22 febbraio 2022

Stasera allo Zini c'è il Vicenza. Pecchia: una Cremo, una strada, zero calcoli

Questa sera allo Zini alle ore 18.30 la Cremonese scenderà in campo per affrontare il Vicenza. Una partita insidiosa come del resto tutte quelle giocate contro squadre che lottano per la salvezza, che in queste partite non hanno niente da perdere e giocano chiuse per portare a casa anche solo un punto.

Il divario tecnico tra le due squadre è dettato essenzialmente dalla classifica, ma come giustamente sottolinea Pecchia nella conferenza stampa pre partita, ogni singolo incontro ha una storia a sé, fatto di episodi che possono confermare o ribaltare un pronostico. Nella gara di andata i grigiorossi vinsero per 1-0 con rete di Ciofani dal dischetto al 44’.

Detto questo dopo il pareggio in ‘derapata controllata’ di Perugia allo Zini serve una vittoria per ritrovare velocità prima delle due trasferte consecutive di Terni e Benevento, il derby in casa con il Brescia e la trasferta di Pisa.

Ecco le parole di mister Pecchia nella conferenza stampa di ieri: 

Sul Vicenza e sulla partita: ‘Rispetto alla partita di andata loro hanno cambiato molto, è una squadra più solida, più esperta e con giocatori più offensivi. Spesso sono le giocate di qualità a fare la differenza, quelle che ci sono mancate nella gara contro il Perugia nel secondo tempo quando ne avevamo avuto la possibilità.Domani abbiamo bisogno di energia e giocate di qualità, per dare continuità alla gara, domani vedo più una partita sul ritmo’.

Sulla forza del gruppo: ‘In questo momento è fondamentale utilizzare tutta la rosa, tutte le risorse a disposizione per affrontare partite dove ci saranno ritmi altalenanti, alcune squadre potranno ritrovarsi con il fiato corto, tante partite potranno essere decise da giocate singole che romperanno gli equilibri. Sarà importante mantenere la consapevolezza e la forza del gruppo, perché a Perugia ha risposto alla grande con una prestazione di alto livello e su questo dobbiamo continuare a lavorare. Mi dispiace per l'infortunio di Valzania perché in mezzo al campo ha delle caratteristiche diverse, l'obiettivo è di avere più giocatori a disposizione, evitare gli infortuni perché compromette la presenza dello stesso e rischia di andare a caricare su altri giocatori’.

L’importanza di accettare le scelte tecniche: ‘Diventa fondamentale l’intelligenza del gruppo per accettare delle scelte tecniche, dalle esclusioni, dai cambi, perchè io devo pensare al ritmo della gara mantenendo un quadro generale molto chiaro. Per me c’e solo una Cremo e chi ha le energie giuste e chi ha recuperato deve affrontare la prossima gara che è Vicenza. Alcuni giocatori, anche nell’ottica di prevenzione degli infortuni non sono in grado di fornire una prestazione dopo soli due giorni, dobbiamo essere in grado di palleggiare, aggredire, mantenere un certo ritmo’.

L’avversario, la prestazione ed i 3 punti: ‘La classifica non si può contestare ma io non guardo la classifica, guardo come l’affrontano e cosa fanno in campo, anche i ragazzi vedono che affronteranno una squadra viva, con energia, una squadra diversa su cui ci si  deve concentrare. Ecco perché la nostra classifica e quella degli altri io non la guardo, noi dobbiamo pensare ad affrontare un avversario ed una partita dove ci sono 3 punti in palio. Dobbiamo entrare in campo per fare la nostra partita, la nostra prestazione per i tre punti’.

Una squadra, una strada, zero calcoli: ‘Anche a Perugia non siamo andati per il pareggio, le partite danno un risultato che si deve accettare, la squadra ha una sua mentalità, andiamo in campo e ce la giochiamo accettando il verdetto, ma per la gioventù, per il modo di essere, per il modo di approcciare alla gara, per quello che abbiamo costruito dallo scorso anno fino ad ora, noi siamo una squadra con una propria identità ed una propria strada, quindi zero calcoli’.

Su Buonaiuto e Gondo: ‘Christian non era in buone condizioni a causa di un colpo che si trascina da Cittadella, a Perugia si era riscaldato, ma l’idea era di non rischiare. La situazione è migliorata e se riusciamo a gestire bene la sua condizione, lo possiamo avere a disposizione per più partite. In questo momento le valutazioni vanno fatte con molta attenzione per evitare di doverlo perdere per buona parte del campionato. Sono strafelice sull’inserimento di Gondo perchè è stato straordinario, non ci sono problemi tattici o fisici che ne precludono il suo utilizzo, bisogna solo dargli tempo di rimettersi in corsa dal punto di vista atletico in modo da garantirgli una sua continuità. Ne avremo bisogno perchè è un giocatore duttile in grado di fare sentire la sua fisicità, sia in area che negli inserimenti. La sua generosità in campo è fuori dal normale e tante volte il suo rincorrere per stare dentro la partita lo porta a spendere molte energie. Ha caratteristiche diverse da Rafia e Gaetano, è più portato all’attacco come punta’.

Sui ‘nuovi acquisti’ Meroni e Bartolomei: ‘Bisogna fare i complimenti ai ragazzi perché stare fuori, ai margini dando continuità e serietà al lavoro per farsi trovare pronti, non è semplice. Sono strafelice della prestazione di Meroni e Bartolomei perché sono quelli che sono stati più fuori, e garantisco che stare fuori e farsi trovare pronti per una partita così complicata non è semplice. Complimenti al gruppo, complimenti ai ragazzi, che devono continuare a lavorare in questo modo perché abbiamo bisogno di tutti’.

Il Vicenza con i suoi 14 punti frutto delle 3 vittorie, 5 pareggi e 16 sconfitte (24 reti fatte, 43 subite) è 18° in zona retrocessione a 5 punti dai playout. Fuori casa su 12 partite ne ha vinta 1, pareggiate 2 e perse 9 (12 reti fatte, 23 subite).

Nelle ultime tre gare ha racimolato 3 pareggi (Cosenza, Pisa e Spal), Brocchi, dopo aver utilizzato una difesa a 3 ha virato oramai su quella a 4 con le varianti 4-3-1-2 o 4-2-3-1.

Mister Brocchi per la partita di oggi dovrà fare a meno dei due terzini Cappelletti e Lukaku e del centrale Pasini. Nel frattempo nella giornata di oggi è stato ufficializzato l’acquisto di Christian Maggio che però non sarà disponibile per la partita. Ecco i convocati tra i quali è presente anche l’ex grigiorosso Cavion autore di due reti nelle ultime due partite:

PORTIERI: Contini, Grandi, Morello.

DIFENSORI: Brosco, Bruscagin, De Maio, Lattanzio, Padella, Paoloni, Sandon.

CENTROCAMPISTI: Bikel, Cavion, Crecco, Dalmonte, Djibril, Ranocchia, Zonta.

ATTACCANTI: Alessio, Da Cruz, Diaw, Giacomelli, Mancini, Teodorczyk.

Pecchia ha un solo indisponibile, Valzania, sono 26 i calciatori convocati per la partita di stasera:

PORTIERI: Carnesecchi, Sarr, Ciezkowski.

DIFENSORI: Bianchetti, Casasola, Crescenzi, Fiordaliso, Frey, Meroni, Okoli, Ravanelli, Sernicola, Valeri.

CENTROCAMPISTI: Bartolomei, Buonaiuto, Castagnetti, Fagioli, Gaetano, Rafia.

ATTACCANTI: Baez, Ciofani, Di Carmine, Gondo, Politic, Strizzolo, Zanimacchia.

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti