12 maggio 2024

Sconfitta 70-59 dalla spietata Bergamo, finisce la splendida stagione della Mazzoleni Pizzighettone

SORESINA – Game over per la Mazzoleni Pizzighettone che esce con l'onore delle armi contro una cinica e spietata C.L.F. Italia Bergamo che sbanca il PalaStadio superando i grifoni con il punteggio finale di 59 a 70, ed affronterà in semifinale la Ltc Sangiorgese già affrontata nella fase Play-in Gold; mentre la Mazzoleni termina anzitempo una stagione che è andata oltre le sue aspettative e non è poco per una formazione neopromossa.

Per questa gara coach Giubertoni deve rinunciare al solo Beghini infortunato e schiera lo starting five composto da Ciaramella, Ndiaye, Samija, Rinaldi e Zampolli; mentre dall'altra parte coach Grazzini risponde con Simoncelli, Sackey, Bedini, Gallizzi e Manto. La gara inizia con gli ospiti che approfittano degli errori dei padroni di casa per guadagnare un vantaggio di 5 lunghezze, poi la Mazzoleni si riprende e grazie ad una tripla di Ciaramella e qualche secondo dopo di Rinaldi ribalta il punteggio portandosi avanti per 16 a 12 all'8', poi si continua con le due squadre sempre vicine nel punteggio e nei secondi la tripla di Belloni chiude la 1ª frazione con i rivieraschi avanti per 21 a 20. Nel 2°periodo continuano le forzature da ambo le parti, Bergamo rimette la testa avanti ma Pizzighettone non cede, ma a metà frazione gli arbitri sanzionano con un fallo tecnico Boccasavia e poco dopo Gianoli spinge gli orobici a +6; ma i grifoni non mollano e nei secondi finali un positivo Ndiaye accorcia e manda le squadre all'intervallo sul punteggio di 37 a 39. Ad inizio ripresa è ancora Ndiaye che buca la difesa ospite con una tripla, poi dopo una serie infinita di errori da ambo le parti la Mazzoleni con una tripla di Rinaldi si riporta a +5 sul 45 a 40 al 25', costringendo coach Grazzini al time out. Alla ripresa del gioco Bergamo recupera l'esiguo svantaggio e poco dopo rimette la testa avanti, ma nei secondi finali capitan Pedrini con 2 tiri liberi chiude la 3ª frazione sul punteggio di 53 a 56. Ad inizio ultimo quarto Clementi e Sackey spingono i bergamaschi a +7 al 33', costringendo coach Giubertoni al minuto di sospensione. Dopo il time out le due squadre continuano a commettere errori su ambo i fronti, la Mazzoleni ha un ultimo sussulto e si riporta a -5 sul 58 a 63 al 35', poi per un paio di minuti nessuna delle due formazioni non segna e al 38' la tripla di Grazzini fa pendere l'inerzia a favore dei gialloneri; la Mazzoleni continua ad affrettare le conclusioni e nel finale Sackey spinge i suoi sulla doppia cifra di vantaggio chiudendo il match sul 59 a 70. Al suono della sirena finale nonostante la sconfitta grande festa per la Mazzoleni che grazie al calore del proprio pubblico saluta i presenti e dà l'arrivederci alla prossima stagione.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-C.L.F. ITALIA BERGAMO 59-70

PARZIALI: 21-20, 37-39, 53-56

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Ciaramella 8, Pedrini 9, Ndiaye 15, Samija 12, Biondi n.e., Belloni 3, Beghini n.e., Zafferoni n.e., Tolasi, Rinaldi 7, Boccasavia, Zampolli 5. All.: Giubertoni.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo tecnico a Boccasavia 16' (31-32).

C.L.F. ITALIA BERGAMO: Simoncelli 9, Isaia n.e., Sackey 9, Bedini 6, Clementi 8, Obiekwe 4, Gallizzi 9, Gianoli 8, Manto 3, Neri 14. All.: Grazzini.

Uscito per 5 falli: Gianoli 35' (58-63).

ARBITRI: Pallaoro di Trento e Resca di Cento (FE)

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti