13 ottobre 2022

Quagliata: a La Spezia sarà una battaglia, ma siamo pronti a riscattarci. Nella prima giornata di prevendita, più di 500 biglietti venduti nel settore ospiti

E’ toccato a Giacomo Quagliata oggi parlare con i giornalisti della situazione della squadra in vista delle prossime due partite fondamentali per il prosieguo della stagione e di un bilancio parziale della sua avventura in grigiorosso.

Difensore mancino classe 2000, originario di Palermo, prelevato quest'estate a titolo definitivo dagli olandesi dell’Heracles, sta diventando una pedina molto importante dello scacchiere grigiorosso, soprattutto nel 4-2-3-1 proposto nelle ultime gare da Alvini. 

Nella sfortunata gara con il Napoli il mister grigiorosso lo ha proposto in fascia con Valeri, il loro impatto con la gara è stato molto positivo, sia nella fase difensiva che in quella offensiva. Una soluzione che siamo sicuri avrà un seguito e che andrà ad aggiungere minuti e presenze (284’ per 7 presenze ed 1 gol all’attivo) allo score del giovane grigiorosso, che potrebbe così ritagliarsi una convocazione con l’U21 di NIcolato in vista degli europei del prossimo anno.

Inizio complicato ma stiamo lavorando sodo: ‘Non abbiamo avuto partite semplici e non siamo riusciti ad esprimerci al meglio secondo il lavoro che fatto in settimana. I risultati purtroppo non arrivano e ne siamo rammaricati, ma sono sicuro che continuando a lavorare in questa maniera arriveranno’.

I tifosi non ci fanno mai mancare il loro sostegno: ‘Abbiamo fatto prestazioni importanti senza raccogliere risultati e questo ci rammarica ancora di più, ma siamo sereni, continuiamo a lavorare. Anche i tifosi ci seguono e ci sostengono sia in casa che fuori, dobbiamo continuare su questa strada’.

Abbiamo tenuto testa al Napoli: ‘Contro squadre come il Napoli devi tenere un livello di concentrazione molto alto, sia mentale che fisico perché al primo errore ti puniscono. Nell’ultima parte abbiamo avuto un normale calo causato dall’alta intensità della gara, ma fino alla fine abbiamo tenuto testa al Napoli. Non abbiamo raccolto nulla ma sono sicuro che i punti arriveranno’.

A La Spezia sarà una battaglia: ‘Stiamo preparando la partita con lo Spezia come abbiamo sempre fatto, sarà una battaglia in un ambiente molto caldo, ma sono sicuro che andremo a fare una grande partita per riscattarci.  La partita è alla nostra portata e ci prepareremo in quest’ottica per farla e non di certo per subirla, e dare così una risposta in campo’.

Bisogna dare spazio ai talenti italiani: ‘Sono sicuro che in Italia ci sono tanti ragazzi con talento e potenzialità, serve il coraggio di farli giocare perchè sono certo che noi italiani non deluderemo mai’.

Soddisfatto e contento del rapporto con il mister: ‘Sono contento e soddisfatto dello spazio che mi ha dato finora il mister, anche se come ogni giocatore vorrei giocare sempre. Con lui ho un ottimo rapporto spero continui così. Nella partita contro il Napoli io ho cominciato come terzino e lui più alto, ma visto che abbiamo lo stesso ruolo, e questo ci aiuta molto,  ci siamo scambiati spesso. Io sono contento della nostra prestazione di come ci siamo mossi e da come abbiamo interpretato la gara’.

Olanda, un’esperienza importante: ‘L'esperienza di giocare in Olanda mi ha fatto crescere sia come calciatore che come persona. Il fatto che io sia tornato in Italia a giocare è un motivo di orgoglio per me, perchè è quello che volevo e le sensazioni sono state subito positive. Il calcio italiano è un calcio più tattico e per questo motivo le partite vengono preparate in modo diverso. In fatto di qualità non ho visto nessuna differenza se non la preparazione delle partite’.

Siamo un gruppo fantastico: ‘Ho sempre detto che noi siamo un gruppo fantastico e unito a prescindere dalle diverse nazionalità. Siamo una squadra e sono contento del gruppo che si è creato all’interno dello spogliatoio’.

Nessuna certezza, ma tanta voglia di riscattarci: ‘Nei prossimi 180 minuti daremo il massimo, non c’è nessuna certezza di andare a fare punti,  ma ci stiamo preparando per fare la partita e giocarcela nel miglior modo possibile’

Si preannuncia una massiccia presenza dei tifosi grigiorossi al Picco: solo ieri, nella prima giornata di prevendita, sono stati venduti già 502 biglietti.

Nel frattempo è stata comunicata la designazione arbitrale della gara di domenica che vedrà i grigiorossi scendere in campo allo Stadio Picco di La Spezia. 

Sarà Gianluca Manganiello di Pinerolo, alla sua seconda designazione in serie A in questa stagione (3 quelle di serie B) a dirigere la gara.

L’ultima gara arbitrata ai grigiorossi è stata quella dell’ infausta domenica allo Zini la scorsa stagione contro l’Ascoli persa 1-0 in uno stadio stracolmo di tifosi grigiorossi. Una sconfitta che fortunatamente rimandò la festa all’ultima giornata a Como.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti