Pareggio agrodolce per la Cremonese a Catanzaro (2-2). Sabato allo Zini sarà battaglia vera
La Cremonese esce dal Ceravolo di Catanzaro, con un pareggio che lascia l’amaro in bocca per come si era messa la partita. Merito dei padroni di casa che dopo il 2-0 di Ciofani, hanno chiuso i grigiorossi nella loro area, in poco più di un quarto d’ora hanno riportato in parità il risultato, rischiando più volte di segnare il gol della vittoria.
La Cremonese, dopo il vantaggio di Tsadjout al 14’, ha cercato di rallentare i ritmi e di chiudere le linee di passaggio agli avversari, cosa che gli è riuscita più o meno nella prima parte di gara.
Nella ripresa, con il secondo tiro nello specchio della porta di Fulignati, i grigiorossi hanno segnato il raddoppio grazie ad un gran gol di capitan Ciofani (51’), ma questo ha scatenato la furia delle aquile calabresi, che sospinte incessantemente dai tifosi, prima hanno accorciato le distanze con un gran tiro nel sette di Biasci (51’), e poi ha nno pareggiato i conti con la rete di Brignola (68’) su assist di Iemmello.
Da lì in poi i padroni di casa hanno chiuso la Cremonese nella propria area, sfiorando più volte la rete del ko grigiorosso, sventato grazie ad un miracolo di Saro su Donnarumma. Fa riflettere come la squadra di Vivarini, con nelle gambe 120’ della partita di sabato contro il Brescia, abbia messo alle corde la Cremonese sul piano fisico e soprattutto di idee e qualità del gioco espresso.
La Cremonese ha avuto il merito di portare a casa un pareggio che impone al Catanzaro di vincere sabato allo Zini, ma ad essere onesti, se quello visto stasera sarà il Catanzaro che scenderà in campo a Cremona, Stroppa & Co. avranno il loro bel da fare per portare a casa il risultato.
SERIE BKT 2023-2024 Semifinale playoff (andata) Martedì 21 maggio 2024, ore 20.30 Stadio Ceravolo, Catanzaro
CATANZARO-CREMONESE 2-2 (0-1)
RETI: 14' Tsadjout, 50' Ciofani (Cr); 51' Biasci, 68' Brignola (Ca)
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Scognamillo (56' Veroli), Brighenti, Antonini, Oliveri; Sounas (56' Brignola), Pontisso (80' Pompetti), Petriccione, Vandeputte; Biasci (80' Donnarumma), Iemmello (89' Stoppa). Allenatore: Vincenzo Vivarini
CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (67' Sernicola), Pickel, Castagnetti, Vazquez (67' Abrego), Quagliata (80' Ghiglione); Tsadjout (80' Coda) , Ciofani (59' Johnsen). Allenatore: Giovanni Stroppa
ARBITRO: Sig. Matteo Marcenaro della sezione di Genova
AMMONITI: Vazquez, Quagliata (Cr);
RECUPERI: 2'/6'
CRONACA PRIMO TEMPO:
10' conclusione dal limite di Castagnetti, il suo rasoterra esce di poco a lato.
14’ GOL CREMONESE: tiro di Vazquez in piena area, la palla colpisce la traversa, sulla ribattuta lesto Tsadjout a anticipare il difensore e metterla in porta per il vantaggio grigiorosso. CATANZARO-CREMONESE 0-1
23' il Catanzaro cerca di reagire e su un traversone di Vandeputte dalla destra, Biasci cade in area e protesta per una trattenuta di Zanimacchia. L'arbitro lascia correre.
32' occasione Quagliata. Tiro murato. 37' giallo per Vazquez per fallo su Biasci.
40' il Catanzaro sta pressando la Cremonese nella sua area, Iemmello ha una buona occasione, ma il suo tiro viene murato dalla difesa grigiorossa.
L'arbitro Marcenaro segnala 2' di recupero. a prima frazione di gara finisce tra le proteste del pubblico verso l'arbitro reo di parteggiare per i grigiorossi.
CRONACA SECONDO TEMPO:
Ricomincia la partita. Nessun cambio tra le due squadre.
47' occasione Oliveri prima e Iemmello dopo, ma palla a lato. 49' ripartenza di Iemmello. palla a lato. Catanzaro in pressing
50' GOL CREMONESE: gran colpo di testa di Ciofani su assist di Zanimacchia. CATANZARO-CREMONESE 0-2
51’ GOL CATANZARO: neppure il tempo di festeggiare che il Catanzaro accorcia le distanze con un tiro nel sette di Biasci da fuori area, niente da fare per Saro. CATANZARO-CREMONESE 1-2
56’ nel Catanzaro dentro Veroli e Brignola. Risponde poco dopo Stroppa inserendo Johnsen per Ciofani.
67' fuori Vazquez e Zanimacchia per Abrego e Sernicola.
68' GOL CATANZARO: Abrego si perde per strada Oliveri, Iemmello serve l’assist del pareggio di Brignola. CATANZARO-CREMONESE 2-2
70' La partita viene sospesa per un malore di un tifoso in tribuna. La partita riprende dopo 4’.
80' miracolo di Saro su Donnarumma di piedi. 86' tiro di Donnarumma, palla che si stampa sul palo alla destra di Saro. 89' tiro di Coda palla alta di poco.
Mercenaro concede 6' di recupero. 92’ Catanzaro ancora vicino al gol del vantaggio, chiude Sernicola davanti a Saro, ma era fuorigioco.
La partita finisce con il risultato finale di 2-2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti