11 settembre 2022

Oggi all'ora di pranzo la Cremonese scenderà in campo a Bergamo con 950 tifosi al seguito

E’ il giorno di Atalanta-Cremonese un altro confronto che vedrà i grigiorossi, che avranno al seguito 950 tifosi, affrontare una squadra della parte sinistra del tabellone della classifica.

I nerazzurri di Gasperini hanno fatto un importante inizio di stagione collezionando 13 punti frutto delle 4 vittorie, di cui 3 in trasferta (Sampdoria, Verona e Monza), una in casa (Torino) ed il pareggio casalingo contro i campioni d’Italia del Milan, segnando 9 reti e subendone solo 2.

E’ un dato di fatto che dopo la debacle dello scorso campionato nel quale la Dea ha chiuso all’8° posto. perdendo così il treno per disputare le coppe europee (ben 6 gli anni consecutivi), con l'unico vantaggio di dover pensare al solo campionato ed alla Coppa Italia.

Alla fine della scorsa stagione sembrava che le strade tra l’Atalanta e Gasperini avessero dovuto separarsi, ma il tecnico di Grugliasco, ha deciso poi di rimanere per mettere la basi ad un nuovo ciclo.

Il calciomercato dei bergamaschi è stato abbastanza avaro: sono arrivati Ederson (c, Salernitana), Lookman (a, RB Lipsia), Soppy (d, Udinese), Hojlund (a, Sturm Graz), mentre sono stati ceduti a titolo definitivo Miranchuk, Pessina, Freuler, Romero, a cui si aggiunge l’addio di Josip Ilicic che chiude di fatto un’era per la storia della Dea, che potrete apprezzare in questo video  https://www.youtube.com/watch?v=3NSvZAtunvQ

Gasperini fa parte della ristretta schiera di allenatori che ha cambiato il calcio in Italia nell’ultima decade, inserendo i giocatori nei suoi schemi, ne amplifica il rendimento in funzione delle loro qualità: cambiano gli interpreti, si può adattare lo spartito, ma a fare la differenza è sempre il direttore d’orchestra.

In effetti il tema del gioco dell’Atalanta ha subito delle variazioni: il pressing alto ed asfissiante a cui eravamo abituati a vedere, ha arretrato il proprio raggio d'azione di almeno una decina di metri. L’arma più pericolosa dei nerazzurri restano le ripartenze veloci, ora concentrate sulle fasce, con palloni serviti in mezzo all’area dove i nerazzurri portano sempre almeno 5 uomini, oppure al limite della stessa dove a rotazione sono appostati i cecchini Koopmeiners, Malinowski e Pasalic.

Nella fase difensiva l’Atalanta si dispone a uomo andando a raddoppiare sistematicamente in funzione della situazione di gioco; ed è in questa fase che gli avversari possono andare ad attaccare velocemente gli spazi liberi per poi andare al tiro.

Tra i convocati di Gasperini non ci sono Zappacosta, Zapata (che tornerà soltanto dopo la sosta) e Djimsiti (frattura del perone), mentre Palomino è sempre out per la positività all’antidoping. Rientra invece tra i convocati partendo però dalla panchina Muriel.

Tra gli ex ritroviamo Caleb Okoli e Zortea.

A difendere la porta bergamasca Musso, i due centrali potrebbero essere Okoli e Toloi, se Gasperini tornerà con la difesa a 3 probabile che Scalvini venga schierato sul centrosinistra, mentre se manterrà la difesa a 4 la difesa sarà a quattro, spazio a Hateboer e Soppy sulle corsie laterali. In mezzo al campo De Roon e Koopmeiners, davanti Ederson (favorito su Pasalic) a sostenere le due punte, ovvero Hojlund e Lookman.

Alvini non ha convocato Ghiglione, Ndaye e Bianchetti, mentre Castagnetti e Buonaiuto partiranno dalla panchina. Molto probabile l’esordio in campionato per gli ultimi arrivati Meite a centrocampo e Hendry in difesa. 

CONVOCATI ATALANTA: 

PORTIERI: Musso, Sportiello, Rossi.

DIFENSORI: Toloi, Maehle, Okoli, Zortea, Ruggeri, Demiral, Hateboer, Scalvini, Soppy.

CENTROCAMPISTI: Koopmeiners, Ederson, De Roon, Malinovskyi, Pasalic.

ATTACCANTI:Muriel, Boga, Lookman, Hojlund.

CONVOCATI CREMONESE:

PORTIERI: Radu, Ciezkowski, Saro.

DIFENSORI: Aiwu, Chiriches, Hendry, Lochoshvili, Quagliata, Sernicola, Valeri, Vasquez.

CENTROCAMPISTI: Acella, Ascacibar, Catagnetti, Escalante, Baez, Meité, Milanese, Pickel.

ATTACCANTI: Buonaiuto, Ciofani, Felix, Afena Gyan, Dessers, Okereke, Tsadjout, Zanimacchia.

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Okoli; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Soppy; Ederson; Hojlund, Lookman. Allenatore. Gasperini.

CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Hendry, Chiriches, Lochoshvili; Sernicola, Pickel, Meité, Valeri; Zanimacchia; Dessers, Okereke. Allenatore. Alvini

ARBITRO: Sig. Andrea Colombo di Como.

PROSSIMO TURNO 6a GIORNATA SERIE A:

Napoli-Spezia 1-0 

89’ Raspadori.

Inter-Torino 1-0 

89’ Brozovic.

Sampdoria-Milan 1-2 

57’ Djuricic (S); 6’ Messias, 67’ Giroud (M)

Domenica 11 settembre:

ore 12,30, Atalanta-CREMONESE

ore 15.00, Sassuolo-Udinese

ore 15.00, Bologna-Fiorentina

ore 15.00, Lecce-Monza

ore 18.00, Lazio-Verona

ore 20.45, Juventus-Salernitana

Lunedì 12 settembre:

ore 20.45, Empoli-Roma

CLASSIFICA:

14 pt. Milan, Napoli.

13 pt. Atalanta

12 pt. Inter

10 pt. Roma, Torino, Udinese. 

9 pt.  Juventus 

8 pt.  Lazio

6 pt. Fiorentina, Sassuolo, Salernitana.

5 pt. Verona, Spezia. 

4 pt. Empoli.

3 pt. Bologna.

2 pt. Lecce, Sampdoria. 

1 pt. CREMONESE. 

0 pt., Monza

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti