8 febbraio 2024

Palla in curva: due parole con lo youtuber grigiorosso Davide Bianchi

Con il tifoso e YouTuber grigiorosso Davide Bianchi, in arte ‘Davoz grigiorosso’ da cui prende il nome il canale YouTube (che conta ormai più di 200 video caricati nell’arco delle ultime tre stagioni) ed i profili Instagram e Facebook.

Visto la sua passione e la sua indole comunicativa, ho voluto fare il punto della situazione della stagione grigiorossa, dal suo inizio fino ad oggi.

Ciao Davide ci troviamo a parlare di Cremonese dopo un inizio di serie B un po' tribolato. Alla notizia del cambio di allenatore (Stroppa per Ballardini) avevi espresso molti dubbi in virtù del cambio in un modulo che la scorsa stagione, in termini di risultati, non ha pagato.

”Vero ma il Mister ha saputo subito dare un'impronta e un'idea alla sua Cremonese nonostante abbia cambiato modulo, una cosa da riconoscere a Stroppa”.

Quest’estate, hai accolto la notizia dell’arrivo in grigorosso del ‘Mudo’ Vazquez, con tanto entusiasmo, come tutti del resto. Qual è la valutazione che fai dopo 23 giornate di campionato.

Vazquez è un lusso per la categoria, di sicuro il numero in termini di gol realizzati pecca ma bisogna dire che viene schierato in un ruolo ed ha compiti diversi dallo scorso anno. Va gestito perchè per la B è troppo importante”.

Un altro acquisto che ha suscitato grande entusiasmo tra i tifosi grigiorossi è il ritorno di Massimo Coda. Cosa manca perchè possa trovare più continuità realizzativa.

”Coda va supportato a dovere, Johnsen può dare una grossa mano, altrimenti spalle alla porta a volte fa fatica”.

Ad inizio di questa stagione, hai pubblicato il video ‘prediction’, in cui hai cercato di prevedere quella che sarebbe stata la classifica finale di questo campionato. Sei ancora convinto delle valutazioni che hai fatto.

Per quanto riguarda la 'prediction' no ma confermo il Parma al primo posto, per il secondo posto vedo una lotta a due fra Como (che ha fatto un mercato di riparazione sontuoso) e la nostra Cremo. Quarto il Palermo e quinto il Venezia. Il Como mi ha assolutamente sorpreso assieme al Catanzaro. Le delusioni più grandi sono Samp e Spezia”.

Veniamo ad oggi. Lo scorso gennaio reputasti il mercato invernale come un fallimento, in virtù degli acquisti e delle cessioni come giudichi quello che si è appena concluso.

Il mercato invernale grigiorosso di quest'anno ,sicuramente è stato di livello (voto 7) anche se manca la ciliegina sulla torta, un vice-Coda”.

Quale è ad oggi il giocatore che ti ha deluso e quello che ti ha sorpreso.

”Antov su tutti quello che mi ha sorpreso e forse Majer quello che ha più deluso, partita con il Brescia a parte”.

Nello scorso campionato, la difesa del 3-5-2 di Alvini, ha deluso ampiamente le aspettative, situazione che si è ribaltata quest’anno con Stroppa. Quale è la tua valutazione.

”La difesa è sicuramente il punto forte di quest'anno (facciamo gli scongiuri per sabato) con un Ravanelli sempre piu difensore da categoria, un Bianchetti ritrovato ed un Antov da sorpresa”.

Il DS grigiorosso Giacchetta, nella recente conferenza stampa, ha detto che sarà un finale di stagione per ‘Menti lucide e cuori forti’. Se pensiamo che incontreremo il Venezia alla 35ª giornata, il Parma 37ª e Cittadella alla 38ª, forse non gli si può dare tutti i torti.

”Sarà un finale di stagione di fuoco ma la Cremo può farcela, le qualità le ha, anche se Como,Palermo e Venezia saranno battaglieri fino all'ultimo respiro”.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti