Pizzighettone batte Social Osa Milano 103-99 e resta in corsa per i play off Gold
SORESINA – Pronto riscatto della Mazzoleni Pizzighettone che reduce dal ko subìto in casa della vice capolista Fulgor Fidenza supera davanti al pubblico amico del PalaStadio una mai doma Social Osa Milano con il punteggio finale di 103 a 99, dopo un tempo supplementare e si mantiene in corsa per i playoff Gold. Per questa gara coach Giubertoni schiera lo starting five composto da Ciaramella, Ndiaye, Samija, Rinaldi e Zampolli; mentre coach Avantaggiato risponde con Albique, Passera, Toffali, Malberti e Bossola. La gara vede un inizio con le due squadre molto precise in attacco; in particolare la Mazzoleni chiuderà il 1°periodo con 5 triple su 6 tentativi realizzate e dopo 10’ il tabellone segna 23 pari. Nella 2ª frazione partono bene gli ospiti che grazie ad un canestro di Campeggi arrivano a +6, ma dopo il time out chiamato da coach Giubertoni la forbice si allarga ancora ed i grifoni si ritrovano a -12. A questo punto la Mazzoleni recupera punto su punto e grazie ad un canestro di Rinaldi opera il sorpasso sul 39 a 38 al 17’, costringendo coach Avantaggiato al time out riparatore. Alla ripresa del gioco si continua punto a punto sino sino agli ultimi secondi e si va così all’intervallo di metà gara con la Mazzoleni sopra di sole 2 lunghezze sul risultato di 48 a 46. Al rientro dagli spogliatoi dopo un inizio equilibrato, i padroni di casa con una schiacciata di Ndiaye ed una tripla dell’Mvp Rinaldi si portano sul +9, ma sul capovolgimento di fronte Manzoli accorcia con una tripla che chiude la 3^frazione sul 69 a 63. Ad inizio ultimo quarto Pedrini con 7 punti spinge la Mazzoleni al massimo vantaggio della serata sull’81 a 67 al 34’, costringendo coach Avantaggiato al time out. Alla ripresa del gioco la Mazzoleni mantiene ancora un buon vantaggio, ma a questo punto i locali cedono e gli ospiti minuto dopo minuto recuperano tutto lo svantaggio pareggiando i conti a quota 87; nei secondi finali botta e risposta da 3 punti tra Rinaldi che chiuderà con un positivo 7 su 9 e Malberti e continua la parità a quota 90; poi dopo un errore dei padroni di casa, sul capovolgimento di fronte Passera sciupa il match e rimanda il verdetto al tempo supplementare. Nell’extra time coach Avantaggiato perde subito per falli Toffali, ma anche Pizzighettone non è messa meglio; le due squadre continuano ad alternarsi al comando sino al 98 a 99, poi la Mazzoleni con un gioco da 3 punti rimette la testa avanti ma a 12” dalla fine Ndiaye subisce fallo e dalla lunetta il n.8 locale sbaglia i 2 tiri liberi del possibile e dall’altra parte Malberti sbaglia la tripla del possibile vantaggio ospite e costringe coach Avantaggiato al time out quando sul cronometro mancano solo 4” alla fine. Alla ripresa del gioco dopo la rimessa nella metà campo ospite, Samija subisce fallo e dalla lunetta il n.9 di casa è glaciale e sigla il definitivo 103 a 99, facendo esplodere il PalaStadio.
MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-SOCIAL O.S.A. MILANO 103-99
PARZIALI: 23-23, 48-46, 69-63, 90-90
MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Ciaramella 6, Pedrini 7, Ndiaye 20, Samija 25, Biondi n.e., Belloni 2, Beghini 4, Tolasi, Rinaldi 23, Boccasavia 2, Zampolli 14. All.: Giubertoni.
Nessuno uscito per 5 falli.
SOCIAL O.S.A. MILANO: Albique 14, Passera 11, Dushi 9, Campeggi 6, Manzoli 7, Macchi, Toffali 13, Malberti 17, Lucchini 8, Bassani, Bossola 14. All.: Avantaggiato.
Uscito per 5 falli: Toffali 42’ (92-90) e fallo antisportivo a Passera 32’ (73-65).
ARBITRI: Gaudenzi di Forlì (FC) e Forconi di Faenza (RA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti