23 novembre 2023

Sabato 25 e domenica 26 il Subbuteo Stradivari Cremona organizza l'ultima tappa dello storico Guerin Subbuteo

Sabato 25 novembre e domenica 26 novembre 2023, presso il Centro Sportivo Stradivari in via Milano a Cremona, si svolgerà la terza ed ultima tappa della 20a edizione del Guerin Subbuteo. Torneo di calcio tavolo/subbuteo organizzato dal Subbuteo Stradivari Cremona,  FISCT (Federazione Italiana Sportiva Calcio da tavolo), in collaborazione con la rivista mensile Guerin Sportivo, che porterà all’assegnazione dell’ambito trofeo del Guerin d’oro.

Il Guerin Subbuteo nasce nel 1978, la prima edizione fu organizzata a Genova dal genovese Edilio Parodi, importatore e figura storica del subbuteo in Italia, in collaborazione con lo storico Guerin Sportivo, la più antica rivista di sport del mondo nata a Torino nel 1912.

Questo importante torneo si è disputato per ben 18 anni consecutivi fino al 1995, quando erano decine di migliaia i giocatori che si confrontavano in innumerevoli partite, campionati e tornei nei propri quartieri, palazzi, cortili o case.

Accedere al torneo divenne il sogno di praticamente tutti gli appassionati che ambivano a parteciparvi cercando di qualificarsi attraverso le fasi regionali aperte a tutti, per poi accedere al torneo vero e proprio che era suddiviso nella categoria Juniores e seniores.

Dalle 10.00 alle 16.00 di sabato 25 novembre, presso il centro sportivo Stradivari, si contenderanno il titolo a squadre 12 compagini composte da 4 giocatori: SC Firenze, Stella Artois Milano, CS Virtus Rieti, Versilia 2002, Torino 2009, Atletico Pisa, Subbuteisti Modena, SC Sombrero Pisa, Pinco Devils Treviso A e B, Serenissima Mestre ed ovviamente Subbuteo Stradivari Cremona.

Mentre dalle 9.30 alle 18.00 di domenica 26 si contenderanno il Guerin d’oro 64 giocatori provenienti da tutta Italia. La presenza dei gironi Juniores e Pulcini determinerà, per i vincitori di queste categorie il pass per la grande finale di Roma. 

Per il Subbuteo Club Stradivari, sodalizio presente sul territorio dal 2008, l’organizzazione di questo evento (dopo i tornei regionali ‘3T’ ed il ‘Città di Cremona’) rappresenta un grande sforzo organizzativo, basti pensare ai 25 campi dislocati nella sala dove si svolgeranno gli incontri, ma soprattutto un'importante vetrina in ambito nazionale per un club ambizioso ed in costante crescita, impegnato nel campionato di serie C nazionale e che è in procinto di inaugurare la nuova sede che sarà a Cremona in via XI Febbraio, 95. 

La nuova sede - ci racconta Maurizio Brillantino vicepresidente dell’associazione - sarà importante per rilanciare il gioco anche tra i più giovani. In passato abbiamo avuto campioni del mondo under 12 e under 15 ed una campionessa italiana nella categoria femminile. Ripartiremo con l’organizzazione dei corsi e allargheremo anche agli appassionati del gioco tradizionale, garantendo loro degli appuntamenti esclusivi. La nuova sede è il risultato di un lavoro di squadra con tutti i soci del club che hanno messo le basi affinché l’associazione facesse il passo finale verso l’indipendenza con una sede propria. In questo ultimo anno e mezzo l’ingresso di nuovi appassionati ha fatto sì che lo sviluppo dell’attività sia aumentato e la partecipazione alla stagione agonistica diventata prassi. Gli appuntamenti di club, infine, basati certo sul gioco, sono diventati anche momento di svago e di chiacchiere tra amici”.

Non solo nuova sede, ma anche nuovo sito all’indirizzo www.scstradivari.eu, nuovo abbigliamento sportivo e tanta voglia di crescere per coinvolgere tutti gli appassionati cremonesi di subbuteo/calcio tavolo.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti