22 dicembre 2024

Oggi alle 17,15 allo Zini la Cremonese sfiderà la Sampdoria dell'ex bomber grigiorosso Coda

Alla sfida tra Cremonese e Sampdoria, sebbene abbia sempre un particolare fascino per gli intrecci storici, per questa volta, ci si arriva a fari spenti, almeno per quello che si sarebbe potuto pensare ad inizio stagione.

Lo confermano anche i numeri: alla chiusura dei botteghini dello Zini (che resteranno aperti anche oggii per i soli tìfosi grigiorossi) gli spettatori paganti risultano 1.824, di cui solo 249 ospiti, per un totale di poco più di 8.300 spettatori. Poca roba ed un trend in discesa. Detto questo entrambe le squadre stanno vivendo un inizio di stagione tribolato, tanto per i risultati/prestazioni, quanto per gli avvicendamenti succeduti sulle rispettive panchine.

Al "salto del gambero" Stroppa-Corini-Stroppa, la società blucerchiata, dopo l’esonero ‘Super-Fast’ di Pirlo ad inizio stagione e quello recente del suo successore Dionisi, ha replicato puntando su Leonardo Semplici, in carica da un paio di partite.

Ad acuire ulteriormente i mal di pancia delle due tifoserie, gli strascichi di una passata stagione comunque deludente, che non hanno fatto altro che alimentare ulteriori aspettative, puntualmente disattese. Tornando a bomba alla sfida di oggi, entrambe le squadre affronteranno la gara per ottenere il massimo risultato, per provare ad accelerare sul giro di boa del campionato.

La Cremonese per approfittare del passo falso del Bari, del Catanzaro e di un eventuale risultato dallo scontro diretto tra Juve Stabia e Cesena, per confermarsi in quarta posizione.

La Sampdoria per tornare a una vittoria che manca da quasi un mese e togliersi da una posizione molto scomoda, che la vede a 14 (a 18 punti), appena sopra la zona play-out che, con le vittorie di ieri di Cittadella e Sudtirol, si è accorciata ulteriormente.

Nella prima uscita Semplici, ha portato a casa un importante -e sudato- pareggio casalingo contro lo Spezia, per poi andare a sbattere 4-1 contro la Roma in Coppa Italia. In trasferta i blucerchiati vantano uno score di 2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, con 15 reti fatte e 20 subite.

La Sampdoria come la Cremonese, ha una rosa molto ‘esperta’ con un’età media di 26.5 anni (contro i 27.4 della Cremonese). La scorsa estate ha piazzato il doppio colpo Tutino/Coda, che aveva fatto molto rumore, ma che a oggi -e speriamo anche domani- non ha reso quanto sperato: entrambi hanno messo a segno 5 reti, con l’ex grigiorosso Coda che ha raggiunto quota 132, a sole 3 reti dalla vetta della classifica dei migliori marcatori di sempre della serie B.

Per la sfida di domani mister Semplici, dovrà fare a meno di Romagnoli, l’ex grigiorosso Ferrari, Bereszynski, Silvestri e Kasami per infortunio; Giordano e un altro ex grigiorosso, Girelli, per scelta tecnica.

Nel possibile 3-5-2 schierato da mister Semplici, in porta dovrebbe ritrovare posto Ghidotti. I tre difensori saranno Venuti, Pio Riccio e Meulensteen; a centrocampo Ricci centrale con Benedetti e Bellemo mezze ali. Sugli esterni, Depaoli a destra e Ioannou sulla sinistra. In attacco spazio alla coppia Tutino-Coda, che tornano titolari dopo il turno di Coppa Italia.

Nella conferenza stampa di ieri, Giovanni Stroppa ha ribadito l’importanza di dare seguito al pareggio di Cittadella -di cui per la verità c’è poco di cui prendere spunto- con un po’ più di carattere e determinazione, per raggiungere l’obbiettivo di chiudere bene il 2024.

Nel possibile 3-5-2 di Stroppa spazio a Fulignati in porta, con la difesa composta da Antov, Ravanelli e Bianchetti. A centrocampo, oltre a Castagnetti centrale, Collocolo e uno tra Vandeputte e Buonaiuto. Sugli esterni probabile ritorno di Sernicola a sinistra e Zanimacchia a destra. In attacco potrebbe cominciare dal primo minuto Bonazzoli in coppia con Vazquez.

LE POSSIBILI FORMAZIONI:

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte, Sernicola; Vazquez, Bonazzoli. Allenatore: Giovanni Stroppa.

SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Venuti, Meulensteen, Riccio; Depaoli, Benedetti, Ricci, Bellemo, Ioannou; Coda, Tutino. Allenatore: Leonardo Semplici. ARBITRO: Mariani di Aprilia.

PROGRAMMA 18a GIORNATA SERIE B: SALERNITANA-BRESCIA 0-0 BARI-SUDTIROL 0-1 MANTOVA-FROSINONE 3-1 CARRARESE-COSENZA 1-0 SASSUOLO-PALERMO 2-1 CATANZARO-SPEZIA 0-1 MODENA-PISA 1-0 CITTADELLA-REGGIANA 3-1

Domenica 22 dicembre 2024 Ore 15.00: JUVE STABIA-CESENA Ore 17.15: CREMONESE-SAMPDORIA

CLASSIFICA: 43 pt.SASSUOLO, 37 SPEZIA, PISA; 25 CREMONESE, CESENA, JUVE STABIA; 24 BARI; 23 CATANZARO, MODENA, CARRARESE; 22 MANTOVA; 21 PALERMO, BRESCIA; 18 REGGIANA, SAMPDORIA, SALERNITANA; 17 SUDTIROL, CITTADELLA; 16 COSENZA (-4), FROSINONE.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti