25 marzo 2024

Sconfitta di misura per Pizzighettone (62-59) a Pordenone

PORDENONE – Sconfitta di misura per una incerottata Mazzoleni Pizzighettone che priva degli infortunati Beghini e Boccasavia cede di misura sul campo della Horm Italia Pordenone con il punteggio finale di 62 a 59. La gara vede un inizio equilibrato con le due squadre che si alternano al comando e dopo 5' il punteggio è di 15 ad 11 grazie a 4 punti consecutivi di Mozzi. In questo frangente non si segna per 5' e nel finale Mandic sigla il 17 ad 11 con il quale si chiude la 1^frazione. Nel 2°quarto parte bene la Mazzoleni che trascinata dalla coppia Belloni e Zampolli agguanta il pareggio a quota 17, poi per alcuni minuti si procede punto a punto sino al canestro del 25 a 24 ad opera di Rinaldi; ma a questo punto la Mazzoleni si inceppa e Pordenone grazie a 2 triple di Cagnoni, 2 tiri liberi di Mozzi ed un canestro da sotto di Mandic per piazzare un parziale di 10 a zero negli ultimi 3' che gli permette di andare alla pausa di metà gara sul risultato di 35 a 24 e con Ndiaye che sbaglia i 2 tiri liberi del possibile -9. Al rientro dagli spogliatoi la Mazzoleni trascinata da Samija autore di 7 punti si riporta a -4, ma poco dopo lo stesso giocatore rivierasco commette prima fallo in difesa e sulle proteste viene sanzionato con un fallo tecnico che risulterà decisivo in negativo per i cremonesi che perdono il proprio leader dopo soli 23' di gioco. Nonostante la perdita di Samija la Mazzoleni continua nella sua fase di recupero e grazie ad una tripla di Ciaramella opera il sorpasso sul 37 a 40; il finale è punto a punto e Zampolli al 30' sigla il 41 a 45. Ad inizio ultima frazione altra buona partenza della Mazzoleni che grazie a 2 triple di capitan Pedrini arriva a toccare la doppia cifra di vantaggio sul 41 a 51, ma Pordenone non cede e recupera punto su punto sino al sorpasso sul 54 a 53 grazie a 2 tiri liberi di Tonut; poi sul capovolgimento di fronte Zampolli e Belloni regalano l'ultimo vantaggio ospite sul 54 a 56. A questo punto si continua punto a punto sino al 39' sul punteggio di 60 a 59 grazie ad un canestro di Ndiaye, ma poco dopo Zampolli penetra in area e subisce fallo ma gli arbitri non fischiano e sul capovolgimento di fronte Tonut subisce fallo e dalla lunetta realizza i tiri liberi del +3 con 3” ancora sul cronometro. A questo punto Ndiaye si prende la responsabilità del tiro, recupera palla e sulla sirena sbaglia la tripla del pareggio e del possibile supplementare ma il giocatore senegalese sbaglia regalando così la vittoria alla squadra di casa che si impone con il punteggio finale di 62 a 59. Altro rammarico per i grifoni la percentuale a cronometro fermo 8 su 18 dalla linea della carità.

HORM ITALIA PORDENONE-MAZZOLENI PIZZIGHETTONE 62-59

PARZIALI: 17-11, 35-24, 41-45

HORM ITALIA PORDENONE: Michelin, Farina n.e., Cardazzo, Bot n.e., Cagnoni 8, Venaruzzo, Tonut 7, Mandic 19, Venuto 13, Varuzza 2, Mozzi 13, Biasutti. All.: Milli.

Nessuno uscito per 5 falli.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Ciaramella 8, Pedrini 6, Ndiaye 10, Samija 9, Biondi n.e., Belloni 9, Tolasi, Rinaldi 5, Boccasavia n.e., Zampolli 12. All.: Giubertoni.

Uscito per 5 falli: Samija 23’ e fallo tecnico a Samija 23’.

ARBITRI: Rodi di Vicenza e Rossetti di Manerbio (BS).

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti