1 febbraio 2025

Questa sera (alle 20) al PalaBigi la Vanoli affronta Reggio Emilio (sesti e in zona playoff)

Per la Vanoli Cremona inizia da questa sera sino alla chiusura della stagione regolare, tra 13 giornate, un nuovo campionato. Con il successo ottenuto contro Scafati di domenica scorsa, i biancoblu si sono inseriti in un quartetto (insieme alla stessa Scafati, Pistoia e Napoli) che probabilmente lotterà sino alla fine  per evitare gli ultimi posti della graduatoria e cadere quindi in A2.  Napoli, attualmente ha qualcosa in più rispetto alle avversarie, avendo cambiato e rinforzato il roster ma sicuramente non si avvantaggerà più di tanto. Questa sera alle 20 il sodalizio di coach Gigi Brotto, sarà di scena al PalaBigi contro la Unahotels Reggio Emilia. I biancorossi di coach Dimitris Priftis nel turno precedente di campionato, hanno vinto in volata  contro Tortona ed in settimana hanno subito il ko a Tenerife in Champions League. I reggiani hanno vinto gli ultimi tre match consecutivi sui cremonesi e sono sesti in classifica, quindi in zona play-off. Hanno un roster profondo e diversificato Faye è tra i migliori rimbalzisti del torneo e Winston tra i migliori marcatori. Il resto presenta elementi di esperienza e alte capacità con cui mostra un basket di spessore e concreto sia in attacco che in difesa.  Barford ha giocato in casacca cremonese nella parte finale dell'annata 2021/22 e Gallo è cresciuto nelle giovanili del sodalizio del Torrazzo. Altri elemeti di spicco, Michele Vitali, Jamar Smith, Gombauld, Uglietti, Grant, Chillo, Cheatham.

La Vanoli deve puntare sulla compattezza e grinta  difensiva e sulla pericolosità delle guardie ed esterni Willis, Davis, Jones e Lacey, in grado di segnare in tanti modi diversi ma anche di creare per i compagni. I biancoblu non dovranno concedere ai locali rimbalzi offensivi e secondi tiri. Sarà questo uno degli aspetti chiave del match.

Coach Brotto ha presentato così in sala stampa il match del PalaBigi che si giocherà alle ore 20:00 di sabato 1 febbraio: 

«Sabato andremo a incontrare Reggio Emilia, squadra che si trova in sesta posizione di classifica del nostro campionato e che ambisce verosimilmente a fare i playoff. Reggio ha un roster profondo e diversificato: vorrei nominare Cassius Winston, uno dei migliori realizzatori del campionato, e Faye, che è uno dei primi rimbalzisti, mentre gli altri sono tutti giocatori molto esperti e competenti. A livello di gioco esprimono una pallacanestro molto solida ed energica sui due lati del campo, soprattutto in difesa, infatti sono terzi per punti subiti e per questo penso che questa sia la loro caratteristica migliore. Eccellono nel controllo dei rimbalzi, infatti si trovano nelle prime posizioni anche in questo fondamentale. Che tipo di partita dobbiamo fare? Dovremo essere molto bravi nel movimento di palla e di uomini per cercare di fare canestri facili, visto la loro eccellente difesa. Dovremo essere bravi a non concedere rimbalzi offensivi: il controllo dei rimbalzi, infatti, sarà un'altra chiave della partita. Penso che se faremo bene queste cose avremo la possibilità di competere nel miglior modo contro di loro»

La foto è dell'Ufficio Stampa Vanoli

Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti