24 ottobre 2022

Stasera alle 18,30 allo Zini c'è Cremonese-Sampdoria. Chi vince si riattacca al treno salvezza

Per Alvini quella di stasera allo Zini sarà una partita fondamentale, altrettanto per Stankovic che lo ha ribattezzato ‘il derby tra le ultime’. Affermazioni che la dicono lunga su quello che ci aspetta nei 90 e spiccioli di minuti della partita di stasera, e che metterà in palio un pareggio che non servirà a nessuna delle due squadre, oppure una vittoria che ne rilancerebbe l’inseguimento al treno salvezza per almeno una delle due.

Entrambe le squadre vengono dal passaggio del turno in Coppa Italia di giovedì: la Cremonese se l’è cavata con 120’, mentre la Doria ha dovuto arrivare fino ai rigori ad oltranza, entrambe con un gran dispendio di energie che potrebbe farsi sentire nell’ultima parte della gara di stasera. 

Alvini classe 70’, Stankovic classe 78’, due carriere diametralmente opposte, il mister grigiorosso con una breve carriera nei dilettanti ed una ventennale di allenatore a studiare e scalare le categorie da vincente sino alla serie A. Il serbo con una lungimirante carriera da calciatore ed una da allenatore iniziata nel 2014 come vice ad Udine.

Il mister grigiorosso avrà il vantaggio di aver iniziato il percorso con la Cremonese sin da giugno, Stankovic da un mese scarso. Ma come ha affermato il serbo un allenatore non ha un joistick, e capita che in campo ci si ritrovino solo i giocatori avversari e lì serve saper anche improvvisare.

Dejan Stankovic, alla sua prima esperienza nel campionato Italiano da allenatore, è arrivato alla guida dei doriani meno di un mese fa al posto di Giampaolo, e nelle 3 partite disputate, ha raccolto un pareggio a Bologna, una sconfitta in casa con la Roma ed una vittoria in Coppa Italia ai rigori contro l’Ascoli.

Il serbo arriva in Liguria da vincente, nelle tre stagioni che si è seduto sulla panchina della Stella Rossa ha vinto tre campionati e due coppe nazionali con una qualificazione ai gironi di Champions nel 2019 e ai sedicesimi e ottavi di finale di Europa League nelle due stagioni successive. 

Sicuramente un buon biglietto di presentazione, ma realtà blucerchiata, almeno in questo momento, è un’altra cosa. La società ligure è da mesi in attesa di un passaggio di proprietà che tarda a venire e che ne ha sostanzialmente influito sull’ultimo calciomercato. 

Le parole di Stankovic nella conferenza stampa prepartita, ricalcano un po quelle del mister grigiorosso:

‘Per noi la partita sarà importante sotto molti punti di vista, cerchiamo la prima vittoria come la cerca la Cremonese e siamo pronti ad affrontarli. Abbiamo speso tanto giovedi, ma adesso dobbiamo mettere tutte le nostre forze nella partita che sarà come un derby, quello delle ultime in classifica, una partita che potrà essere decisa da episodi. Servirà una concentrazione di novantacinque e passa minuti, sapendo arriverà la stanchezza, la pressione dell’avversario. Dovremo essere uniti in qualsiasi momento della partita, sapendo quello che dobbiamo fare, io ci credo tantissimo, i ragazzi hanno dimostrato in queste due settimane di voler migliorare e dovremo sfruttare per vincere la partita. La Cremonese è una squadra che in avanti ha giocatori molto veloci, è una squadra diretta nel cercare le punte. Hanno la velocità e la forza per punire se non sei concentrato e non sei messo bene in campo e come noi hanno fatto buone partite senza raccogliere i punti che meritano. I tifosi saranno i migliori in campo di sicuro ed abbiamo bisogno del loro sostegno. Non ho dubbi sul loro impegno, come su quello della squadra, ma dovremo fare qualcosa di più, a volte non basta il cento per cento’. 

Il modulo che ha lasciato in dote Giampaolo era il 4-1-4-1, mentre il serbo predilige il 4-2-3-1 modulo più congeniale alle sue idee.

In difesa centralmente dovrebbero trovare conferma Colley e Ferrari, mentre sugli esterni  dovrebbero stazionare Bereszynski e Augello. A centrocampo la forza fisica di Rincon e dalle geometrie di Villar. In attacco Stankovic  punterà molto probabilmente su Sabiri nel ruolo di trequartista centrale con Djuricic e Leris in alternativa di Gabbiadini che potrebbe impensierire anche la titolarità di Caputo nel ruolo di prima punta, mentre Quagliarella, salvo sorprese, potrebbe, come accade spesso, entrare a partita iniziata.

Ecco i 24 giocatori convocati da Dejan Stankovic per la partita di stasera, allo Zini. Torna Jeison Murillo, unici assenti De Luca ed Winks. 

CONVOCATI SAMPDORIA:

Portieri: Audero, Contini, Ravaglia.

Difensori: Amione, Augello, Bereszynski, Colley, Conti, Ferrari, Murillo, Murru.

Centrocampisti: Djuricic, Léris, Rincón, Sabiri, Trimboli, Verre, Vieira, Villar, Yepes.

Attaccanti: Caputo, Gabbiadini, Pussetto, Quagliarella.

Alvini dovrà fare ancora a meno di Radu in porta e Chiriches in difesa a cui si è aggiunto Zanimacchia dopo la partita di Coppa. 

Davanti a Carnesecchi il tecnico di Fucecchio potrebbe schierare Sernicola a destra, Bianchetti, Lochoshvili centrali e Valeri, con l’alternativa Quagliata, a sinistra. In mediana Ascacibar e Castagnetti , mentre Pickel e Okereke e Buonaiuto -o Afena Gyan- potrebbero prendere il posto di Zanimacchia  a supporto di Dessers.

CONVOCATI CREMONESE:

Questi i grigiorossi convocati dal tecnico Massimiliano Alvini per la partita Cremonese-Sampdoria, valida per la 11a giornata del campionato di Serie A, in programma lunedì 24 ottobre (ore 18.30, Stadio Zini).

PORTIERI: Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45)

DIFENSORI: Aiwu (4), Bianchetti (15), Ghiglione (18), Hendry (2), Lochoshvili (44), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5)

CENTROCAMPISTI: Acella (23), Ascacibar (8), Baez (7), Castagnetti (19), Escalante (32), Meité (28), Milanese (62), Pickel (6)

ATTACCANTI:  Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Felix (20), Okereke (77), Tsadjout (74)

PROBABILI FORMAZIONI

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili, Valeri; Castagnetti, Ascacibar; Buonaiuto, Pickel, Okereke; Dessers. All. Alvini. 

SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Rincon, Villar; Gabbiadini, Sabiri Djuricic; Caputo. All. Stankovic. 

Arbitro: Maresca di Napoli.

RISULTATI  11a GIORNATA SERIE A

Juventus-Empoli 4-0

Salernitana-Spezia 1-0

Milan-Monza 4-1

Fiorentina-Inter 3-4

Udinese-Torino 1-2

Bologna-Lecce 2-0

Atalanta-Lazio 0-2

Roma-Napoli 0-1

Lunedì 24 ottobre 2022:

ore 18.30 CREMONESE-Sampdoria

ore 20.45 Sassuolo-Verona

CLASSIFICA SERIE A:

29 pt. Napoli

26 pt. Milan

24 pt. Atalanta, Lazio

22 pt. Roma

21 pt. Udinese, Inter

19 pt. Juventus

14 pt. Torino

13 pt. Salernitana

12 pt. Sassuolo*

11 pt. Empoli

10 pt. Bologna, Monza, Fiorentina

9   pt. Spezia

8   pt. Lecce

5   pt. Verona*

4   pt. CREMONESE*

3   pt. Sampdoria*

* una partita in meno

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti