5 maggio 2024

Stroppa:"Dobbiamo trasformare questa delusione in convinzione per affrontare al meglio le partite dei playoff". Ghiglione:"Abbiamo ancora l'opportunità di conquistare la promozione"

Alla fine della partita del Tardini pareggiata contro il Parma 1-1, il tecnico grigiorosso Giovanni Stroppa è intervenuto in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni.

Un risultato che blinda il quarto posto, ma l’occasione non concretizzata da Johnsen non passa inosservata…
Le occasioni sono quelle precedenti, in cui abbiamo tirato con meno caparbietà e decisione. Quello è un incidente di percorso, spiace perché aveva fatto una grandissima azione e si poteva fare meglio. L’espulsione ci ha dato l’opportunità di essere padroni del campo, dominare il campo. Dopo il vantaggio avremmo potuto amministrare più facilmente, non siamo stati bravi a chiuderla. Dopo il pareggio potevamo andare a pressare ancora di più. Quando hai certe occasioni devi assolutamente concretizzare”.

Sarebbe servita la cattiveria sotto porta di giocatori che si trovavano in panchina? Come sta Vazquez?
“Credo che non abbia nulla di problematico. Sicuramente in panchina ho attaccanti importanti, ma Tsadjout ha fatto una partita straordinaria. Cattiveria, determinazione, precisione… Ci sono tante componenti da mettere in certe situazioni, soprattutto quando arrivi davanti alla porta con facilità, come è accaduto in tutto il campionato. E’ un peccato perché la squadra avrebbe meritato di più, oggi ho detto loro di resettare tutto, abbiamo raggiunto il quarto posto e la prossima gara dev’essere improntata a sgombrare le delusioni, che sicuramente sono state tante. Io stesso sono il più deluso di tutti, ma dobbiamo trasformare questa delusione in convinzione per affrontare al meglio le partite dei playoff”.

Quagliata è parso in difficoltà prima del cambio all’intervallo…
“C’era difficoltà nell’1 vs 1 con le palle giocate ai due esterni del Parma, che sono giocatori importanti, e non c’era il raddoppio dei centrocampisti per creare superiorità numerica. I cambi sono stati dettati dalle ammonizioni e dalle qualità degli esterni, che avrebbero potuto guadagnare altri falli. Mi sembra che l’arbitro sia stato in difficoltà dopo il primo episodio e abbia cercato di compensare successivamente, scontentando però tutti quanti. Peccato, perché l’agonismo delle squadre in campo mi è parso molto sportivo”.

Come sta Collocolo, che è uscito nel finale? Contro il Cittadella farà turnover?
“Ha una contrattura all’adduttore, valuteremo l’identità nelle prossime ore. Sicuramente ci sarà la necessità di far riposare qualcuno, vedrete qualche uomo nuovo. Bisogna recuperare le forze, avere tutti a disposizione per avere più scelta possibile e affrontare i playoff al massimo della nostra condizione

Cos’ha avuto il Parma più delle altre in questa stagione?
“Continuità. Ho fatto i complimenti a Pecchia, perché non è facile vincere restando primi in classifica dall’inizio alla fine. Il merito è di tutto l’ambiente”. Venerdì prossimo ci sarà spazio per Della Rovere?
“Avrei voluto farlo giocare già oggi. Vedremo, è un giocatore che mi piace molto e un fiore all’occhiello del settore giovanile. Vedremo come sta la rosa e in quanti saremo disponibili per il Cittadella. Ma è qualcosa a cui penso da tempo”.

Anche il difensore grigiorosso Paolo Ghiglione è intervenuto nel post partita di Parma-Cremonese, per parlare della prestazione della squadra e dei prossimi impegni. Ecco le sue dichiarazioni.

Cosa lascia la partita di oggi, che ha sancito il matematico arrivo al quarto posto? Sapevamo che non sarebbe stata una gara semplice contro un Parma libero di testa che non ci avrebbe concesso nulla. Siamo stati bravi a portare la gara in nostro favore, forse avremmo potuto sfruttare ancora di più la superiorità del primo tempo. Alla fine è arrivato un pareggio con cui abbiamo consolidato il quarto posto”.

La Cremonese ha creato tanto, sbagliando qualche occasione di troppo… Sì, abbiamo avuto occasioni sia nel primo che nel secondo tempo, anche se loro nonostante l’inferiorità numerica hanno grande gamba e ci hanno messo in difficoltà. In più a fine stagione le partite sono più aperte, quindi ci portiamo a casa questo punto”.

Qual è lo stato di salute della Cremo? Adesso avremo tempo per lavorare e metterci a posto in vista dei playoff. Dovremo farci trovare pronti soprattutto a livello di testa: è normale che ci sia rammarico perché siamo stati secondi per diverse giornate, ma ora dobbiamo ripartire e pensare positivo. Abbiamo ancora l’opportunità di conquistare la promozione”.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti