14 settembre 2024

Oggi allo Zini i grigiorossi scenderanno in campo contro lo Spezia, con Zaninacchia che festeggerà le 100 presenze

Il derby emiliano-romagnolo tra Cesena e Modena, valido per la 5a giornata del campionato di serie B, ha segnato la ripartenza dopo la sosta nazionali.

Una partita avvincente ed in bilico fino al triplice fischio finale, un pareggio (2-2) che ancora una volta mette in guardia tutte le squadre di prima fascia, rispetto a formazioni meno accreditate, ma che hanno a disposizione organici di assoluto valore. Un esempio può essere quello della coppia d’attacco Caso -Pedro Mendes del Modena di Bisoli, che ha confezionato la rete del vantaggio dei canarini, oppure dell’attaccante del Cesena Cristian Shpendi, che in 4 gare di campionato ha segnato 3 reti (oltre alle 2 in Coppa Italia).

Nelle prime 4 giornate, la coda di mercato ed le scorie della preparazione estiva, hanno sparigliato le carte in tavola. La partenza, come in tutte le competizioni, è stata vissuta con grande ansia (forse anche troppa) ed a pagare, come spesso accade, sono stati i club più blasonati.

La classifica relega tutte le big del campionato nelle retrovie: Salernitana a 6 punti, Sassuolo a 5, Palermo 4, Frosinone 3 e Bari 2 punti). Di contro in vetta troviamo il Pisa, la neo promossa Juve Stabia e il prossimo avversario dei grigiorossi: lo Spezia.

La Sampdoria dopo sole 3 giornate, a fronte del solo punto conquistato, ha silurato Pirlo lasciando il timone della squadra all’esperto Sottil. Va da se che per avere una classifica riconducibile ai veri valori delle squadre in lizza, occorrerà attendere almeno fino al giro di boa.

Al netto di quello che può valere il primo posto in questo momento del campionato, lo Spezia è una squadra che negli ultimi 2 anni (dopo la retrocessione in B) ha di fatto rivoluzionato la sua rosa di giocatori, cedendo i più appetibili (con ingaggi importanti) e reintegrandoli con un mix di giocatori giovani ed esperti.

Il tecnico pescarese resta fedele al suo 3-5-2, con il quale in questo inizio di campionato ha raccolto due pareggi in trasferta (Cosenza e Pisa) e due vittorie in Casa (Frosinone e Cesena), che gli sono valse l’imbattibilità e la vetta condivisa con Pisa e Juve Stabia.

Ci ha pensato poi il tecnico D’Angelo, approdato in Liguria lo scorso novembre, su 25 gare ne ha perse solo 5 (l’ultima in campionato lo scorso aprile a Parma), confermandosi uno degli allenatori più preparati della categoria.

Nella conferenza stampa pre-partita di ieri D’Angelo ha sottolineato quanto la squadra sia sul pezzo e conti di venire a Cremona pro portare a casa ‘il risultato’: “Cremonese squadra importante, esperta, con un gioco ben definito. Da parte dello Spezia servirà una gara importante soprattutto dal punto di vista tattico e dell’attenzione. Possiamo giocarcela anche sabato pomeriggio”

Nel 3-5-2 di D’Angelo, a difesa di Gori, ci potrebbero essere Bertola (2 reti in questo inizio di campionato), Hristov e Mateju. Ampia scelta a centrocampo, con Wiśniewski a destra, Salvatore Esposito, Bandinelli e Nagy al centro con Aurelio a sinistra. Anche in attacco il tecnico spezzino ha diverse carte da giocarsi attraverso le scelte tra Di Serio, Soleri e Pio Esposito, a cui si aggiunge l’ultimo arrivato Colak, in prestito dal Parma.

Stroppa nelle conferenza stampa pre partita di ieri, si è detto fiducioso, ma ha anche messo in guardia la sua squadra dalle qualità di un avversario vin crescita costante, chiedendo ai suoi più cattiveria in fase di concretizzazione. I carichi di lavoro estivi sono stati assorbiti a favore di maggiore brillantezza e velocità, ed anche gli ultimi arrivati hanno avuto il tempo e gli allenamenti necessari per allinearsi al resto della squadra.

Nel 3-5-2 del tecnico grigiorosso, davanti a Fulignati non ci sarà sicuramente Ravanelli, che sarà sostituito nella posizione centrale del terzetto difensivo probabilmente da capitan Bianchetti. L’assenza di Lochosvhili per squalifica, potrebbe valere l’esordio dell’ultimo innesto di mercato: l’esperto Ceccherini. I due quinti potrebbero essere Sernicola a sinistra e Zanimacchia a destra (che oggi festeggerà le 100 presenze), mentre nella parte centrale del campo potrebbe arrivare la conferma di Majer con il supporto di Collocolo e Vandeputte (o Vazquez). In attacco i problemi sono solo di abbondanza con Nasti e Johnsen in pole, con De Luca e Bonazzoli pronti a subentrare. Il dato finale della prevendita ha fatto segnare il sold-out della Curva Sud ‘E.Favalli” e 2.471 tagliandi venduti, di cui 855 del settore ospiti Curva Nord. Il totale provvisorio, compresi i 6.313 abbonati grigiorossi, è di 8.784 spettatori.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Ceccherini, Bianchetti, Antov; Zanimacchia, Collocolo, Majer, Vazquez, Quagliata; Vandeputte, Nasti. All. Stroppa

SPEZIA (3-5-2): Gori; Wiśniewski, Hristov, Bertola; Mateju, Cassata, S. Esposito, Bandinelli, Aurelio; Soleri, Di Serio. All. D’Angelo.

CLASSIFICA SERIE B 8Pt.Pisa, Juve Stabia, Spezia. 7Pt.Reggiana, Mantova, Cittadella, Cesena (). 6Pt.Cremonese, Salernitana, Sudtirol, Brescia. 5Pt.Catanzaro, Sassuolo, Modena (). 4Pt.Palermo. 3Pt.Frosinone, Carrarese. 2Pt.Sampdoria, Bari. 1Pt.Cosenza (-4)

(*)una partita in più.

CALENDARIO PROSSIMO TURNO 5a GIORNATA: CESENA-MODENA 2-2

Sabato 14 settembre 2024 Ore 15.00, BARI-MANTOVA
Ore 15.00, BRESCIA-FROSINONE Ore 15.00, CITTADELLA-CATANZARO Ore 15.00, CREMONESE-SPEZIA Ore 15.00, JUVE STABIA-PALERMO

Domenica 15 settembre 2024 Ore 15.00, CARRARESE-SASSUOLO Ore 15.00, COSENZA-SAMPDORIA Ore 15.00, REGGIANA-SUDTIROL Ore 15.00, SALERNITANA-PISA

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti