Ore 12,30 Cremonese-Lecce: grigiorossi a caccia della vittoria che manca allo Zini da agosto. Fiorentina altro Ko, prima vittoria per il Verona
Oggi all’ora di pranzo (12.30), lo stadio Zini, si farà trovare apparecchiato per il lunch-match della 14ª giornata del campionato di Serie A 2025/26.
Cremonese e Lecce si affrontano in una partita che, pur non essendo decisiva, assume contorni di fondamentale importanza nella corsa alla salvezza. Nessuna delle due squadre intende pagare la totalità del conto: i giallorossi di Eusebio Di Francesco puntano a dare continuità al recente successo casalingo contro il Torino, in un altro scontro salvezza, con una sola sconfitta nelle ultime quattro gare. La Cremonese arriva alla sfida con il morale alto dopo il convincente 3-1 ottenuto al Dall'Ara contro il Bologna. Un successo che ha interrotto la serie negativa di tre sconfitte consecutive (contro Juventus, Pisa e Roma) e che ha rilanciato la rincorsa dei grigiorossi.
CREMONESE: OBIETTIVO TORNARE A VINCERE ALLO ZINI. La situazione della Cremonese è quasi paradossale: brillante in trasferta con vittorie prestigiose a San Siro contro il Milan e al Dall'Ara contro il Bologna nell'ultimo turno, ma in affanno tra le mura amiche. L'ultima vittoria casalinga risale al lontano 29 agosto, quando i grigiorossi batterono 3-2 il Sassuolo, match deciso da un rigore di De Luca in pieno recupero. Da allora, tre pareggi (con Parma, Udinese e Atalanta) e due sconfitte (contro Juventus e Roma) hanno ridimensionato quello che dovrebbe essere un fortino dove costruire la parte più solida del proprio percorso verso l’obiettivo finale.
CLASSIFICA: CREMONESE AVANTI. Con 17 punti in classifica e l'undicesima posizione, la Cremonese sta disputando, fino a questo punto, la seconda miglior stagione della propria storia in Serie A dopo 13 giornate. Il ruolino di marcia parla di 4 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte; 16 gol fatti e 17 subiti. Con 13 punti frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte, con 10 reti fatte e 17 subite, il Lecce arriva a Cremona con rinnovata fiducia. La vittoria per 2-1 sul Torino, ottenuta sabato scorso al Via del Mare, non senza qualche brivido nel finale di gara, ha rappresentato un'iniezione di entusiasmo fondamentale per la squadra di Di Francesco. È stata la prima vittoria casalinga stagionale dei giallorossi, che ha portato la squadra salentina ad occupare la quattordicesima posizione, distante appena 4 lunghezze dalla Cremonese. Paradossalmente, i salentini hanno raccolto più punti in trasferta (7 su 13 complessivi) che in casa, dove faticano a esprimere il proprio potenziale. Le vittorie esterne negli scontri diretti contro Parma e Fiorentina testimoniano la capacità della squadra di essere competitiva lontano dalle mura amiche, e ora l'obiettivo è confermarsi anche a Cremona per agganciare una zona più tranquilla della classifica.
NUMERI ALLO SPECCHIO: CREMONESE CINICA IN ATTACCO. La Cremonese vanta la miglior percentuale realizzativa del campionato: 14,8%, frutto di 16 reti segnate con 108 tiri effettuati. Un dato che evidenzia il cinismo e l'efficacia della squadra di Nicola in fase offensiva. Difensivamente, i grigiorossi hanno subito 17 gol: tra le ultime 10 squadre solo l’Atalanta sta facendo meglio. Il Lecce presenta numeri meno brillanti sotto porta: 10 gol segnati con 124 conclusioni tentate, per una percentuale realizzativa dell'8,1%, quattordicesima del campionato. In difesa, anche i salentini hanno incassato 17 reti, subite soprattutto nella seconda parte di gara.
I PRECEDENTI: ULTIMA SFIDA ALLO ZINI AL LECCE (CON GOL DI BASCHIROTTO). NICOLA AVANTI CON DI FRANCESCO. Nelle sei sfide di Serie A tra Cremonese e Lecce il bilancio è in perfetto equilibrio: 2 vittorie per parte e 2 pareggi. L'ultimo precedente allo Zini risale al 4 febbraio 2023, quando il Lecce si impose 2-0 con le reti nella ripresa di Baschirotto e Strefezza (altro ex grigiorosso). Una partita particolare per l'attuale difensore grigiorosso Baschirotto, che affronterà per la prima volta da avversario la squadra con cui ha conquistato tre salvezze consecutive e collezionato 115 presenze. Anche Pezzella, oggi alla Cremonese, è un ex della sfida. Interessante anche il confronto in panchina tra Davide Nicola ed Eusebio Di Francesco, che si sono affrontati 11 volte in carriera con un bilancio favorevole al tecnico piemontese: 5 vittorie per Nicola, 4 per Di Francesco e 2 pareggi.
LE PROBABILI FORMAZIONI. Nicola dovrebbe confermare l'undici vittorioso di Bologna, con la collaudata coppia d'attacco Bonazzoli-Vardy. L'inglese, dopo la doppietta contro il Bologna, cerca il primo gol in due partite consecutive in Serie A. Il tecnico grigiorosso dovrà fare a meno di Faye, alle prese con una distorsione alla caviglia, e del lungo degente Collocolo, mentre Payero è entrato in diffida. Nel Lecce, Eusebio Di Francesco deve rinunciare agli infortunati di lungo corso: Jean e Pierret, mentre sono diffidati il difensore Gaspar e Veiga. Anche il tecnico giallorosso potrebbe riproporre lo stesso schieramento visto contro il Torino, con Berisha trequartista alle spalle dell'unica punta Stulic.
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Davide Nicola.
LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Pierotti, Stulic, Banda. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
ARBITRO: Giuseppe Mucera di Palermo. Assistenti Alessandro Costanzo di Orvieto e Matteo Passeri di Gubbio. Quarto ufficiale Davide Massa di Imperia. Var Alessandro Prontera di Bologna; assistente al Var Valerio Marini di Roma 1.
RISULTATI 14ª GIORNATA (PARZIALE):
SASSUOLO-FIORENTINA 3-1 9’ rigore Mandragora (F), 13’ Volpato (S), 45’+1’ Muharemovic (S), 65’ Kone (S).
INTER-COMO 4-0 11’ Lautaro Martinez (I), 59’ Thuram (I), 80’ Calhanoglu (I), 86’ Carlos Augusto (I).
VERONA-ATALANTA 3-1 28’ Belghali (V), 36’ Giovane (V), 71’ Bernede (V), 81’ rigore Scamacca (A)
Domenica 7 dicembre 2025: CREMONESE-LECCE (12:30)
CAGLIARI-ROMA (15:00)
LAZIO-BOLOGNA (18:00)
NAPOLI-JUVENTUS (20:45)
Lunedì 8 dicembre 2025 PISA-PARMA (15:00)
UDINESE-GENOA (15:00)
TORINO-MILAN (20:45)
CLASSIFICA PARZIALE: *Inter 30; Milan, Napoli 28; Roma 27; Bologna; *Como 24; Juventus 23; *Sassuolo 20; Lazio; Udinese 18; CREMONESE 17; *Atalanta 16; Torino 14; Lecce 13; Cagliari, Genoa, Parma 11; Pisa 10; *Verona 9; *Fiorentina 6.
*Una partita in più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti