4 settembre 2022

Servono punti, riprovaci Cremonese: alle 12,30 grigiorossi in campo con un Sassuolo con tanti infortunati. Torna Castagnetti

E’ tutto pronto per il secondo impegno casalingo dei grigiorossi di Massimiliano Alvini che alle 12.30 di oggi scenderanno in campo allo Zini per affrontare il Sassuolo di Alessio Dionisi.

Classe 1980, il giovane tecnico toscano di Abbadia San Salvatore, nel 2021 dopo aver conquistato la promozione in serie A con l’Empoli è stato chiamato al difficile compito di dare continuità al progetto dopo l’addio di De Zerbi, classificandosi all’11° posto nel suo primo campionato alla guida dei neroverdi.

La squadra emiliana nell'ultima sessione di calciomercato è stata privata di numerosi gioielli, facendo segnare nelle casse della società plusvalenze importanti.

In difesa è arrivato Erlic dallo Spezia, a centrocampo Henrique dal Gremio, Thorstvedt dal Genk, mentre in attacco le defezioni di Raspadori e Scamacca, hanno portato l’arrivo di Pinamonti e le giovani promesse Antiste e Laurienté.

La fascia di capitano è stata ereditata da Domenico Berardi che non ha ceduto alle lusinghe delle grandi società e che in questo campionato cercherà di migliorare lo score finale dello scorso campionato con 15 reti e ben 17 assist.

Dionisi schiera di base la difesa a 4 (Rogerio, Ferrari, Erlic e Toljan) 3 centrocampisti (Frattesi, Thorstvedt e Lopez) e 3 attaccanti (Kyriakopoulos, Pinamonti e Berardi).

Gli emiliani prediligono lo sviluppo manovrato delle azioni con la costruzione dal basso sfruttando le abilità di fraseggio dei suoi centrocampisti, soprattutto di Maxime Lopez vero e proprio motorino inarrestabile della squadra.

La qualità è garantita da Frattesi, abile anche negli inserimenti, mentre la profondità da Kyriakopoulos e Berardi, con Pinamonti rifinitore. La squadra di Dionisi ha una certa propensione al tiro da fuori area.

Le catene laterali sono l’arma principale del Sassuolo, mentre nella fase difensiva il Sassuolo predilige arretrare sulla linea di centrocampo e compattarsi nella propria metà campo, per poi sfruttare le ripartenze veloci sulle fasce a beneficio degli attaccanti.

A differenza delle squadre incontrate fino ad oggi dai grigiorossi, il Sassuolo è una squadra meno fisica, ma più tecnica che fa dell’organizzazione collettiva e della manovra stretta il suo punto di forza, sia in fase difensiva che offensiva.

Dopo la sconfitta 3-2 nel derby contro il Modena di Tesser, che è costata l’eliminazione dalla Coppa Italia, l’esordio in campionato è stato altrettanto amaro con la sconfitta all’Allianz per 3-0 contro la Juve. E’ seguita la vittoria al Mapei contro il Lecce per 1-0 ed i pareggi a La Spezia ed in casa contro il Milan.

Oggi Dionisi dovrà fare a meno di uomini importanti come Berardi, Defrel, Traorè, Muldur (tutti infortunati con tempi di recupero molto lunghi) ed Antiste.

Massimiliano Alvini dovrebbe invece avere a disposizione tutti i giocatori compresi Chiriches e Lochosvhili. Anche Castagnetti è della partita e lo stesso Alvini non ha escluso il suo utilizzo dal primo minuto. Assenti gli ultimi arrivati Meitè e Hendry.

PROBABILI FORMAZIONI

CREMONESE (3-5-2): Radu; Aiwu, Bianchetti, Vasquez; Ghiglione, Pickel, Zanimacchia, Castagnetti, Valeri; Okereke, Dessers.

Allenatore: Massimiliano Alvini.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Matheus Henrique; Laurientè, Pinamonti, Kyriakopoulos. 

Allenatore: Alessio Dionisi

CALENDARIO 5a GIORNATA SERIE A:

Sabato 3 settembre 2022:

Fiorentina-Juventus  1-1

Milan-Inter     3-2

Lazio-Napoli  2-1

Domenica 4 settembre 2022:

ore 12.30: CREMONESE-Sassuolo

ore 15.00: Spezia-Bologna

ore 18.00: Verona-Sampdoria

ore 20.45: Udinese-Roma

Lunedì 5 settembre 2022:

ore 18.30: Monza-Atalanta

Salernitana-Empoli

ore 20.45: Torino-Lecce

CLASSIFICA:

11 pt. Milan, Napoli 

10 pt. Roma, Atalanta

9 pt.  Inter, Juventus 

8 pt.  Lazio

7 pt. Torino, Udinese

5 pt.

Sassuolo,Salernitana, Fiorentina

4 pt. Spezia

3 pt. Empoli

1 pt. Bologna, Lecce, Verona, Sampdoria

0 pt. CREMONESE, Monza

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti