27 agosto 2024

Questa sera allo Zini contro il Palermo (20,30) la Cremonese è chiamata alla prima tra big della stagione

Questa sera, in uno Zini che sfiorerà le 10’000 presenze, i grigiorossi affronteranno il Palermo di Dionisi, nel primo big match della stagione.

Se la Cremonese ha rotto il ghiaccio sabato scorso contro la Carrarese, il Palermo arriva a Cremona deciso a cancellare quello ‘0’ che da un paio di giornate ‘lampeggia’ ininterrottamente nella casella della classifica rosanero.

Due sconfitte, la prima a casa del Brescia (1-0) e la seconda in casa del Pisa (2-0) con ‘0’ gol fatti. Un attacco che stenta a trovare la via del gol ed una difesa tutt’altro che imperforabile.

Detto questo, le statistiche lasciano il tempo che trovano, il dato di fatto è che siamo di fronte di una rosa di giocatori che, almeno potenzialmente, potrebbe ambire ad uno dei tre posti del podio di B. All’arrivo del nuovo tecnico Dionisi, sono succeduti quelli di Nikolaou, Blin, Pierozzi, Henry, Verre, Gomis. Giocatori esperti che in serie B, in una rosa già consolidata e con un mercato ancora in essere, potranno fare la differenza.

I due passaggi a vuoto iniziali quindi, non devono trarre in inganno i grigiorossi: il Palermo arriva a Cremona con la volontà e la determinazione di conquistare punti importanti per la classifica, ma soprattutto per una piazza che vuole una risposta forte e concreta.

Per questa ragione e per la necessità di fare turn-over, mister Dionisi metterà mano sicuramente all’undici iniziale. L’ex grigiorosso Sirigu, arrivato solo ieri a Palermo, partirà dalla panchina, mentre a difendere la porta rosanero al posto dell’infortunato Gomis, sarà il giovane Desplanches.

Nel 4-3-2-1 di Dionisi, non ci sarà l’infortunato Nedelcearu, toccherà probabilmente ad uno tra Peda e Ceccaroni prendere il posto al centro della difesa, completata da Pierozzi, Diakité e Nikolaou.

A centrocampo, con Saric non è stato convocato (per questioni di mercato), potrebbero trovare posto Lund sulla fascia sinistra, Gomes in cabina di regia supportato da Blin e Ranocchia.

In attacco il deludente Brunori, potrebbe lasciare spazio ad Henry supportato dalla coppia Insigne-Di Mariano (o Di Francesco).

Il mister grigiorosso Giovanni Stroppa nella conferenza stampa di ieri, ha giustamente predicato cautela e attenzione. I punti in palio stasera allo Zini, seppure solo alla terza giornata, valgono doppio e dare continuità di risultati (e prestazioni), in attesa della trasferta di Sassuolo, appare la chiave fondamentale in questo momento della stagione.

Per Stroppa vale il discorso fatto precedentemente: in vista della trasferta sul difficile campo di Sassuolo, è probabile qualche variazione nella formazione iniziale.

Di certo non ci sarà Pickel, squalificato per una giornata del giudice sportivo e multato dalla società per i fatti accaduti nel post partita di Cremonese-Carrarese. Assente anche Buonaiuto, su cui l’imminente chiusura del mercato, farà chiarezza sul suo futuro.

Al tecnico grigiorosso, non mancano certo le risorse per alternare in giocatori senza snaturare modulo e principi di gioco, questo compatibilmente con lo stato di forma dei singoli interpreti. Probabile l’esordio in campionato dal primo minuto di Majer, per far rifiatare Castagnetti o sostituire Pickel. Un posto nella formazione di partenza se lo potrebbe ritagliare anche il rientrante Collocolo, meno probabile l’utilizzo di Falletti, ormai ai margini delle scelte di Stroppa.

Davanti a Fulignati difficile, ma non impossibile che venga confermata la difesa titolare con Antov, Ravanelli e Bianchetti. Restano comunque a disposizione Lochosvhili e Moretti nel ruolo di centrali o braccetti. Sugli esterni le alternative a Sernicola e Barbieri, sono Zanimacchia e Quagliata, mentre a centrocampo, oltre ai giocatori già citati, potrebbe diventare utile la presenza di Milanese.

L’attacco è il reparto più assortito in assoluto, quello che è ormai certo è che la presenza di Vazquez appare quasi indispensabile per armarlo. Dopo due gare consecutive, De Luca potrebbe trovare una giornata di riposo, da capire chi potrebbe sostituirlo tra Bonazzoli, Nasti, Johnsen e Tsadjout.

Sono 26 i precedenti in campionato tra Cremonese e Palermo, con bilancio è di 5 vittorie dei grigiorossi, 12 pareggi e 9 successi dei rosanero. Allo Zini il bilancio è a favore per i grigiorossi: 4 affermazioni della Cremonese, 7 pareggi e 2 vittorie del Palermo, l'ultima nel novembre 2017 (2-1), mentre l’ultima sfida allo Zini è relativa al 2-2 della scorsa stagione.

PROBABILI FORMAZIONI:

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Barbieri, Majer, Castagnetti, Johnsen, Sernicola; Vazquez, Nasti. All.: Stroppa

PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakité, Peda, Nikolaou, Lund; Blin, Gomes, Ranocchia; Di Mariano, Brunori, Di Francesco. All. Dionisi

Arbitrerà Francesco Fourneau di Roma 1; assistenti Domenico Palermo di Bari e Davide Moro di Schio. Quarto ufficiale Andrea Calzavara di Varese. Al Var Marco Serra di Torino, assistente al Var Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.

CLASSIFICA: 6pt. Sudtirol; 4pt. Pisa, Spezia, Sassuolo, Mantova, Juve Stabia, Cosenza e Reggiana; 3pt. Salernitana, Cesena, Modena, Cittadella, Brescia e CREMONESE; 1pt. Frosinone, Catanzaro e Sampdoria; 0pt. Carrarese, Bari e Palermo.

PROSSIMO TURNO 3a giornata:

Martedì 27 agosto 2024 ore 20:30 Bari-Sassuolo Carrarese-Südtirol Cittadella-Pisa Cremonese-Palermo Frosinone-Modena Reggiana-Brescia Salernitana-Sampdoria.

Mercoledì 28 agosto 2024 ore 20:30: Cesena-Catanzaro, Cosenza-Spezia Juve Stabia-Mantova

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti