Oggi alle 15, la Cremonese di Alvini scende in campo a Lecce: per i grigiorossi vietato sbagliare
Sono 6 i punti in classifica del Lecce: 3 pareggi (Empoli e Monza in casa e Napoli al San Paolo) ed una vittoria (a Salerno). Nelle ultime 5 partite il Lecce vanta quattro risultati utili su cinque partite. Pochi i gol fatti (6), ma anche e soprattutto poche le reti subite (8), questo a testimonianza di un modulo che, pur non rinunciando ad attaccare, sa anche ben difendere. Il Lecce si presenta a questa partita con le giuste motivazioni, spinto da uno stadio che ancora una volta passerà le 20.000 presenze.
Rispetto al Lecce dello scorso campionato che soffiò la vittoria ai grigiorossi di Pecchia, sono partiti nomi di un certo calibro come Coda, Gabriel, Lucioni e Di Mariano.
La cosa non ha certo spaventato il ds Trinchera ed il dg Corvino che hanno pescato giovani molto promettenti che si sono subito ben inseriti negli schemi di Baroni come Di Francesco, Falcone, Baschirotto, Ceesay, Banda, Pongracic, Oudin, Pezzella, Colombo, Askildsen.
Nomi a cui si aggiungono quelli dell’ex grigiorosso Strefezza, al danese Hjulmand, Gonzalez, Gallo, Rodriguez e Gendry.
Con molta probabilità domani potrebbe scendere in campo l’ex Barcellona e nazionale francese Umtiti, che è ancora in attesa dell'esordio in maglia giallorossa dopo un'accoglienza da vera e propria star.
Anche in questa nuova avventura Baroni resta fedele al suo 4-3-3 con terzini molto propositivi (Gendrey e Pezzella), un centrocampo di qualità e sostanza (Bistrovic, Helgason e Hjulmand) ed un attacco che fa della velocità e dell’abilità nel uno contro uno le armi migliori (Banda, Ceesay, Strefezza).
Banda è un'assoluta rivelazione, quando parte in velocità son dolori, Ceesay (20 gol in 33 partite del campionato svizzero con lo Zurigo) funge da punto di riferimento offensivo, mentre Strefezza è il solito folletto imprevedibile che ci ha abituati a tante prodezze balistiche. Occhio a Baschirotto che non ha perso il vizio del gol ed i tifosi grigiorossi se lo ricorderanno bene per aver deciso la partita Cremonese-Ascoli dello scorso campionato.
L’ex Baroni teme cali di concentrazione e mette in guardia i suoi giocatori: ‘Le difficoltà derivano dalla Cremonese, una squadra forte con giocatori forti. Sino ad oggi avrebbe potuto raccogliere di più e ha messo in difficoltà tutti, ma sappiamo cosa fare. Il pubblico, poi, è uno stimolo a fare ancora meglio: per noi è una specie di linfa. La Cremonese è una squadra particolarmente aggressiva, con giocatori che hanno velocità e gamba. Ci sarà da correre tanto e non dobbiamo avere pause: attenzione, dedizione e concentrazione per tutta la gara’.
Baroni non ha avuto nessun giocatore impegnato con le nazionali e questo gli ha preservato la disponibilità di tutta la rosa per questa importante partita ed ha recuperato Banda da un leggero infortunio. A seguire i convocati i per la partita di domani. Unico assente Brancolini.
PORTIERI: Bleve, Falcone, Samooja.
DIFENSORI: Dermaku, Cetin, Baschirotto, Gallo, Gendrey, Lemmens, Pezzella, Pongraci, Tuia, Umtiti
CENTROCAMPISTI. Askildsen, Bistrovic, Blin, Gonzalez, Helgason, Hjulmand
ATTACCANTI: Banda, Ceesay, Colombo, Di Francesco, Listkowski. Strefezza, Oudin, Persson, Rodriguez.
PROBABILI FORMAZIONI LECCE-CREMONESE
Domenica 2 ottobre, ore 15:00, Stadio Via del mare, Lecce.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Askildsen; Strefezza, Ceesay, Banda.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Brancolini
Ballottaggi: Askildsen-Bistrovic; Ceesay-Colombo; Banda-Di Francesco.
CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Aiwu, Bianchetti, Lochoshvili; Sernicola, Ascacibar, Meité, Valeri; Zanimacchia; Dessers, Okereke.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Chiriches, Hendry.
Ballottaggi: Sernicola-Ghiglione; Ascacibar-Escalante; Zanimacchia-Buonaiuto-Pickel; Dessers-Ciofani
ARBITRO: Sig. Livio Marinelli della sezione di Tivoli, assistenti il Sig. Edoardo Raspollini della sezione di Livorno e il Sig. Davide Moro della sezione di Schio. Quarto uomo il Sig. Manuel Volpi della sezione di Arezzo. Al Var Paolo Valeri di Roma2 e AVAR Oreste Muto di Torre Annunziata.
Risultati 8a GIORNATA SERIA A:
Napoli-Torino 3-1
Inter-Roma 1-2
Empoli-Milan 1-3
Domenica 02 ottobre 2022:
ore 12.30 Lazio-Spezia
ore 15.00 Sassuolo-Salernitana
ore 15.00 Lecce-Cremonese
ore 15.00 Sampdoria-Monza
ore 18.00 Atalanta-Fiorentina
ore 20.45 Juventus-Bologna
ore 20.45 Verona-Udinese
CLASSIFICA:
20 pt. Napoli
17 pt. Atalanta, Milan
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti