Primavera 2, la Cremonese vince 5-2 contro il Parma e dopo 18 anni torna nella massima serie giovanile
Sono passati 18 anni dall’ultima volta che la squadra Primavera grigiorossa ha calcato i campi della massima categoria del calcio giovanile. Dopo averla vista sfumare nella finale playoff del 2021 (con Mister Pavesi alla guida) persa contro il Lecce, nel pomeriggio di oggi, al Mutti Training Center di Collecchio (Pr), la Cremonese U19 ha conquistato la matematica promozione nel massimo campionato giovanile italiano, stravincendo lo scontro diretto 5-2 con il Parma. Lo ha fatto in una stagione da record, che a 7 giornate dalla fine, vede i grigiorossi con ben 20 punti di distacco proprio dal Parma.
La partita, seguita da qualche centinaio di tifosi di cui tantissimi grigiorossi, è stata dal grande vento che ha reso difficoltosa la gestione della palla da parte delle due squadre.
Dopo un inizio con il freno a mano tirato, il Parma ha trovato il vantaggio al 22’ da calcio d’angolo, con un colpo di testa di Conde che, complice il forte vento, ha beffato prima la difesa e poi il portiere grigiorosso Brahja.
Un gol che per i grigiorossi è stata come una frustata, ed al 27’ Stukler approfitta di un errore del portiere Moretta, preso in contro tempo dalla traiettoria del pallone falsata dal vento, calcia verso la porta e, complice una deviazione, riporta in parità la partita.
La Cremonese capisce che è il momento buono per spingere sull’acceleratore ed al 41’ il ‘talentino grigiorosso’ Della Rovere, scende sulla fascia sinistra e serve un assist perfetto al centro dell’area a Gabbiani, che si gira e calcia verso la porta un pallone imparabile, che fissa il risultato sul 2-1. Per lui il 14° centro stagionale, che chiude la prima frazione di gioco.
Neppure il tempo di snocciolare le formazioni rientrate in campo, che ancora Gabbiani approfitta di un errore difensivo dei ducali e serve Stuckler, che mette a segno la sua doppietta personale e la 28a rete in campionato.
Sul 3-1 i grigiorossi si rilassano e ne approfittano i padroni di casa che al 49’ con Kowalski accorcia le distanze su calcio di rigore.
Il Parma, rinvigorito dal gol, si butta all’attacco, ma la qualità messa in campo della Cremonese, fa ancora la differenza ed al 63’ Nahrudnyy calcia al volo e segna la rete del 4-2.
Pavesi si sbraccia verso i suoi, per mantenere la carica agonistica ed evitare che la veemente reazione dei padroni di casa, possa rimettere in discussione il risultato. La partita si chiude al 66’ con il nazionale georgiano Lordkipanidze che in piena area scarica verso la porta ducale un violento tiro, che si insacca per il 5-2 definitivo.
Dopo 5’ di recupero l’arbitro Emmanuele decreta la fine delle ostilità ed in campo si scatena un tripudio, che tra magliette celebrative e fumogeni, si unisce alla festa sugli spalti dove sono assiepati i tifosi grigiorossi. Una grande soddisfazione per la società, che paga per il lavoro fatto e gli investimenti profusi in questi ultimi anni. La speranza è che a questa festa se ne possa accomunare un’altra con gli stessi colori ed altrettanto importante.
24a GIORNATA:
PARMA-CREMONESE 2-5 (1-2) RETI: RETI: 22′ Conde, 49′ Kowalski (P); 28′, 48′ Stuckler, 41′ Gabbiani, 63′ Nahrudnyy, 66′ Lordkipanidze (C).
PARMA (4-3-3): Moretta; Bangala, Flex, Amoran, Lorenzani; Conde, Nwajei, Mengoni; Marconi, Mikolajewski, Haj. Allenatore: Beggi.
CREMONESE (3-4-1-2): Brahja; Triacca, Bassi, Lottici, Prendi; Lordkipanidze, Nahrudnyy, Pessolani; Stuckler, Della Rovere Guido, Gabbiani. Allenatore: Pavesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti