornano da soli al comando, mentre i cremonesi escono a testa altissima ma purtroppo a causa degli altri risultati con la zona playout sempre vicina.
JU.VI. FERRARONI CREMONA-RINASCITA BANCA RIMINI 70-87
PARZIALI: 15-29, 31-44, 56-59
JU.VI. FERRARONI CREMONA: Zampogna, Brown 2, Bertetti 8, Frigerio n.e., Polanco 25, La Torre 6, Barbante 6, Tortù, Massone 10, Bruni n.e., Morgillo 6, Giombini 7. All.: Bechi.
Nessuno uscito per 5 falli, fallo tecnico alla panchina 19’ (29-36).
RINASCITA BANCA RIMINI: Anumba, Grande 12, Tomassini 7, Masciadri 8, Marini 22, Bedetti, Robinson 16, Johnson, Simioni 5, Camara 17. All.: Dell’Agnello.
Usciti per 5 falli: Masciadri 37’ (62-75) e Robinson 40’ (68-87).
ARBITRI: Moretti di Marsciano (PG), Roca di Avellino e Fiore di Pompei (NA).
Queste le interviste post-partita:
DELL’AGNELLO (All.: Riviera Banca Rimini): Abbiamo vinto una partita dal punto di vista solidissima, specialmente in difesa dove a Cremona abbiamo concesso poco o nulla. Siamo calati nel terzo quarto ma non ci siamo demoralizzati e nell’ultimo quarto abbiamo riallungato. Una vittoria importante visto che arrivavamo da una serie negativa di 3 partite; per la prossima partita quasi sicuramente tornerà anche Johnson che per noi è un giocatore importante. Questa sera una dedica speciale la faccio anche ai nostri tifosi che non hanno fatto mancare il loro caloroso incitamento alla squadra anche nei momenti di difficoltà e per questo dico GRAZIE.
BECHI (All.: Ju.Vi. Ferraroni Cremona): Abbiamo giocato contro una squadra ben organizzata sia in attacco che in difesa, nel 1°quarto non siamo mai entrati in partita ed abbiamo sbagliato tutto. Nel 2°e nel 3°quarto ci siamo ripresi e loro sono andati in difficoltà e siamo arrivati molto vicini, ma purtroppo abbiamo commesso qualche ingenuità e nell’ultimo quarto ci hanno punito i nostri errori. Abbiamo giocato con Brown non al 100% a causa di un’influenza che lo ha colpito appena prima di Natale, spero che si rimetta presto. Ai ragazzi posso dire che hanno dato il massimo contro una squadra che era vogliosa di riscattarsi dopo un periodo di appannamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti