20 ottobre 2025

Palo e traversa e due interventi miracolosi su Vardy, negano la vittoria dei grigiorossi sull'Udinese allo Zini (1-1)

Un pareggio amaro per i grigiorossi.

La Cremonese non riesce a conquistare una vittoria che sarebbe stata ampiamente meritata, a causa della sfortuna e dell'unico errore concesso all'Udinese a inizio ripresa.

La traversa di Bonazzoli allo scadere del primo tempo e il palo colpito su punizione da Vázquez si aggiungono alle due chiare occasioni avute da Vardy, il quale non è riuscito a coronare una prestazione di alto livello solo grazie ai miracoli di Okoye e Kabasele.

In generale, è stata una prestazione di carattere e determinazione che fa ben sperare per il prosieguo del campionato. La Cremonese sarà di nuovo impegnata allo Zini sabato prossimo alle ore 20:45 contro l'Atalanta.

Primo tempo dominato dalla Cremonese.

Nicola schiera Vardy titolare in attacco in coppia con Bonazzoli, con Zerbin e l'ex Payero che riprendono il loro posto a centrocampo dopo un turno di riposo.

Il primo tempo della Cremonese meriterebbe un vantaggio più consistente rispetto all'unico gol con cui si chiude la prima frazione di gioco, messo a segno da Terracciano di testa dopo soli 4 minuti. L'Udinese riesce a tirare in porta, senza peraltro centrare lo specchio, al 22' con Ekkelenkamp, e va spesso in difficoltà a causa dei continui attacchi della Cremonese, che sfiora il raddoppio in un paio di occasioni con Zerbin, fermato dal portiere dell'Udinese Okoye. Oltre alla successiva traversa di Bonazzoli, ci prova anche Vandeputte, ma la prima parte della gara si chiude con il risicato vantaggio dei grigiorossi su un'Udinese in grande difficoltà.

Nella ripresa il pareggio friulano.

La partita torna in equilibrio al 56', quando Zaniolo avvia l'azione che lo porta a segnare il gol del pareggio. In questa occasione, la Cremonese si è fatta infilare con troppa facilità da una ripartenza friulana.

L'Udinese prende coraggio e cerca di sfruttare il momento di difficoltà dei grigiorossi, ma al 60' è Vardy che, servito da Bonazzoli, si vede murare il tiro da Okoye in uscita. Nessuna delle due squadre sembra volersi accontentare del pareggio. Con gli ingressi di Lorkipanidze e Barbieri prima, e di Vazquez e Sarmiento poi, la Cremonese rialza la testa e va vicina al vantaggio ancora con Vazquez, che su punizione scheggia il palo alla destra di Okoye.

Nel recupero, Sarmiento ruba palla a centrocampo e serve Vardy che, in area, si vede deviare il tiro indirizzato verso la porta da Kabasele. Sul prosieguo dell'azione, l'arbitro Fabbri non vede una netta deviazione che avrebbe concesso un altro corner alla Cremonese. Al fischio finale, si è guadagnato i meritati improperi dello Zini, per un arbitraggio decisamente non all'altezza di una gara bella e combattuta con grinta e correttezza.

7ª GIORNATA SERIE A ENLIVE 2025/26

Lunedì 20 ottobre 2025, ore 20,25 Stadio Giovanni Zini, Cremona

CREMONESE-UDINESE 1-1

Reti: 4’ Terracciano (c); 51’ Zaniolo (U).

CREMONESE (3-5-2): Silvestri; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Zerbin (62’ Barbieri), Payero (62’ Lorkipanidze), Bondo, Vandeputte (75’ Sarmiento), Pezzella; Bonazzoli (75’ Vazquez), Vardy. A disposizione: Malovec, Nava, Johnsen, Floriani Mussolini, Ceccherini, Faye, Grassi, Folino, Sanabria. Allenatore: Davide Nicola

UDINESE (3-5-2): Okoye; Solet, Kabasele, Goglichidze; Zanoli (86’ Zemura), Ekkelenkamp (62’ Piotrowski), Karlstrom, Atta (86’ Ehizibue), Kamara; Zaniolo (75’ Davis), Bayo (62’ Buksa). A disposizione: Sava, Padelli, Lovric, Zarraga, Gueye, Bertola, Palma, Bravo, Camara, Zemura, Miller. Allenatore: Kosta Runjaic

Arbitro: Michael Fabbri della sezione di Ravenna; Assistenti: Claudio Barone di Roma 1, Simone Biffi di Treviglio; quarto uomo: Andrea Zanotti di Rimini; Var: Federico La Penna di Roma 1; A-Var: Valerio Marini di Roma 1.

AMMONITI: Zerbin, Vandeputte, Pajero, Vardy (C), Goglichidze (U), Vandeputte (C). ANGOLI: 5-3 RECUPERI: 1′/3’

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti