29 marzo 2024

Serie B: parte il gran ballo finale. Il Catanzaro ospite d'onore con ben 4 scontri diretti

È tutto pronto, il finale del ‘Gran Ballo delle cadette’ sta per iniziare. Nulla è ancora deciso, ma ci sono molti indizi per cercare di capire chi sarà la Regina e quale la damigella che l’accompagnerà nell’Olimpo della serie A.

Il Parma di Pecchia ha già mezza corona in testa e si presenterà in gran lustro alla ripresa delle danze. Nove risultati utili consecutivi di cui 3 vittorie nelle ultime 3 giornate, blindano il primo posto con un +9 (65 pt.) dalla terza in classifica (Cremonese 56). I ducali riprenderanno la loro corsa dal Tardini dove lunedì ospiteranno il Catanzaro per poi affrontare la difficile trasferta di Bolzano. Successivamente gli impegni casalinghi con Spezia e Lecco, saranno intervallati dalle trasferte di Palermo e Bari. Alla 37a giornata al Tardini arriverà la Cremonese, dove gli emiliani potrebbero arrivare già con il biglietto per la serie A in tasca, magari staccato proprio grazie al risultato di Venezia-Cremonese del 26 aprile.

Gli emiliani hanno messo una forte ipoteca su un campionato che stanno dominando sin dal suo avvio. La partita più difficile, quella del derby con la Cremonese, potrebbe persino trasformarsi in una passerella, che potrà giocare senza persi ed a viso aperto.

Il Venezia di Vanoli, secondo a 57 punti, arriva a questo finale in gran spolvero. Due vittorie nelle ultime 8 partite, Pohjanpalo sempre più trascinatore e capocannoniere, ma con anche 2 sconfitte molto pesanti con Parma e Como che complicano una già deficitaria classifica avulsa. Un ‘mal di Big’ che non deve trarre in inganno i grigiorossi, che alla 35a giornata dovranno affrontarlo al Penzo, in una partita probabilmente decisiva ai la classifica finale.

I lagunari lunedì ripartiranno dalla partita interna con la Reggiana, per poi andare ad Ascoli prima di ricevere il Brescia al Penzo. Prima della sfida con i grigiorossi, il Venezia dovrà affrontare la trasferta di Lecco. Le ultime 3 partite lo vedranno impegnato in due trasferte con Catanzaro e Spezia, nel mezzo la partita casalinga con la Feralpisalò.

Il Venezia, tra le inseguitrici, ha probabilmente il calendario più agevole, a cui si aggiunge l’importante e decisivo ‘Jolly’, da giocarsi nello scontro diretto in casa contro la Cremonese.

Arriviamo così alla Cremonese, che ad oggi occupa il terzo gradino del podio a 56 punti, reduce dalla pesante sconfitta di Bolzano, che ha interrotto la striscia positiva di 10 gare e che ha permesso il momentaneo sorpasso del Venezia. Niente di rotto, niente di perso, ma tanta voglia di riprendere un cammino che vedrà i grigiorossi impegnati contro la Feralpisalò allo Zini lunedì prossimo, per poi volare a Bari il venerdì per l’anticipo di campionato. Prima della già citata ‘gita in laguna’, Ternana in casa e soprattutto la difficile trasferta di Catanzaro. Chiuderanno la stagione regolare due gare allo Zini, con Pisa e Cittadella, a fare da cuscinetto al derby del Tardini contro il Parma dal quale, anche se fosse già matematicamente promosso, non ci si possono certo aspettare sconti.

Ai grigiorossi tocca probabilmente il calendario più impegnativo, a fronte dei due scontri diretti con Parma e Venezia, che però allo stesso tempo, potrebbero rappresentare un’opportunità in più per recuperare punti sulle dirette concorrenti.

E veniamo al Como, che nonostante l’andamento altalenante, si ritrova ad un solo punto dalla Cremonese (55) e quindi ancora in corsa per l’assalto finale al secondo posto. Lunedì i lariani ospiteranno il Sudtirol, squadra di cui conosciamo bene la pericolosità, a maggior ragione ora che è in lotta per un posto nei playoff. Dopo la trasferta di Catanzaro, i comaschi saranno impegnati in casa con il Bari e nella doppia trasferta con la Feralpisalò e Sampdoria. La gara con il Cittadella al Sinigaglia, la trasferta a Modena ed il Cosenza ancora in riva al lago, chiuderanno il campionato della squadra di Roberts.

Il vantaggio del Como è quello di non avere più da gioca scontri diretti, ma nel finale si ritroverà ad affrontare una doppia trasferta.

Nelle retrovie Palermo e Catanzaro seguono appaiate a 49 punti (-9 dal Venezia). Difficile possano rientrare nella corsa alla promozione diretta, a fronte anche della scarsa continuità di risultati, ma sicuramente si giocheranno il tutto per tutto per arrivare al gradino più basso del podio che garantirebbe l’accesso diretto alla semifinale dei playoff.

Un appunto particolare lo merita il Catanzaro, che nelle 8 partite restanti già lunedì sarà impegnato a Parma, il sabato successivo riceverà il Como ed in sequenza, Cremonese (34a) e Venezia (35a) sempre al Ceravolo. Un calendario di incontri che potrebbe incidere pesantemente sulla classifica finale e che per le aquile di Vivarini, potrebbe regalare inaspettate soddisfazioni.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti