19 gennaio 2026

Questa sera alle 18,30 la Cremo allo Zini sfida l'Hellas in uno scontro diretto da brividi. Serve la vittoria per allontanare la zona rossa

Il sipario sulla 21ª giornata di Serie A si apre allo Stadio Giovanni Zini per un "Monday Night" che profuma intensamente di lotta per la permanenza nel massimo campionato. Sono attesi quasi 11.000 tifosi, di cui circa un migliaio provenienti da Verona, pronti a sostenere le squadre in uno scontro che vale molto più dei tre punti in palio.

La Cremonese di Davide Nicola arriva all'appuntamento con 22 punti in classifica e il 15° posto attuale, ma con un margine sulla zona retrocessione che si è assottigliato a soli 5 punti. Il recente sorpasso del Parma, l'aggancio del Cagliari e la risalita veloce di Fiorentina e Genoa hanno ridotto i margini d'errore. In questo momento di difficoltà, i grigiorossi devono ricercare a tutti i costi il successo per staccare il Verona e le dirette inseguitrici, riprendendo il cammino verso l’obiettivo salvezza. La posta in gioco è altissima, soprattutto per la necessità di riscattare la pesante sconfitta di Torino contro la Juventus e tornare alla vittoria allo Zini dopo il deludente pareggio interno contro il Cagliari.

Sul versante opposto, la situazione dell'Hellas Verona appare drammatica. Ultimi con soli 13 punti in venti gare, gli scaligeri sono chiamati all'impresa per invertire un trend che li vede tra i principali indiziati per la retrocessione. La distanza dalla zona salvezza sta diventando preoccupante e ogni partita assume i contorni di un'ultima spiaggia. Paolo Zanetti sa che uscire indenni dallo Zini è l'unico modo per tenere accesa la speranza e ridare morale a un ambiente depresso, segnato da ultimo dalla sconfitta interna per 3-2 nel recupero contro il Bologna.

I numeri stagionali raccontano le difficoltà di entrambe. Allo Zini la Cremonese ha vinto solo due volte, contro Sassuolo e Lecce, mentre il Verona in trasferta ha trovato il successo solo a Firenze. Gli scaligeri soffrono in particolare in fase difensiva: con 34 reti subite, condividono con il Pisa il primato negativo del torneo. Per i padroni di casa, la sfida di oggi rappresenta l'inizio di un ciclo di scontri diretti che includerà Udinese, Cagliari, Pisa, Parma e Sassuolo, gare che di fatto indirizzeranno l'intera stagione.

Per quanto riguarda le formazioni, Davide Nicola dovrà fare i conti con assenze pesanti come quelle dello squalificato Pezzella e degli indisponibili Payero e Sarmiento. Il tecnico dovrebbe confermare il 3-5-2 con Audero tra i pali, protetto dal terzetto composto da Baschirotto, Bianchetti e Terracciano. Sulla corsia sinistra, la mancanza di Pezzella apre un ballottaggio che vede Floriani Mussolini favorito su Barbieri, che invece dovrebbe agire a destra. In mediana Grassi agirà da regista con Bondo e Vandeputte mezzali, mentre il tandem d'attacco vedrà ancora Bonazzoli a supporto di Jamie Vardy.

In casa Verona l'emergenza è totale. Mister Zanetti dovrà rinunciare a Suslov, Valentini, Al-Musrati e Akpa Akpro, oltre ai difensori Bella-Kotchap e allo squalificato Nuñez. Il tecnico si presenterà con un modulo speculare a quello grigiorosso, affidando la difesa a Montipò, Slotsager e Nelsson. A centrocampo l'ex interista Gagliardini sarà il metronomo del reparto, affiancato da Serdar e Bernede, con Niasse e Bradaric sulle fasce. Davanti, con rotazioni ridotte al minimo, la responsabilità del gol graverà sulla coppia Giovane-Orban, mentre siederà inizialmente in panchina il nuovo acquisto Pol Lirola.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

CREMONESE (3-5-2): 1 Audero; 24 Terracciano, 6 Baschirotto, 15 Bianchetti; 4 Barbieri, 33 Grassi, 38 Bondo, 27 Vandeputte, 22 Floriani Mussolini; 10 Vardy, 90 Bonazzoli. All.: Nicola.

VERONA (3-5-2): 34 Montipò ; 19 Slotsager, 15 Nelsson, 23 Ebosse; 17 Giovane, 8 Serdar, 63 Gagliardini, 24 Bernede, 12 Bradaric; 16 Orban, 9 Niasse. All: P. Zanetti.

ARBITRO: Maurizio Mariani Sez. Aprilia. ASSISTENTI: Bindoni – Tegoni.

I precedenti allo Zini: tutto in equilibrio. Cremonese e Verona in Serie A, si sono affrontate solo 4 volte allo stadio Zini. Il bilancio conta una vittoria per la Cremonese, 2 pareggi e una vittoria dei veneti. La prima sfida fra le due squadre si è registrata l’11 novembre 1984 — Campionato 1984/85, che portò allo scudetto gialloblù — con successo ospite con le reti siglate da Galderisi e Briegel. L’ultimo precedente è del 30 aprile 2023, gara terminata 1-1 con vantaggio grigiorosso di Okereke e pareggio scaligero di Verdi.

PROGRAMMA 21ª GIORNATA:

PISA-ATALANTA 1-1 83’ Krstovic (A), 87’ Durosinmi (P)

UDINESE-INTER 0-1 20’ Lautaro Martinez (I)

NAPOLI-SASSUOLO 1-0 7’ Lobotka (N)

CAGLIARI-JUVENTUS 1-0 65’ Mazzitelli (C)

PARMA-GENOA 0-0

BOLOGNA-FIORENTINA 1-2 19’ Mandragora (F), 45’ Piccoli (F), 88’ Fabbian (B)

TORINO-ROMA 0-2 26’ Malen (R), 72’ Dybala (R) Ì MILAN-LECCE 1-0 76’ Fullkrug (M)

LUNEDÌ 19 GENNAIO 2026

CREMONESE-VERONA (18:30) LAZIO-COMO (20:45)

CLASSIFICA SERIE A: Inter 49, Milan 46, Napoli 43, Roma 42, Juventus 39, Como* 34, Atalanta 32, Bologna 30, Lazio* 28, Udinese 26, Sassuolo 23, Parma 23, Torino 23, CREMONESE* 22, Cagliari 22, Genoa 20, Fiorentina 17, Lecce 17, Pisa 14, Verona* 13.

(*)una partita in meno.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti