Sabato al PalaRadi esordio di "Vinnie Shahid con la maglia della Juvi Ferraroni
Secondo acquisto nel giro di poche settimane per la Ju.Vi. Ferraroni Cremona, che dopo aver acquistato Marco Timperi al posto dell'infortunato Nicolò Giulietti; la società gigliata ha messo sotto contratto sino alla fine della stagione il play-guardia Vincent Malik “Vinnie” Shahid, che prende il posto di Lester Medford che con ogni probabilità si accaserà alla Fortitudo Agrigento, compagine siciliana militante in serie A2 nel girone Verde, lo stesso della compagine cremonese. Nato a Minneapolis (USA) il 13 maggio 1998, Shahid è alto 180 cm e nella stagione corrente ha militato in serie A con la maglia della Pallacanestro Varese. Shahid inizia a giocare sin da giovanissimo mostrando sin da subito spiccate doti da realizzatore; dopo i 2 anni passati alla Western Nebraska Community College, esordisce nel campionato NCAA con la maglia di North Dakota State University e dove nella stagione 2019-2020 chiude mettendo a referto 18.4 punti di media-partita con il 36,7% da 3 punti, 3.3 rimbalzi e 3 assist di media. L’anno successivo sbarca per la prima volta in Europa ed approda a partire dal mese di febbraio in Lussemburgo prima dove milita nella AB Contern e chiude con 418 punti totali in 18 partite, mentre l’anno successivo rimane nel Granducato e passa al Cergy-Pontoise nella Lega 3 Francese (la nostra serie C per intenderci) dove disputa 33 partite mettendo a segno 705 punti con una media di 21.4 con una media del 40% dalla lunga distanza. Lo scorso anno inizia l’avventura in Islanda a Thor Thori nella serie A nazionale dove segna 457 punti in 16 presenze tirando con il 42% da 3 punti e smazzando 8.7 assist a match,e nel corso della stessa stagione viene premiato come migliore straniero della Lega trascinando la sua formazione alla semifinale playoff. Nello stesso anno si trasferisce al Niagara River Lions nella serie A2 canadese dove gioca solo 2 partite. Come detto quest’anno Shahid inizia la stagione a Varese in serie A e tra campionato e Coppa colleziona 20 presenze mettendo a segno 201 punti; ed ora l’approdo sotto il Torrazzo.
Luca Bechi, coach della Ju.Vi. Ferraroni ci parla di lui: “La nostra forza fino ad adesso è stata l’attitudine al tiro; abbiamo scelto Shahid perché questa è la sua caratteristica migliore. E’ un ragazzo innamorato di questo sport e che siamo sicuri ci darà un grande apporto dal punto di vista dell’energia e del dinamismo. E’ abituato a prendersi la responsabilità nei momenti caldi della partita e dunque siamo convinti che potrà essere un valore aggiunto importante per il proseguo del campionato”.
Shahid indosserà la canotta numero 6 e farà il suo esordio sabato 6 gennaio al PalaRadi contro la formazione piemontese della Junior Casale Monferrato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti