15 febbraio 2022

Oggi derby. Pecchia:"Mi aspetto una grande partita dai miei giocatori". Curva sud esaurita, 500 tifosi da Parma

Stasera alle 18.30 allo Zini andrà in scena il derby tra Cremonese e Parma. In prevendita sono stati venduti 4669 tagliandi di cui 556 del settore ospiti, esauriti i posti disponibili in Curva Sud.

Inutile dire che non sarà una partita come le altre: per i tifosi perché da sempre esiste una rivalità campanilistica molto forte e perchè per la squadra, come sottolineato da  Pecchia, rappresenta un importante esame di maturità per i grigiorossi.

La partita di andata ci vide uscire trionfanti dal Tardini grazie ad una grande prestazione della squadra, sottolineata non solo dalla stampa, ma anche dagli avversari, nello specifico da un campione del mondo come Buffon. La squadra fu poi accolta in piena notte al Centro Sportivo Arvedi dai tifosi grigiorossi, tra canti e fumogeni.

Tatticamente fu una partita perfetta. Pecchia schierò un 4-3-3 molto aggressivo con Di Carmine attaccante centrale, Gaetano e Vido sulle fasce. Il centrocampo di quella partita, un ‘macina carne’, era  composto da Fagioli-Castagnetti e Bartolomei, mentre la difesa era quella che fino ad un paio di gare fa potevamo definire titolare composta da Valeri, Bianchetti, Okoli e Sernicola, ma che con l’arrivo di Casasola e la prestazione nell’ultima gara di Ravanelli, non appare più così scontata.

Le reti di Fagioli e Vido resero vano il gol di Mihaila, in quella occasione Maresca schierò un 4-3-3 con Inglese, Man e Mihaila (ora all’Atalanta) con Vazquez (poi espulso per reazione) e Juric a supporto. Unica nota stonata il doppio rigore fallito da Di Carmine, che però, fortunatamente non ebbe conseguenze.

Il campionato era alle fasi iniziali, gli emiliani arrivavano da 2 vittorie ed un pareggio, la sconfitta non fu indolore, ma passò per un peccato veniale. Ad oggi le magagne del Parma sono venute ampiamente a galla, il primo a farne le spese è stato Maresca esonerato dalla proprietà dopo 13 giornate con all’attivo 4 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte per un totale di 17 punti.

Al suo posto è subentrato Beppe Iachini che al momento ha racimolato 2 vittorie 6 pareggi e 2 sconfitte, i bianco scudati occupano il 13° posto con 28 punti (6 v; 10 p; 6 s) con 26 reti segnate e 26 subite, migliori realizzatori della squadra sono Vazquez con 7 gol e Benedyczak a quota 5. Fuori casa il Parma ha vinto 3 volte, pareggiato 5 e perso 3 con 15 gol fatti e 15 subiti.  

Iachini da quando è alla guida della squadra a livello tattico si è affidato al 3-4-1-2 ed al 3-5-2, domani difficilmente scenderanno  in campo Buffon e Pandev (problemi muscolari) mentre sarà assente Juric squalificato. il Parma ha comunque una rosa molto ampia a cui attingere, tra cui i nuovi arrivati Simy, Rispoli e Costa

Ecco alcune delle riflessioni del tecnico Beppe Iachini rilasciate in conferenza stampa pre partita e riportate sul sito ‘Parma1932’: “Non si arriva ai primi posti a caso, la Cremonese ha fatto 6 vittorie in 7 gare: il loro allenatore lavora con il gruppo da un anno e mezzo, hanno una buona organizzazione, conoscenze e letture, hanno caratteristiche giuste al posto giusto. Sanno essere veloci e imprevedibili, rapidi e hanno potenziale in avanti. Sono una squadra completa: sono riusciti a costruire questo gruppo, con 3 o 4 slot di mercato e con lo stesso allenatore. Con i ragazzi stiamo preparando la gara in due giorni, queste conoscenze avrebbero meritato 5 giorni per preparare la gara. Però la prepariamo in due giorni con i ragazzi per fare quello che dobbiamo sia in fase difensiva e offensiva dove dobbiamo incidere ancora di più e meglio, con grande rispetto dell’avversario che è organizzato e di qualità: ci vorrà una grande partita".

Anche Pecchia ha avuto modo di presentare la partita e lo ha fatto con grande chiarezza:

Sul percorso positivo intrapreso dalla squadra e sulla classifica: "L'obiettivo resta il campo: con il cuore e tutto ciò che serve per affrontare partita dopo partita, che saranno una diversa dall’altra, domani sarà un bell’esame e mi piacerebbe vedere la squadra affrontarlo nel giusto modo. Il focus della squadra deve essere rivolto alla prossima gara ed a ciò che bisogna fare per affrontarla. Non c'è tempo per altro se non per ricaricarsi e ripartire. Dobbiamo pensare esclusivamente al prossimo impegno e quindi al Parma. Sui discorsi della classifica devono interessare la squadra fino ad un certo punto, c’è solo il rischio di sprecare energie inutilmente. Quando sono arrivato nella scorsa stagione eravamo penultimi a 15 punti e l'obiettivo era vincere le partite attraverso il lavoro sul campo, senza farsi prendere dall’ansia della classifica che non era certamente bella la squadra. La stessa cosa dobbiamo farla ora, è ovvio che le vittorie aiutano a trovare l’entusiasmo che ci serve e dobbiamo tenerci stretto per affrontare ogni partita che richiede sforzi fisici e mentali di un certo livello".

Sul Parma e su come affrontarlo: "Nella partita di andata abbiamo affrontato un Parma diverso per disposizione in campo e di filosofia di gioco, in quella partita siamo stati molto bravi nella gestione del palleggio e della gara che abbiamo affrontato con grande personalità. Affronteremo un Parma disposto diversamente in campo ma con la stessa qualità di livello molto alto. Dovremo saper fare le stesse cose, tener palla, palleggiare, attaccare gli spazi, quello che poi abbiamo fatto con il Monza, due partite per certi versi molto simili. Al di là della classifica non cambio la mia opinione, il Parma è una 'fuoriserie' con una squadra di altissimo livello, poi quello che è accaduto è difficile capirlo, ma resta il fatto che questa squadra con questa categoria c'entra poco. I valori degli avversari sono indiscutibili ecco perchè vorrei che i miei ragazzi affrontassero questa partita alzando l’asticella".

Su Gaetano e sul suo utilizzo: "L’anno scorso in diverse occasioni ci siamo aggrappati a lui per sbloccare le partite, quest’anno in quel seno è meno appariscente, ma ha comunque fatto grandi progressi, ha acquisito qualità e duttilità utile a trovare equilibrio in campo. Il discorso individuale però in questo momento specifico conta veramente poco, serve che tutti siano pronti a dare il loro contributo alla Cremo, chi dall’inizio della gara e chi subentrando",

Sulle ‘scorie’ lasciate dalla trasferta di Cittadella: "Qualche ‘segno’ resta da Cittadella, ma di tempo ce n'è poco, per noi e per le altre squadre, non c’è neanche la possibilità di pensare a quello che è successo che siamo proiettati alla gara successiva. Comunque niente di grave, avrò tutti a disposizione, sulle valutazioni di chi fare partire da titolare d’ora in avanti mi prenderò tutto il tempo a disposizione per fare le mie valutazioni. Il fatto che alcuni elementi stiano migliorando di condizione mi permette di avere più soluzioni, sarà importante gestire bene le risorse a disposizione sia a livello fisico che mentale per mantenere lo stesso spirito e lo stesso atteggiamento per affrontare con fiducia questo tour de force. Resto quindi aperto ad ogni soluzione’.

Sono 25 i giocatori convocati per la partita di oggi, restano esclusi Crescenzi e Frey.

PORTIERI: Carnesecchi, Sarr, Ciezkowski.

DIFENSORI: Bianchetti, Casasola, Fiordaliso, Meroni, Okoli, Ravanelli, Sernicola, Valeri.

CENTROCAMPISTI: Bartolomei, Buonaiuto, Castagnetti, Fagioli, Gaetano, Rafia, Valzania.

ATTACCANTI: Baez, Ciofani, Di Carmine, Gondo, Politic, Strizzolo, Zanimacchia.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti