9 dicembre 2025

Settimana da protagonisti per il pickeball e il padel: finali a Torino e tornei a Cremona e Ripalta Cremasca

Settimana di pausa per il tennis a Cremona, ma non per il padel ed il pickleball che sono stati protagonisti. Andando con ordine nella settimana delle ATP Finals di tennis, Torino è diventata anche la capitale del pickleball, che ha ospitato le finali Road to Torino 2025 amatoriale. Unico atleta cremonese tra i presenti è stata Daria Magni del Tennis Stradivari, che purtroppo è stata eliminata nel girone di qualificazione chiudendo al 4°posto finale nel girone C. Al di là del risultato, la Magni si è dimostrata come una delle migliori giocatrici di questa nuova disciplina e che sta sempre più raccogliendo consensi.

Passando invece al padel come detto si sono tenuti nel weekend due tornei maschili che si sono svolti rispettivamente a Ripalta Cremasca e Cremona. A Ripalta Cremasca organizzato dal Tennis Astera era in programma il torneo Cassini Auto di 3^ e 4^fascia maschile, che ha visto la partecipazione di ben 12 coppie. Dopo la disputa dei match preliminari e che hanno visto vincitrici le coppie Marco Lanzilao e Federico Fugazzola su Alberto Telli e Michele Bonizzoni, Marco ed Alberto Baruzzi su Simone Domenico Gabriele Stefanini e Roberto BavettiVadym Rurak e Daniele Fabio su Giovanni Puccioni e Paolo Demaldè ed infine Filippo Grilli e Marco Crespi su Mario Ognissanti e Domenico Masciari. A partire dai quarti di finale sono entrati in scena i big e che hanno visto le prime 4 teste di serie avanzare con qualche difficoltà. Nella prima semifinale la prima sorpresa è giunta dall’eliminazione della testa di serie n.1 Federico Stanzial e Luca Moneta, che sono stati eliminati dalla testa di serie n.4 Alessandro Rossi ed Andrea Gastaldi che si sono imposti per 7-5 6-3. Nell’altra semifinale cade anche la testa di serie n.2 Mattia Chini e Francesco Vinci che cedono alla testa di serie n.3 Andrea Quarti e Tommaso Quaglia che si impongono anch’essi in due set con lo score finale di 6-4 6-2. Nella finalissima la vittoria è andata alla coppia Andrea Quarti e Tommaso Quaglia (Crazy Padel BG) che superano Alessandro Rossi ed Andrea Gastaldi (Acp Padel) in due set per 6-3 6-4.

Il giorno successivo sempre sui campi del Tennis Astera, si è tenuto invece un torneo TPRA valido per la Padel League 2025 “Acapulco” di doppio misto cat.Expert Level di 4^ e 5^fascia, e che ha visto ai nastri di partenza 9 coppie, suddivisi in tre gironi da tre coppie ciascuna. Dopo la disputa dei turni di qualificazione che hanno visto chiudere al 1°posto nei rispettivi gruppi Alice Berselli e Luca Giovanni Boselli (A) del Koala Bagnolo Cremasco, Alberto Baruzzi ed Erika Boldrini (B) del Tennis Astera Ripalta Cremasca e l’altra coppia di casa Marco Baruzzi e Veronica Bertolli che si sono aggiudicati il girone C. Successivamente si è tenuto il match preliminare per l’accesso ai quarti di finale che hanno visto affrontarsi Manuela Portesani e Michele Merlini che erano opposti a Rebecca Spinelli e Luca Stanga. A qualificarsi per i quarti di finale è stata la coppia Portesani-Merlini che ha avuto la meglio in due set su Spinelli-Stanga con lo score finale di 4-1 5-3. Passando invece alle semifinali a staccare il pass per la finalissima sono state le coppie Alice Berselli e Giovanni Luca Boselli che hanno sconfitto Giada Di Lonardo e Gabriele Morelli con un doppio 4-2, mentre nell’altro match con lo stesso punteggio ha prevalso la coppia Marco Baruzzi e Veronica Bertolli che hanno piegato Alberto Baruzzi ed Erika Boldrini. Nella finalissima a salire sul gradino più alto del podio è stata la coppia Alice Berselli e Luca Giovanni Boselli che hanno avuto la meglio in due set su Marco Baruzzi e Veronica Bertolli con il punteggio finale di 4-0 4-2.

A Cremona presso il Tennis Stradivari si è tenuto un torneo TPRA valido come prova di Padel League 2025 di doppio maschile cat.Expert Level, riservato ai giocatori di 4^e 5^fascia e che ha visto ai nastri di partenza 10 coppie, suddivise in due gironi da 5 cadauna. Nel girone A a qualificarsi per le semifinali sono state le coppie Ronnie Marcarini (Timing Brescia) e Gianluca Paolillo (Met Padel) che hanno preceduto la coppia cremasca composta da Stefano Mimi (Koala Bagnolo Cremasco) e Stefano Lepre (Oh Yeahh! Pianengo), mentre nel girone B ha chiuso al 1°posto la coppia Matteo Pelosi e Jacopo Nerotti (Tennis Stradivari) che hanno preceduto i compagni di circolo Simone Portesani e Stefano Manfredi. Passando alle semifinali, nella prima sono scese in campo la coppia Ronnie Marcarini e Gianluca Paolillo che erano opposti ai giocatori di casa Simone Portesani e Stefano Manfredi. Incitati dal proprio pubblico, la coppia di casa dopo aver perso nettamente il 1°set per 4 a zero, si sono riscattati nel set successivo impattando con lo stesso punteggio e per poi vincere nel terzo e decisivo set. Nell’altro match nulla da fare per l’altra coppia cremonese quella composta da Matteo Pelosi e Jacopo Nerotti, che davanti al pubblico amico sono stati sconfitti in due set da Stefano Mimi e Stefano Lepre con lo score finale di 4-0 4-1. Nella finalissima nulla da fare anche per la coppia Simone Portesani e Stefano Manfredi che hanno dovuto cedere in due set a Stefano Mimi e Stefano Lepre con lo score finale di 4-0 4-2. Infine come detto l’atteso torneo TPRA di tennis valido quale prova di prequalificazione IBI 2026 di doppio maschile cat.Expert Level non si è disputata a causa di mancate iscrizioni.

nelle foto: Pickleball 1ª classufucuato Magni e Savi, Padel Stradivari i vincitori Mimi e Lepre, i finalisti Manfredi e Portesani, poi a sinistra i vincitori Mimi e Lepre e i finalisti Manfredi e Portesani; Padel Astera Casari con i vincitori Quarti e Quagliata e con i finalisti Gastaldi e Rossi, poi i finalisti Gastaldi e Rossi, Casari e a destra i vincitori Quarti e Quaglia

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti