16 aprile 2023

Play off scudetto: la Vbc Casalmaggiore oggi nei quarti con la Vero Volley Milano all'arena di Monza. Mercoledì ritorno al PalaRadi

Inizia la seconda parte del Campionato più bello del Mondo, iniziano i Play Off Scudetto Stagione 2022/2023! La Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore, sesta in classifica, affronterà nei quarti di finale la Vero Volley Milano con Gara 1 oggi all’Arena di Monza, Gara 2 al PalaRadi di Cremona mercoledì 19 alle ore 20 ed eventuale Gara 3 domenica 23 ancora a Monza. Capitan Emiliya Dimitrova e compagne sono chiamate al 1000% per cercare di superare la corazzata milanese, fischio d’inizio fissato per le 18.30, dirigono Veronica Mioara Papadopol e Rocco Brancati. La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena canale 204.

Ricordiamo che, per quanto riguarda Gara 2 al PalaRadi, sono uscite tutte le info riguardanti l’acquisto dei biglietti che potrete trovare cliccando sul link http://www.volleyballcasalmaggiore.it/news/play-off-gara-2-mercoledi-19-al-palaradi-tutte-le-info/

LE ULTIME DA CASALMAGGIORE

Prima di parlare della gara di domenica, vediamo un po’ le statistiche delle rosa in Regular Season. La Vbc è la quinta forza del campionato per punti siglati, 1768, e anche per muri messi a referto, 247, sesta posizione invece negli ace, 112. Seconda posizione per Casalmaggiore negli attacchi vincenti, terza piazza per le ricezioni perfette con 683. Per quanto riguarda le statistiche personali, è Ali Frantti la miglior marcatrice con 386 punti siglati (sesta realizzatrice del Campionato) seguita da capitan Dimitrova con 276 e da Lohuis con 256. Top blocker tra le rosa l’olandese murante Juliet Lohuis con 78 muri seguita da Melandri a 69 (rispettivamente terza e quinta totale), mentre per quanto riguarda gli ace è ancora l’olandese Lohuis a guidare il gruppo con 23 battute punto insieme a Lauren Carlini con la stessa cifra, segue Frantti con 20. Parliamo di ricezione: Frantti con 203 è la quinta ricevitrice del Campionato seguita a ruota da Chiara De Bortoli, sesta con 198, Elena Perinelli, terza ricettrice rosa, ne mette a referto 167.

Le rosa sanno che davanti hanno un avversario importante e difficile ma sono anche consapevoli di quello che di buono hanno fatto sia nella gara di andata sia in quella di ritorno finite entrambe al tie break con la vittoria di Casalmaggiore nel secondo scontro. “Sarà una partita molto complicata – dice Francesca Scola – Milano è una squadra molto forte con individualità altrettanto forti e soprattutto abituate a giocare partite di questo genere, da dentro-fuori, finali di Cev,Champions…questo è un aspetto che loro hanno sicuramente più di noi, ma sappiamo di esserci confrontate bene con loro in campionato portandole entrambe le volte al quinto set. Anche noi saremo un avversario complicato, dovremo esaltare i nostri punti di forza e trovare continuità nel gioco per metterle in difficoltà. Dovremo dare il cento per cento sin da subito, perchè avere un inizio più rilassato contro una squadra di questo tipo rende molto complicato recuperare, dovremo quindi entrare in campo con una determinazione e una precisione nei dettagli che poi possono fare la differenza“. L’head coach Andrea Pistola, coadiuvato da coach Mauro Tettamanti e dall’assitant Michele Moroni, potrà quindi contare su Carlini e Scola al palleggio, Dimitrova e Malual opposte oltre a Buzzerio, autentico jolly tra posto 2 e posto 4, Melandri, Lohuis e Sartori al centro, Frantti, Perinelli, Piva e Mangani in banda con De Bortoli nel ruolo di libero.

LE EX

Solo Laura Melandri ha vestito la maglia dell’allora Saugella Team Monza, mentre tra le avversarie Letizia Camera e Jovana Stevanovic hanno vestito la maglia rosa oltre a coach Gaspari, seduto per due stagioni sulla panchina casalasca.

(la foto è di Diego Crotti)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti