20 settembre 2024

Questa sera grigiorossi in campo a Catanzaro. Difesa in emergenza, possibile cambio di modulo per Stroppa

Comincia stasera, con l’anticipo della 6ª giornata di campionato di serie Bkt, il trittico di trasferte che la Cremonese dovrà affrontare nei prossimi 10 giorni.

I grigiorossi sono attesi allo stadio Ceravolo per sfidare li Catanzaro di Caserta. Due squadre che sono state tra le protagoniste dello scorso campionato, che si sono incrociate anche nel doppio confronto della semifinale playoff, che i grigiorossi si sono poi aggiudicati.

Alla guida della squadra calabrese, che la scorsa stagione ha fatto la parte della matricola terribile, non c’è più l’idolatrato Vivarini, artefice della promozione che ha sancito il ritorno in serie B della aquile calabresi. Un rapporto che si è concluso lo scorso giugno in modo un po' burrascoso, quando Vivarini ha ceduto alle ‘avances’ del Frosinone, che peraltro è protagonista di un inizio di stagione molto deludente.

Tra le partenze due grandi ex, che questa sera torneranno per la prima volta da avversari con la maglia della Cremonese: Fulignati e Vandeputte, a cui tra gli altri, si sono aggiunti Veroli, Oliveri, Sounas, Ghion, Ambrosino e Donnarumma.

Una piccola rivoluzione che ha portato alla guida della squadra un allenatore, Fabio Caserta, di assoluto valore per la categoria, che dopo le esperienze di Benevento e Cosenza è approdato alla corte del Presidente Floriano Noto.

Il resto lo ha fatto il ds Ciro Polito, che ha portato in giallorosso gli esperti Pigliacelli dal Palermo, Coulibaly dalla Salernitana, Demba Seck dal Torino, D’Alessandro dal Monza, Pittarello dal Cittadella e La Mantia dalla Spal.

A questi si sono aggiunti giovani molto promettenti come Compagnon, Morleo e Turricchia dalla Juve NG, Bonini dall’Entella, Cassandro dal Como, Buso dal Lecco e Ceresoli dall’U23 dell’Atalanta.

In queste prime 5 gare di campionato, il Catanzaro ha raccolto 6 punti (uno in meno della Cremonese), pareggiando 3 partite e vincendone una, con 4 reti all’attivo ed altrettante subite. Tra le mura amiche ha pareggiato con Sassuolo e Juve Stabia, vincendo con la Carrarese, mentre in trasferta ha pareggiato a Cittadella ed ha perso a Cesena, ottenendo 2 clean-sheet. Il Catanzaro si è dimostrata squadra solida e pratica, con un buona fase difensiva, ma con un attacco, almeno ad oggi, poco prolifico. Ciò non toglie che al Ceravolo la squadra calabrese sia ancora imbattuta, subendo 2 reti e mettendone a segno 4.

Fabio Caserta dovrà fare a meno dei due centrocampisti Pontisso e Volpe, mentre tornerà a disposizione l’esperto Brignola. Il tecnico calabrese, nell’ultima trasferta a Cittadella, ha schierato la sua formazione con un 4-4-2, che potrebbe confermare, con a difesa di Pigliacelli, Situm a destra, Bonini a sinistra e la coppia Brighenti-Antonini al centro della difesa. Davanti alla difesa Petriccione e Pompetti, con Compagnon e D’Alessandro esterni a supporto di capitan Iemmello e Biasci (o Pittarello).

La Cremonese arriva a questa gara con ben 7 assenze ed una difesa in piena emergenza. Fuori Ravanelli, Ceccherini e Lochosvhili, mentre a centrocampo Majer va a fare compagnia al lungo degente Buonaiuto. Non va meglio in attacco dove sia Nasti che Bonazzoli non saranno della partita.

Viste le premesse potrebbe essere l’occasione giusta per schierare una difesa a 4 (quantomeno più opportuna). Oltre a Fulignati in porta, insieme ai centrali Bianchetti ed Antov, Sernicola e Barbieri potrebbero prendere le vesti dei 2 terzini. Davanti alla difesa Collocolo e Castagnetti, mentre a sostegno dell’unica punta De Luca, Vazquez centrale, Vandeputte a sinistra e Zanimacchia a destra.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

CATANZARO (4-4-2): Pigliacelli; Situm, Brighenti, Antonini, Bonini; Petriccione, Pompetti, Compagnon, Iemmello, D’Alessandro; Iemmello, Biasci. All. Caserta.

CREMONESE (4-2-3-1): Fulignati; Sernicola, Bianchetti, Antov, Barbieri Zanimacchia, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte, Vazquez; De Luca. All. Stroppa.

Il Direttore di gara sarà Ivano Pezzuto di Lecce, assistenti Domenico Fontemurato di Roma 2 e Federico Votta di Moliterno. Quarto ufficiale Niccolò Turrini di Firenze. Al Var Niccolò Baroni di Firenze, assistente al Var Luigi Nasca di Bari.

PROGRAMMA PROSSIMO TURNO 6ª GIORNATA:

Venerdì 20 settembre ore 20.30 CATANZARO-CREMONESE

Sabato 21 settembre ore 15 COSENZA-SASSUOLO PALERMO-CESENA PISA-BRESCIA REGGIANA-SALERNITANA SAMPDORIA-SUDTIROL

Sabato 21 settembre ore 18 MODENA-JUVE STABIA

Domenica 22 settembre ore 15 FROSINONE-BARI MANTOVA-CITTADELLA SPEZIA-CARRARESE

CLASSIFICA SERIE B Pisa 11; Brescia, Spezia, Südtirol 9; Juve Stabia, Cittadella, Sassuolo 8; Cremonese, Cesena, Reggiana, Palermo, Mantova 7; Catanzaro, Salernitana 6; Modena, Bari 5; Cosenza 4 (-4); Carrarese, Frosinone 3; Sampdoria 2.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti