Stroppa:"Mi auguro di fare sempre prestazioni come nelle ultime partite. Ma con un risultato diverso". Assenti Ravanelli, Vazquez e Collocolo
Il tecnico grigiorosso Giovanni Stroppa è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Cremonese-Cesena, gara valida per la 27a giornata di Serie BKT in programma sabato 22 febbraio alle 17.15. Ecco le sue dichiarazioni.
Sull’assenza di Vazquez e dei suoi possibili sostituti. “Gli allenamenti sono sempre fatti con la massima applicazione, ci siamo preparati come sempre per una bellissima partita”.
Sulla possibilità di allungare sulle dirette concorrenti per la lotta play-off in funzione delle partite di domani. “Può succedere, ma dobbiamo pensare a noi stessi. Mi auguro di fare sempre prestazioni come nelle ultime partite, ma con un risultato diverso. Spero che la squadra porti a casa quello che merita sul campo, guardiamo a quello che possiamo fare noi e concentriamoci su questa cosa”.
Sulla partita di domani allo ZIni contro il Cesena. “Sono una squadra che fa della verticalità una delle sue caratteristiche, si difendono e sanno ripartire bene, oltre ad essere pericolosi nelle palle inattive. Ma anche noi sappiamo sfruttare quella caratteristica, abbiamo visto quanto siamo forti nelle ripartenze e che qualità la squadra sa mettere in campo nel dominio della partita. È una partita bellissima da affrontare con massima determinazione, dovremo essere attenti agli episodi, non perdere palla banalmente e approfittare di ciò che sappiamo fare”.
Su un reparto difensivo non impeccabile. “Di contro posso dire che per l’ennesima volta siamo tra i primi per occasioni create e tiri in porta. Poi in fase difensiva i numeri dicono questo ma a me sinceramente interessa fare un gol in più dell’avversario. In questo momento ci sta mancando, soprattutto nelle partite che abbiamo pareggiato. Sull’assetto difensivo lavoriamo allo stesso modo, i cambiamenti sono dovuti al fatto che nelle ultime partite i difensori si sono avvicendati. Il dato è lì da vedere, ma io guardo l’altra faccia della medaglia, ossia che la squadra non concretizza abbastanza ciò che crea”.
Sul rendimento della squadra allo Zini. “Questa squadra gioca nello stesso modo sia in casa che in trasferta, mi riallaccio a quanto detto poco fa: dobbiamo essere ancora più bravi a concretizzare le occasioni che abbiamo. In quel modo di fare credo che ci sia la risposta a quello che è la Cremonese: a Bari dovevamo chiudere la partita, in casa dovevamo fare lo stesso andando sul doppio vantaggio… A volte non ci riusciamo ed è un peccato considerando ciò che la squadra fa sul campo”.
Sulle possibili scelte nel reparto di attacco per la partita di domani. “Ho la possibilità di fare scelte, ma devo anche pensare dal 1′ al 95′ e capire chi può subentrare ed essere determinante, senza considerare l’equilibrio di squadra che deve tenere conto della condizione mentale, fisica e della capacità di incidere sulla squadra. Avendo tutti a disposizione, eccezion fatta per Vazquez, posso giocarmi le scelte sia dall’inizio che a partita in corso”.
Sul post-partita e sul finale beffardo di Bari. “Da parte mia resta il fastidio del post partita, chiaramente siamo stati sfortunati perché l’autorete è stata parecchio fortuita ed è un peccato non aver lavorato prima su un pallone su cui eravamo in vantaggio. Lo prendiamo come un episodio, dovremo prestare più attenzione ad episodi del genere”.
Sugli assenti di domani. “Colloclo non è recuperato, starà fuori per un paio di partite e non è a disposizione (lesione muscolare, nda). Oltre a lui non ci saranno Gelli, Saro, Ravanelli e lo squalificato Vazquez”.
Sull’episodio che ha coinvolto Vazquez nel post-partita di Bari. “A me più che altro sembra un processo mediatico. Vediamo cosa succederà”.
Ecco la lista dei convocati per la gara si domani allo Zini contro il Cesena. Mancheranno Francesco Gelli, Luca Ravanelli (riposo precauzionale), Gianluca Saro, Michele Collocolo (lesione muscolare), Franco Vazquez (squalificato.)
PORTIERI: 1 Fulignati, 12 Drago, 30 Tånnander
DIFENSORI: 4 Barbieri, 15 Bianchetti, 23 Ceccherini, 25 Triacca, 26 Antov, 42 Moretti, 55 Folino
CENTROCAMPISTI: 6 Pickel, 7 Azzi, 8 Valoti, 19 Castagnetti, 27 Vandeputte, 37 Majer, 98 Zanimacchia
ATTACCANTI: 9 De Luca, 11 Johnsen, 90 Bonazzoli, 99 Nasti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti